LUCI IN THE SKY: COM’È FATTA DENTRO UNA NAVICELLA SPAZIALE
DAGOREPORT
Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/YSrHed
Lì per lì sembrerebbe la cabina di comando di un normale aeroplano. Se non fosse che i pulsanti sono molti di più, quasi da non lasciare spazio per i vetri esterni. Il fotografo Ben Cooper ha immortalato l'interno delle navicelle spaziali che hanno fatto la storia della Nasa.
Come era immaginabile, l'arredamento è piuttosto spartano, e la vita a bordo non sembrerebbe essere troppo comoda.
Le mitiche Endeavour, Discovery e Atlantis facevano parte di una "flotta" che comprendeva in tutto cinque navicelle, per il Programma Space Shuttle della Nasa, risalente al 1981. Fra queste, due andarono distrutte. Il Challenger ebbe un incidente in fase di decollo nel 1986, che causò la morte dei sette astronauti dell'equipaggio. Stessa sorte toccò alle sette persone che partirono a bordo del Columbia nel 2003, che andò distrutto mentre tentava di ritornare sulla Terra.
Il Discovery, l'Atlantis e l'Endeavour sono andati invece serenamente in pensione nel 2011, dopo aver percorso migliaia e migliaia di chilometri nello spazio e aver portato a termine decide di missioni.
IL VIDEO CON LE IMMAGINI DELL'INTERNO DELLA NAVICELLA SPAZIALE ATLANTIS:
http://www.youtube.com/watch?v=R1aq7tSGbBY
LA NAVICELLA SPAZIAE ENDEAVOUR INTERNO NAVICELLA SPAZIALE NASA INTERNO NAVICELLA SPAZIALE NASA INTERNO NAVICELLA SPAZIALE NASA INTERNO NAVICELLA SPAZIALE NASA