LA MISTERIOSA ASCESA DI FRANCESCA BARRA: DAL LIBRO SUI BARBONI ALL’INTERVISTA A MATTEO RENZI A “MATRIX” (CON PITTIBIMBO IN EVIDENTE ALTERAZIONE DAVANTI ALLE GAMBE ACCAVALLATE DELLA BIONDINA) – IL BOOM DI “AGORA’”
Marco Castoro per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)
Renzi finalmente (dicono a Mediaset) è sbarcato anche a Matrix. Contento Luca Telese, così potrà dire che il premier ha rotto l’embargo che aveva con lui. Ma solo apparentemente visto che Renzi non è andato in studio come ha fatto da Del Debbio, da Porro, da Vespa e dalla D’urso. L’intervista l’ha concessa a palazzo Chigi.
RENZI INTERVISTATO DA FRANCESCA BARRA
A intervistarlo è stata Francesca Barra, passata in carriera dai barboni a Renzi nel giro di qualche mese. Dal libro-viaggio “tra la gente che sopravvive mentre nessuno se ne accorge” all’intervista di Matrix. Del resto in tempi di crisi economica siamo tutti un po’ barboni. Anche il premier che davanti alle gambe accavallate della Barra si sistemava continuamente la cravatta. La Barra è riuscita anche a registrare la gufata del premier: «Auguro di cuore ai sindacati una bella manifestazione…». Ma i gufi non erano gli altri? Bah.
BALIVO, BUONA LA SECONDA
Il risultato della prima puntata de Il più grande Pasticcere non è stato considerato con la giusta dimensione. Uno share del 5,62% con una media di 1.468.000 spettatori non è male per un programma all’esordio su Raidue e soprattutto per un genere, il factual entertaiment (l’intrattenimento concreto), che sulle tv generaliste rappresenta una vera novità.
Ridimensionare il ruolo del conduttore per premiare montaggio e regia, è una tecnica che si apprezza su Real Time non certo su uno dei canali di Viale Mazzini, seppure il più sperimentale. Addirittura il programma di Caterina Balivo è stato riproposto in replica il giorno seguente in seconda serata, visto che all’esordio la maggior parte del pubblico femminile (trentenni e quarantenni) era sintonizzato sulla fiction di Raiuno, Questo nostro amore 70 (6.209.000 spettatori pari al 24.25% di share).
Un modo per far conoscere di più il programma, un’operazione di marketing che non è una consuetudine. Ebbene, l’esperimento è riuscito e la replica è stata vista da oltre 400 mila persone di media (più del 4% di share).
JUVE, PIENO DI ASCOLTI
La Juve di Champions ha fatto vincere la serata a Canale 5 con 6.790.000 spettatori di media, pari al 23,8% di share. Tra costoro c’erano anche 1.566.000 abbonati Sky che hanno spento il decoder della tv satellitare per sintonizzarsi sul digitale terrestre. La gara della Roma di martedì sera, esclusiva Sky, era stata vista da 600.183 spettatori medi, con il 3,35% di share. Un buon risultato se si considera che la partita è cominciata alle 18.
Quello che invece non è andato bene è il funzionamento di Skygo durante la partita della Roma. Molti tifosi hanno preso d’assalto il call center albanese di Sky per segnalare problemi nella connessione che però non sono stati risolti nel tempo utile per guardare la partita sul pc o sul tablet. E alla fine hanno acceso la vecchia radiolina. A quanto pare la tua tv non si muove sempre con te. Come recita il claim.
CHAMPION'S LEAGUE juventus malmo
BENE AGORÀ
Continua il buon momento di Agorà, il programma del mattino di Raitre condotto da Gerardo Greco. Lo share è vicinissimo alla doppia cifra. A testimonianza che al mattino i talk politici funzionano.