matthew anne hathaway and jessica chastain

PADRI STELLARI - PARLA CHRISTOPER NOLAN: “INTERSTELLAR? È UN FILM SULL’ESSERE PADRI - LA MIA FONTE DI ISPIRAZIONE? ‘’2001, ODISSEA NELLO SPAZIO’’ - MA IL SUO EROE PREFERITO VIENE DA “GUERRE STELLARI”: DART FENER

Fulvia Caprara per “la Stampa

 

moglie di matthew mcconaugheymoglie di matthew mcconaughey

Dalla terra fino alla fine del mondo, sfidando buchi neri, distanze galattiche, campi gravitazionali, pianeti pericolosi, stelle in via di estinzione. Un viaggio ben oltre i confini della realtà, che ridefinisce i codici cinematografici finora usati per raccontare le avventure nello spazio.  

matthew’s co stars anne hathaway and jessica chastainmatthew’s co stars anne hathaway and jessica chastain

 

A Londra, per l’anteprima europea di «Interstellar» (nelle sale dal 6), Christopher Nolan parla della sua ultima creatura, ma, piuttosto che avventurarsi sul terreno delle spiegazioni scientifiche, preferisce ridurre il senso di tutto a una cosa piccola, in realtà enorme, e cioè il rapporto d’amore che lega un padre e una figlia: «La possibilità di esplorare lo spazio rappresenta il massimo dell’umana esperienza, fare un film su questo è stato straordinariamente eccitante, eppure ho sempre avuto la consapevolezza che l’aspetto più interessante, anche rispetto alla grandezza dell’universo, è la relazione che si stabilisce fra gli esseri umani».  

 

matthew’s co stars anne hathaway and jessica chastain matthew’s co stars anne hathaway and jessica chastain

Per questo, al centro di «Interstellar», quasi tre ore di immagini ipnotiche, oscure profondità e paesaggi di desolata bellezza, ci sono soprattutto, e più di tutto, Cooper (Matthew McConaughey), un padre che abbandona con sofferenza la sua piccola solo nella certezza di tornare, e una bambina (Mackenzie Foy) che, ad ogni costo, non vuole vederlo andare via:

 

matthew mcconaughey e la moglie 7matthew mcconaughey e la moglie 7

«”Interstellar” - dice il regista - parla di mille cose e pone mille interrogativi, chi siamo, dove stiamo andando, ma per me è un film sull’essere padri. Porre questo concetto al centro della narrazione è stato fondamentale, molto di più che se mi fossi limitato a raccontare l’avventura di un uomo che prova a salvare il pianeta».  

 

jessica chastainjessica chastain

La fantascienza è un genere che ha dato al cinema grandi capolavori, ma su questo tema Nolan non ha esitazioni: «Naturalmente ho subito molte influenze, ma se devo dire quale è stata la mia principale fonte di ispirazione, penso subito a “2001 Odissea nello spazio”, un’opera straordinaria di cui abbiamo parlato a lungo prima delle riprese con tutto il cast». L’eroe preferito da Nolan viene però da «Guerre stellari», ed è il celeberrimo Dart Fener.  

 

anne hathawayanne hathaway

Con l’autore quarantaquattrenne, bersagliati dalle domande dei giornalisti di tutta Europa, ci sono Michael Caine, lo scienziato che ingaggia Cooper per il viaggio galattico, Anne Hathaway nella tuta da astronauta di Brand, Jessica Chastain, nei panni di Murph, la figlia di Cooper divenuta adulta, e il protagonista premio Oscar Matthew McConaughey: «Dopo un film piccolo come “Dallas buyers Club” - ha spiegato l’attore - qui, in un’opera così grande, c’era il pericolo di perdersi, cosa che invece non è avvenuta, perchè Nolan è un regista incredibile e perchè ogni cosa sul set era perfettamente costruita».  

anne hathaway anne hathaway

 

La collaborazione tra Caine e Nolan è solida e di vecchia data: «Ho fatto sei film con Christopher - dice l’attore che ha appena finito di recitare diretto da Paolo Sorrentino nella «Giovinezza» - con lui ogni film è un successo e quindi gli dico sempre di sì. Stavolta non ero molto convinto di accettare la parte, poi Christopher mi ha fatto avere la sceneggiatura, l’ho letta, e ho cambiato idea».

 

La più attenta alle sorti della Terra minacciata dal disastro ambientale (il film si apre sullo scenario di un pianeta devastato dall’inquinamento e ormai senza futuro), è Anne Hathaway: «Cerco di dare il mio piccolo contributo, anche stando attenta a non far scorrere troppa acqua quando faccio la doccia». 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...