stupro outlander trono di spade

MACHISMO VIRTUALE - SE NELLA REALTÀ L’UOMO ORMAI È CASTRATO DAL FEMMINISMO SENZA LIMITISMO, NELLE SERIE TV SOPRAVVIVE UN’IDEA DI MASCHIO ALFA - MA AUMENTANO LE POLEMICHE PER LO STUPRO (TRA UOMINI) IN “OUTLANDER” E IN “TRONO DI SPADE”

Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

OUTLANDER OUTLANDER

Uno stupro maschile in prima serata. Accade nell’episodio finale di Outlander, serie anglo-americana in costume prodotta dalla pay tv Starz e da noi in onda oggi su Foxlife. Tratta dai romanzi di Diana Gabaldon, racconta le romantiche e rocambolesche avventure di Claire che dal 1943 viene proiettata nella Scozia di metà Settecento, conosce Jamie, baldo highlander indipendentista, se ne innamora malgrado oltre 200 anni di cultura li separino, combatte al suo fianco contro gli inglesi e ha nella «giubba rossa» «Black Jack» Randall la sua nemesi, l’autore di quella violenza che, in flashback, viene mostrata con esplicita crudezza.

OUTLANDEROUTLANDER

 

Solo pochi giorni separano questa scena dalla puntata di Il trono di spade (GoT per i fan) in cui Sansa Stark, neo sposa, viene violentata dal marito psicopatico sotto gli occhi di un altro uomo: un abito stracciato e una schiena nuda, ma il climax non è meno morboso e violento.

 

DIVIETI INFRANTI

Vista la risonanza mediatica di tutto ciò che è parte del mondo seriale, questi due episodi negli Usa hanno innescato non poche polemiche. Perché il numero degli stupri in tv - più o meno esplicitamente mostrati - è in crescita esponenziale: House of Cards, Black Sea, True Detective, Top of the Lake, Scandal, The Americans… per citare altre recenti serie (e non solo pay) in cui è elemento narrativo.

 

OUTLANDER  OUTLANDER

Dicono i difensori: sono serie intrise di violenze di ogni genere, perché quella sessuale no? L’altra giustificazione - valida quando la vittima è donna, cioè sempre - è che non si fa che mostrare la condizione femminile, di totale sottomissione, in società patriarcali in cui la donna è oggetto e non ha valore se non come merce di scambio, «giocattolo» o trofeo. Non a caso Jamie nel momento della violenza è tutto ciò: devirilizzato.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  9sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 9

Ma se questa fosse solo l’ultima forma di «exploitation» del corpo femminile? In una sorta di escalation a infrangere divieti, abbinare sesso & violenza non è in fondo per le reti tv che l’ultima frontiera. Le pay in particolare, per rubare pubblico (pagante) ai network generalisti, hanno preso due strade: lo corteggiano con prodotti di alta qualità e ne titillano gli istinti più bassi.

 

Le femministe avrebbero fatto e detto di tutto in passato. Ma oggi solo poche voci si scandalizzano. È vero che una delle serie più longeve, Law & Order - Unità vittime speciali, di crimini sessuali si occupa per «atto costitutivo» da circa 15 anni: qui però non c’è compiacimento, ma condanna, orrore, pietas per la vittima. È uno sguardo sociologico il suo, per nulla morboso o acchiappa audience.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  7sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 7

 

IL DIBATTITO IN USA

Sull’accreditato sito Daily Beast (tutto sulla serialità) l’editorialista Amy Zimmerman ha scritto di «ossessione per lo stupro», «sintomo di un problema maggiore, che vede le donne come corpi da consumare». Nei romanzi di George R.R. Martin, quella scena di GoT in effetti non c’era. «Si usa lo stupro come elemento della trama, tristemente», commenta una spettatrice con un tweet. Anche una senatrice americana, autrice della legge sulla protezione delle vittime di stupro nell’esercito, ne ha mandato uno, di fuoco: ma forse è un po’ poco.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6

Al contrario aTime, la sessuologa Lisa Cuklanz, professore al Boston College e autrice diRape on Prime Time, dichiara che «lo stupro è spesso solo un escamotage per creare più simpatia verso personaggi freddi e un po’ sgradevoli». O anche «il punto di partenza per una nuova vita» da parte di personaggi che dimostrano così che dopo una violenza sessuale si può sopravvivere». Resta da capire se Outlander è indizio di una svolta e di una nuova escalation.

 

la regina dei draghila regina dei draghijon snow e la brutajon snow e la brutaGAME OF THRONES IL TRONO DI SPADE GAME OF THRONES IL TRONO DI SPADE TRONO DI SPADE TRONO DI SPADE sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  11sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…