L’ORA DEL ROSARIO - MEJO TWITTER DI UN FIORELLO IN VERSIONE VILLAGGIO VALTUR: “GLI HOOLIGAN DEL FEYENOORD? ANDREI IN OLANDA A DETURPARGLI I MONUMENTI MA NON NE HANNO...”

Luigi Bolognini per “la Repubblica”

UN GIOVANE ROSARIO FIORELLO UN GIOVANE ROSARIO FIORELLO

 

SE causa crisi non potete permettervi una vacanza, potete comunque sentirvi come in un villaggio turistico, per un’ora, L’ora del Rosario ( in realtà due ore e mezza abbondanti). Il Rosario di cognome fa Fiorello, il miglior animatore in circolazione. Non è un’offesa: il suo debutto negli anni Ottanta è stato lì, e quello è il suo genere di umorismo, cioè coinvolgimento del pubblico (spesso scende in platea e prende di mira qualcuno) e non un secondo di tregua con gag, battute, smorfie, invenzioni, imitazioni, cantatine, trovate, improvvisazioni, umorismo sulle piccole cose della vita.

 

Tipo le cialde espresso di Clooney che rendono isterici a furia di caffeina, mentre prima con la moka dovevi aspettare e quindi bevevi meno tazzine. La gente impazzisce e ripaga con applausi e continui soldout, prima a Novara (dove ha debuttato), adesso a Pavia, prossimamente tra l’altro ad Assisi (28 febbraio e 1 marzo), Trento (12-13 marzo), Gallipoli (19-20), Cremona (28-29), Bergamo (11-12 aprile), Montecatini (14-15), per chiudere a Chiavari (22-23).

ROSARIO FIORELLO ROSARIO FIORELLO

 

Tutti luoghi di provincia, e sempre teatri non enormi. Scelta sorprendente per chi potrebbe tranquillamente fare un Forum di Assago o un Palalottomatica di Roma. Evidentemente, in un tour che torna dopo tanta radio, ha bisogno di sentire fisicamente attorno calore, applausi, urla, risate.

 

fiorello selfie con cruciani pardo baldinifiorello selfie con cruciani pardo baldini

E magari ha l’idea che cornici come il settecentesco teatro Fraschini di Pavia, magnifico e antico come il Coccia da cui è partito, nobilitino lo spettacolo. C’è poi un altro motivo per la scelta della provincia: è una fonte inesauribile di notizie. Così qualcuno dello staff (gli autori Francesco Bozzi, Claudio Fois, Piero Guerrera, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia) va nella cittadina un po’ prima, si immerge nella lettura dei giornali locali e trova spunti per battute che naturalmente spiazzano il pubblico che mai penserebbe che un divo così possa prendere di mira il sindaco e l’aria sonnacchiosa del posto. Qualche riferimento all’attualità c’è. L’astronauta Cristoforetti che ogni tanto appare silente in video, chissà che vuol dire.

FIORELLO KARAOKEFIORELLO KARAOKE

 

Gli hooligan: «Andrei in Olanda io a deturpargli i monumenti. Ma non ne hanno». L’Isis: «Vogliamo sconfiggerla? Alleiamoci, perdono sicuro». L’Expo: «Cantone per salvarlo si sta facendo in quattro». Il resto sono riflessioni sul linguaggio («per essere giovani basta dire “tanta roba” e “spacca”», e continua a dirlo), giochi di parole un po’ così («il papà di Tiziano Ferro è Tito Stagno, e la zia Asia Argento»). E musica, usando il maestro Enrico Cremonesi come spalla.

 

Ma anche la musica è tanta roba: due duetti virtuali con Tony Renis in una versione swing e inglese di Quando quando quando e addirittura con Mina (in filmato di Studio Uno) in Baby it’s cold outside . E l’idea di ridimensionare le canzoni che esagerano: Ti amo diventa Ti stimo, poi All’alba pareggerò, Vorrei incontrarti tra tre giorni . Un’idea che spacca.

 

fiorello -ice-bucket-challengefiorello -ice-bucket-challenge

Uno tsunami, un uragano, un ciclone, come lo definiscono tre titoli di giornali che mostra su maxi schermo: «Insomma, sono una tragedia ambulante».

fiorello vintage twittato da federico taddia fiorello vintage twittato da federico taddia

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…