VIDEO - ALLA SCOPERTA DEI RAGNI MARINI
Da http://www.caffeinamagazine.it
Sono grandi più o meno come l'intera faccia di un essere umano, sono carnivori e sono diventati ufficialmente il nuovo terrore dei mari. No, non siamo di fronte alla sceneggiatura dell'ennesimo film horror ambientato tra le profondità dell'Oceano. Queste creature sono vere, in carne e (più o meno) ossa.
Parliamo della più grossa specie di ‘ragni marini’ mai visti aggirarsi sotto la superficie del mare. Gli scienziati faticano a spiegarsi il perché delle loro enormi dimensioni, al punto da aver azzardato una teoria detta "gigantismo polare", che prevede appunto la crescita a dismisura di alcune specie, tra cui anche le stelle marine. I fan del cinema di fantascienza non hanno tardato ad associarli invece al "facehugger", mostro presente nel film Alien del 1979 che per anni terrorizzò orde di giovani teenager (nella pellicola, era capace di attaccarsi al volto delle vittime).
"Davvero un mistero”, ha scritto in proposito il biologo inglese Meredith Swett Walker. “Tanti studiosi hanno provato a fornire spiegazioni razionali, ma al momento non ce n'è ancora una definitiva".
Questi ragni vivono in acque dalle temperature glaciali, come quelle dell'Antartico, e la loro taglia XXL potrebbe essere legata all'alta presenza di ossigeno in queste zone. I ragni marini sono solitamente carnivori: alcune specie sono famose per essere in grado di succhiare via il cibo direttamente dallo stomaco di altre creature.