OPERAZIONE MONDAZZOLI – MAURI (AD MONDADORI): “CON I LIBRI SI GUADAGNA PIÙ CHE CON I PERIODICI E IL DIGITALE NON È UN RISCHIO” – OVVIAMENTE, "NESSUNA CONCENTRAZIONE PERICOLOSA"
Da “La Stampa”
In vista del Cda di Rcs MediaGroup del 2 marzo dove si discuterà della possibile cessione della libreria a Mondadori, Ernesto Mauri, amministratore delegato di Mondadori, spiega perché il gruppo ha avanzato un’offerta di acquisto per Rcs Libri. Da due anni alla guida della Mondadori, Mauri racconta il futuro del gruppo in un’intervista a Prima Comunicazione (in edicola a Milano da oggi, nel resto d’Italia nei prossimi giorni).
«I due business fondamentali di Mondadori sono i periodici e i libri. Oggi sui libri abbiamo più margine che sui periodici, in più è un settore dove il digitale non rappresenta un rischio ma una opportunità di crescita».
berlusconi marina fininvest cir esproprio crop display
Il fatto che acquisendo Rcs Libri Mondadori arriverebbe a una quota di mercato vicina al 40%, caso unico in campo internazionale, ha provocato una levata di scudi da parte di molti autori ma anche del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: «Il paragone va fatto sulle dimensioni totali di ciascun Paese», ribatte Mauri: «Hachette in Francia con il 25% del mercato è tre volte la Mondadori. In un mercato del libro di dimensioni ridotte come quello italiano, di fronte alla contrazione delle vendite a cui assistiamo da tre anni a essere minacciata è la solidità economica delle case editrici e di conseguenza la loro possibilità d’investire. Prima di tutto sugli autori».