LA PALOMBA A “FORUM”: “C’È PIÙ POLITICA QUI CHE NEI DIBATTITI ASFITTICI SULLE PRIMARIE”
Michela Tamburrino per "La Stampa"
L'ha presa come un'ottima granita di limone la proposta di Canale 5. Una sferzata di energia sarà per Barbara Palombelli la conduzione di Forum , l'ex regno di Rita Dalla Chiesa passata a La7. I guai comuni dopo essersi sporcata le mani di sangue, di cronaca dura.
Barbara Palombelli la puzza professionale sotto al naso non l'ha mai avuta. Esperta di politica e di società , il debutto alla conduzione di Domenica in, poi a Samarcanda , recentemente a Quarto Grado e ora anche alla conduzione di Forum . Anche, perché il venerdì sera continuerà a parlare (fu tra le prime) di femminicidio, finalmente a prova di legge.
Palombelli, una proposta inaspettata?
«E improvvisa, come improvvisa è stata la partenza per La7 di Rita Dalla Chiesa, una cara amica alla quale faccio tanti auguri. Ieri la telefonata che mi onora. Potrò contare su una squadra fantastica, grandi professionalità per un programma che è un patrimonio storico di Mediaset».
Liti e cause, poca politica.
«Invece c'è più politica qui che in tanti dibattiti asfittici sulle primarie. Paradossalmente attraverso le liti si parla di vita, immersione totale nei sentimenti e nelle passioni autentiche della gente. à quasi un tornare alla rubrica che avevo su Repubblica, attraverso le storie della gente entri nella loro carne, nelle loro ragioni, rabbia e torti, la quotidianità . Non capirlo è vedere la tv in modo vecchio».
Cause vere interpretate in studio.
«Per questo è importantissimo scegliere casi emblematici. Parleremo dei diritti dei consumatori, di genitori e figli, di scuola, di sanità . Quindici anni di radio sono stati una buona scuola».
Due programmi, si prende un bell'impegno.
«Ho i figli grandi e sono anche nonna, ora me lo posso permettere».
Forum non si stravolge?
« Forum è come la Messa, cambiare un rito è impossibile, oppure ci vuole il Concilio. A parte tutto, mi hanno chiamata appena ieri».
Invece ha cambiato, giornali, trasmissioni, è inquieta?
«No, mi piace solo sperimentare senza snobismi. Sono andata a Miss Italia, a Sanremo, ho frequentato i contenitori nazional-popolari. Mi piace la tv che piace agli altri, quella che si fa capire da tutti».
A proposito di Miss Italia, che ne pensa della decisione Rai di toglierla dal palinsesti?
«Trovo che offra un modo pulito e trasparente per arrivare al cinema e alla tv. Il format andrebbe aggiornato ma il concorso funziona e le ragazze che sono uscite da lì hanno fatto la storia dello spettacolo italiano».
BARBARA PALOMBELLI Rita Dalla Chiesa e Umberto Masci palombelli forumBarbara Palombelli a Matrix