
L’INDIA DELLE SPOSE BAMBINE – LA TERRIBILE STORIA DI NASOIN AKHTER, A 15 ANNI COSTRETTA A SPOSARE UN 32ENNE – IN BANGLADESH, IL 29 PER CENTO DELLE RAGAZZE SI SPOSA PRIMA DEI 15 ANNI, IL 65 PER CENTO A 18
Dovrebbe essere il giorno più bello della sua vita, ma la piccola Nasoin Akhter non potrebbe apparire più infelice: Ha appena compiuto 15 anni e la famiglia l’ha costretta a sposare un uomo di 32 anni.
Come mostrano queste fotografie, la giovane studentessa del Bangladesh appare disperata e a tratti terrorizzata, mentre si prepara per la cerimonia a Manikganj, vicino la capitale Dhaka.
Purtroppo, Nasoin non è la sola in un paese che conta tra i più alti livelli di matrimoni precoci. All’inizio di quest’anno, un’indagine del ”Human Rights Watch” ha rivelato che il 29 per cento delle ragazze si sposa prima dei 15 anni e il 65 per cento non appena compie i 18. La tradizione culturale e la povertà sono le ragioni principali di tali matrimoni. Le famiglie, inoltre, sono convinte che il matrimonio salvi le proprie figlie dalla violenza e l’abuso sessuale.
nasoin akhter 4
nasoin akhter 10
nasoin akhter 11
nasoin akhter 2
nasoin akhter 3
nasoin akhter 5
nasoin akhter 7
nasoin akhter matrimonio
nasoin akhter 6
nasoin akhter 8
nasoin akhter 9
In realtà, gli effetti di un matrimonio prematuro su una ragazza possono essere devastanti. Una ricerca dell’associazione “Girls Not Brides” mostra che la maggior parte delle giovani spose abbandona la scuola. Inoltre, una gravidanza tra i 15 e i 20 anni raddoppia il rischio di morte rispetto a chi ne ha compiuti 20 anni. Mentre le ragazze sotto i 15 anni, corrono 5 volte in più il rischio di non sopravvivere al parto.