LED ZEPPELIN À LA PAGE - ESCONO GLI ALBUM DELLA BAND RIMASTERIZZATI DA JIMMY PAGE MA NIENTE REUNION - IL CHITARRISTA ACCUSA PLANT: “DICE CHE NON SE LA SENTE DI CANTARE TUTTE LE SERE “STAIRWAY TO HEAVEN””
Andrea Laffranchi per “il Corriere della Sera”
I Led Zeppelin tornano. Ma non dal vivo. Il sogno di rivedere Page e Plant assieme sul palco ancora una volta non si avvererà. Bisogna accontentarsi dei loro album rimasterizzati per tutti i supporti, fisici o digitali. Sarebbe stata l’occasione buona: il progetto discografico per lanciare quello live.
Plant non ne vuole sapere. «Non me la sento di cantare tutte le sere “Stairway to Heaven”», aveva detto anni fa. Ed è rimasto fedele all’idea. Quella canzone non l’ha mai fatta nemmeno nei suoi show. Cala il gelo se si parla dell’ex collega con Jimmy Page: «Non so cosa abbia detto anni fa. Ad essere onesti non è che stia dietro a Plant...».
I rapporti fra i due sono quello che sono. Dopo il concerto del 2007 in ricordo dell’amico discografico Ahmet Ertegun furono in molti a sperare in una reunion. «Quella di non fare un tour completo non fu una mia idea», dice Page.
Così il chitarrista si è chiuso in studio e ha messo mano a tutto il repertorio degli Zeppelin. «Abbiamo rimasterizzato gli originali per tutti i formati: vinile, cd, digital download e streaming. E allo stesso tempo abbiamo pubblicato materiale inedito».
Page ha appena pubblicato un’autobiografia fotografica. Si parte da quando era un ragazzino nel coro della chiesa, si passa agli scatti on the road mentre si scola una bottiglia di Jack Daniels e si arriva al gentleman coi capelli bianchi di adesso. «Come li tengo assieme? Sono un personaggio fuori dal comune — ride —. I decenni sono passati bene, quelle foto sono il riflesso del tempo e del mio viaggio personale nella musica».