GHIACCIO BOLLENTE – IL VENTO UNITO AL GELO E’ UN GRANDE ARTISTA: LE INCREDIBILI SCULTURE DI GHIACCIO SONO PEZZI UNICI E IRRIPETIBILI - MEGLIO DI UN’OPERA D’ARTE
Il ghiaccio può rovinare un raccolto, far slittare le gomme delle auto e provocare congelamento ma può anche dare origine a bellissime formazioni che sono delle vere e proprie opere d’arte. Gli ingredienti sono pochi e molto semplici: temperatura, vento freddo, umidità e anche il più piccolo cambiamento può modificare drasticamente le formazioni di ghiaccio.
La scienza ha classificato 16 tipologie diverse di ghiaccio causate da differenze strutturali. La più strana di tutte è quella del ghiaccio amorfo, che non ha una struttura cristallina ed è molto comune nello spazio. L’aspetto interessante è che il ghiaccio è presente ovunque nello spazio. Gli scienziati credono che tutta l’acqua presente sul pianeta Terra sia stata originata dalle comete e dagli asteroidi pieni di ghiaccio che hanno colpito il pianeta alle sue origini.
Le bolle che si vedono nei laghi ghiacciati sono causate da un eccessivo accumulo di gas metano sotto la superficie. Il metano rimane intrappolato tra le bolle fino a quando il ghiaccio inizia a sciogliersi in primavera. Sicuramente il risultato è affascinante ma il metano è altamente infiammabile ed è molto più pericoloso del biossido di carbonio.
Le 26 immagini che seguono sono uniche e stupende, arte pura. Perché niente può competere con la natura quando si parla di bellezza.