rocco- siffredi

L'ISOLA DI DAGO: VINCE SCANU CON GLI "AMICI"- MA IL VERO TRIONFATORE E' STATO SIFFREDI? - L’ISOLA DEI FAMOSI TRAINATA DAI SOCIAL (ECCO PERCHE VINCE IL SARDO-CANTANTE) - HA PAGATO IN SHARE TRASFORMARE IL REALITY IN UN TORMENTONE WEB

1. MALORE DI ROCCO, IL FAVORITO DEI NAUFRAGHI

R.Fra. per il “Corriere della Sera”

 

rocco siffredi isola dei famosi col pisello all ariarocco siffredi isola dei famosi col pisello all aria

Scanu o Siffredi? Il cantante che vuole tornare a fare il suo mestiere o l’attore che ha giurato di voler smettere con il porno? Sono loro i favoriti per la vittoria dell’ Isola dei famosi (stasera, Canale 5). E probabilmente si capirà subito come andrà a finire perché Scanu e Siffredi sono in nomination e sarà il televoto a decidere chi deve restare in gara, con il cantante in vantaggio per l’esercito di televotanti che si porta dietro dai tempi di Amici e Sanremo.

 

In finale ci sono arrivati anche tre concorrenti che di famoso hanno poco: il modello francese Brice Martinet, Cecilia Rodriguez celebre in quanto «sorella di», e Le Donatella, ex concorrenti di X Factor , che sono due ma valgono per uno e già hai detto tutto. Il vincitore si porta a casa 100 mila euro in gettoni d’oro di cui la metà da dare in beneficenza.

silvio muccino piu cotonato di valerio scanu versione lady oscarsilvio muccino piu cotonato di valerio scanu versione lady oscarisola dei famosi semifinale andrea montovoliisola dei famosi semifinale andrea montovoli

 

Oggi tutti i finalisti saranno in studio a Milano, ma prima di abbandonare l’isola dell’Honduras dove erano naufragati Rocco Siffredi ha avuto un’ultima notte agitata. Tutto ripreso dalle telecamere, ovviamente. Prima l’immagine a infrarossi dell’attore mai così tanto inquadrato dalla vita in su, immerso nel buio, lui verde per l’effetto notturno ma anche perché non sta bene. Visita medica ma niente di grave: «Ho solo chiesto di avere un po’ di zuccheri, non dormo da domenica, sono entrato in una sorta di euforia che mi ha stravolto». È l’astinenza (da cibo). 

rocco siffredi isola dei famosirocco siffredi isola dei famosi

 

#L’ISOLA TRIONFA TRAINATA DAI SOCIAL

Nadia Ferrigo per La Stampa

cristina buccino non fa vedere la patatina all isolacristina buccino non fa vedere la patatina all isola

 

Per tenere gli spettatori incollati alla tv non basta più uno schermo: servono almeno un paio tra tablet, smartphone e il più classico dei pc. Domani sera si scoprirà il vincitore della decima edizione dell’Isola dei Famosi, reality show in onda su Canale 5 che ha conquistato una media di oltre 5 milioni di telespettatori a puntata, a cui si aggiungono più di 1 milione di messaggi su Twitter, 2 milioni di App scaricate, migliaia di post e condivisioni su Facebook e Instagram, il social network dedicato alla fotografia.

rocco siffredi pisello ustionato e gonnellino di emergenarocco siffredi pisello ustionato e gonnellino di emergenarocco siffredi a  playa desnuda sedere ustionatorocco siffredi a playa desnuda sedere ustionato


Numeri da record, a cui si sommano gli appassionati virtuali che hanno seguito le avventure dei naufraghi che pescano e spaccano noci di cocco a mani nude sul web, ben 37 milioni di clic. Altra sorpresa: i più accaniti consumatori di reality sono proprio i cosiddetti nativi digitali, che sembrano non avere nessuna intenzione di spegnere la tv. Tra i ragazzi dai 15 ai 24 lo share è da record, con una media di oltre il 36 per cento.

valerio scanuvalerio scanuisola famosi mara venier valerio scanuisola famosi mara venier valerio scanu


Da spettatore a utente
Non siamo più spettatori armati solo del telecomando, ma utenti più che attivi, interattivi: dalla scelta dell’abito della conduttrice Alessia Marcuzzi agli infiniti doppi sensi di Rocco Siffredi, star del programma con l’ex concorrente di Masterchef Rachida e il cantante Valerio Scanu, tutto quel che succede in studio e sull’Isola ha una conseguenza immediata e diretta sui social, tanto che i picchi di share coincidono con i momenti più «cinguettati» del programma. Insomma gli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini non fanno in tempo a proporre un hashtag - una combinazioni di parole preceduta dal cancelletto - che sul web migliaia di ragazzini si scatenano.


«Ormai i programmi televisivi dominano le conversazioni sui social - commenta Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5 -. Il nostro è un lavoro concentrato sulla multipiattaforma, e in futuro sarà sempre più così: il linguaggio, il cast, l’impianto produttivo e artistico sono stati pensati anche per un pubblico giovane, e il successo è arrivato».

rocco siffredi resta nudo all isola dei famosi  9rocco siffredi resta nudo all isola dei famosi 9valerio scanu con scarpa da scoglio isola dei famosivalerio scanu con scarpa da scoglio isola dei famosicristina buccino tormentata dalle zanzare isola dei famosicristina buccino tormentata dalle zanzare isola dei famosi


Dalla tv al web
Ma come si trasforma un prodotto televisivo in un tormentone del web? «L’esperienza televisiva si allarga e si rinnova nell’ecosistema digitale - spiega Emanuele Callioni, direttore dei contenuti multimediali -. Costruire un dialogo con chi guarda è una novità senza precedenti e una bella sfida. Per questa edizione, vinta». Senza dimenticare il classico televoto, si può decidere chi eliminare anche via app, oltre agli ospiti in studio sono state coinvolte trenta star del web e una parte della redazione è impegnata a creare contenuti pensati per passare di bacheca in bacheca.
«La squadra multimediale e social ha vissuto in simbiosi con la produzione, riportando i suggerimenti degli utenti - conclude Callioni -. Gli spettatori vanno coccolati, viziati e ascoltati con attenzione. Solo così decidono di non cambiare canale, e di seguirci davvero dappertutto». 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…