MAI DIRE RAI - PIOGGIA DI PROMOZIONI NEI TG, CON UN OCCHIO DI RIGUARDO DEL MAGO ORFEO PER I BERLUSCONES - AL TG1 IN QUOTA FI TORNA PRIGNANO DA VICEDIRETTORE, AL GR UNA POLTRONA PER IL SINDACALISTA DI DESTRA PAOLO CORSINI - AL TG2 PREMIATA LA VELTRONINA ILARIA CAPITANI: E I GRILLINI LA ATTACCANO PER AVER PRESENTATO LA KERMESSE DEL PD A MILANO...

-

Condividi questo articolo


 

 

1. RAI: PIÙ PROMOZIONI PER TUTTI. LE NOVITÀ

Da "Affaritaliani.it"

 

mario orfeo palinsesti mario orfeo palinsesti

Nomine è la parola chiave più cliccata sui motori di ricerca dei computer della Rai a Saxa Rubra. Le promozioni fioccano in tutte le testate come folate di scirocco. In particolare al Tg1 e al Giornale Radio, dove portano il marchio del nuovo triunvirato, Mario Orfeo Andrea Montanari e Gerardo Greco sul cui potere non tramonta mai l'etere. Già perchè oltre alla Direzione Generale di Orfeo e al Tg1 di Montanari, i Giornali Radio diretti da Gerardo Greco trasmettono ininterrottamente h24.

 

ANDREA MONTANARI TG1 ANDREA MONTANARI TG1

I "taglia e cuci" di Saxa sottolineano la singolarità delle promozioni intermedie di Alessio Zucchini, Cecilia Primerano, Francesco Cristino, Sabrina Turco, Alessandro Marini che sarebbero state decise da Orfeo alla vigilia della nomina a Direttore Generale e poi da lui stesso ratificate dal settimo piano di Viale Mazzini. Quasi analoga le promozioni a raffica di Giorgio Zanchini, Lucia Coppa, Sandro Marini, Luigi Massi, Bruno Ruffolo, Paola Meli, Marzia Leoni varate al Giornale dal direttore uscente Montanari e che il Dg Orfeo ha fatto comunicare al Cdr dal neo direttore di Radio1.

 

GIORGIO ZANCHINI GIORGIO ZANCHINI

E non è finita: a fine luglio sono previste le infornate dei nuovi vice direttori. Almeno due al Tg1: al posto di Sangiuliano, in partenza per la sede di corrispondenza di Berlino o Mosca, è in corsa Natalia Augias, mentre l'altro arrivo é Mario Prignano già pari grado alla Radio. Ben quattro invece i nuovi Vicedirettori al Gr. Grande esperto di Radio, Gerardo Greco sostituirà almeno tre dei vecchi vicedirettori. Fra le new entry si fanno i nomi di Ruffolo, Corsini, Mariella, Albertazzi e Marcella Rossi.

IDA COLUCCI IDA COLUCCI

 

Novità in vista pure al Tg2 dove la direttrice Ida Colucci è pronta a promuovere la chigista Ilaria Capitani, l'ex portavoce di Veltroni godrebbe dei favori del Pd e potrebbe diventare caporedattore.

 

 

 

2. RAI: M5S, CHIARIRE PRESENZA GIORNALISTA TG2 A FORUM PD

(ANSA) - "Sarebbe opportuno che Viale Mazzini spiegasse la ragione per cui e' stato ritenuto opportuno che la giornalista del Tg2 Ilaria Capitani conducesse, nella mattina dell'1 luglio, l'evento del Partito democratico svoltosi a Milano. Sulle presenze dei giornalisti politici a eventi politici e' necessaria chiarezza e trasparenza". Cosi' la deputata del MoVimento 5 Stelle Mirella Liuzzi, componente della commissione di Vigilanza Rai.

 

ILARIA CAPITANI ILARIA CAPITANI

"Dal materiale grafico per la presentazione dell'evento - sottolinea Liuzzi - non risulta la presenza della giornalista che pero' durante la mattina di sabato 1 luglio ha condotto la kermesse. La dottoressa Capitani, nominata da pochi giorni caporedattore secondo quanto apprendiamo da organi di stampa, ha inoltre la responsabilita' di seguire Palazzo Chigi per il Tg2.

 

Vogliamo sapere chi ha autorizzato la partecipazione, se e' stata a titolo oneroso oppure no e soprattutto come si comporta la Rai in queste circostanze. Questo e' l'ennesimo scivolone di un'azienda che perde ogni giorno piu' consapevolezza del proprio ruolo".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN