LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - "CL TORNA ALLE RADICI. NESSUN CIELLINO AL POTERE". SONO TUTTI OCCUPATI IN TRIBUNALE - "DON MAZZI CHOC: 'MARTINA È VITTIMA DI UNA SETTA SATANICA'". MA NON SI ESCLUDE LA PISTA DEI VENUSIANI

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

 

TACCHI SARKOZY E BERLUSCONITACCHI SARKOZY E BERLUSCONI

Mens nana in corpore nano. "Apologia (filosofica) dei nani da giardino. Pisolo e soci saranno kitsch ma esprimono, in modo spontaneo, il perduto legame con un arcaico universo di simboli irrazionali" (il Giornale della famiglia Berlusconi, 18.8). Il solito conflitto d' interessi.

 

Merce Rara. "Funerale da padrino, l'ira di Gabrielli: 'Cadranno teste'" (la Repubblica, 22.8). Comodo, così chi non ne ha una è in una botte di ferro.

 

Fuoco e fiamme. "Salvini: 'I migranti sulle piattaforme dell' Eni'" (la Repubblica, 22.8). Così prendono fuoco più facilmente.

 

Riuso. "Annuncio degli Usa: 'L'Isis usa armi chimiche'" (Il Messaggero, 22.8). Le avevano dimenticate lì.

 

salvini inseguito dal maiale nel campo rom salvini inseguito dal maiale nel campo rom

Giovaneuro. "Un ragazzo che a 15 anni si fa di cannabis a 18 anni ha i buchi nel cervello. Andate a vedervi le foto delle neuroscienze e guardate come si riduce un cervello di un ragazzo che a 15 anni ha cominciato a farsi di cannabis: ha i neuroni spenti" (Carlo Giovanardi, senatore Ncd, Coffee Break, La7, 13.8). Poi c' è chi nasce già così.

 

Buon appetito. "Monsignor Galantino accusa il governo? Anche De Gasperi fu accusato dai comunisti di essere a capo di un partito di 'forchettoni'" (Giorgio Tonini, deputati Pd, la Repubblica, 19.8). E non aveva il girovita di Renzi.

giorgio toninigiorgio tonini

 

Come si cambia. “A novembre non lavoriamo per tre giorni e blocchiamo l' Italia per dare la spallata al governo" (Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, 16.8). Il rischio, nels uo caso, è che nessuno noti la differenza. A meno che, prima e dopo, non abbia deciso di andare finalmente a lavorare.

 

Gasp! "Se i vescovi potessero votare, Galantino prenderebbe il 10 per cento. Me lo garantiscono padri della Chiesa" (Maurizio Gasparri, FI, vicepresidente del Senato, La Stampa, 18.8). Quindi il 100% in più di Gasparri.

 

Emergenza nazionale. "Evocare scissioni nel partito fa male al Pd e al Paese" (Pierluigi Castagnetti, ex segretario del Ppi, l' Unità, 18.8). La sola ipotesi ha già suscitato suicidi di massa sulle spiagge.

Castagnetti e Del Rio Castagnetti e Del Rio

 

Brrr che paura. "Castagnetti: 'Chi lascia il Pd deve dirci dove va. E con chi'" (l' Unità, 18.8). Se no?

 

Magari. "Quella protesta (degli insegnanti precari appena assunti e spediti lontano da casa, ndr) è sbagliata: oggi la mobilità è inevitabile. Da sempre nella scuola ci si sposta dal Sud al Nord, mia zia andò da Palermo ad Asti" (Davide Faraone, Pd, sottosegretario alla Pubblica istruzione, il Messaggero, 21.8). È un vero peccato (fuorché per gli studenti) che Faraone non sia un insegnante.

 

lele mora e don mazzi foto lapresselele mora e don mazzi foto lapresse

Scoop mondiale."Ecco il piano per intervenire in Libia. Droni e caccia... Se entro ottobre non ci sarà un' intesa in Libia scatterà l'azione dal cielo come in Siria" (Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio, 21.8). Affidata al clan Casamonica.

 

Mazzate. "Don Mazzi choc: 'Martina è vittima di una setta satanica'" (il Giornale, su Martina Levato, la neomamma condannata a 14 anni per avere sfregiato con l' acido l' ex fidanzato, 21.8). Ma non esclude la pista dei venusiani.

 

Profumo d' intesa."Alfano: sulle intercettazioni intesa vicina. L' ottimismo del ministro" (Corriere della sera, 21.8). Non c' è più bisogno di intercettarci: noi le cazzate le spariamo direttamente in pubblico.

 

La svolta. "Cl torna alle radici. Parte il primo meeting della post politica. Nessun ciellino al potere" (La Stampa,21.8). Sono tutti occupati in tribunale.

 

Roberto Maroni Giancarlo GiorgettiRoberto Maroni Giancarlo Giorgetti

Figurine Panini. "Governo, rimpasto d' autunno. Errani sarà sottosegretario" (La Stampa, 22.8). Giusto per completare l' album degli imputati.

 

Ghe pensai mi. "Nel 2011 io il problema dei clandestini l' avevo risolto" (Roberto Maroni, LN, presidente Lombardia, Twitter, 11.8). Che giorno, di preciso?

 

Camouflage/1."Ho visitato tutti i 579 comuni del veneto, sono stata in centinaia di aziende. La battaglia alle Regionali mi ha permesso di conoscere la mia terra ancora più a fondo" (Alessandra Moretti, Oggi, 14.8). Per questo hai perso: perché ti sei fatta riconoscere.

ALESSANDRA MORETTIALESSANDRA MORETTI

 

Camouflage/2. "Abbiamo pensato, io per prima, che sarei risultata più credibile con un atteggiamento maschile. In camicia da uomo, tailleur nero o blu, mi sono presentata per quel che non ero. E invece ognuno deve sempre rimanere quello che è. Negli Stati Uniti la lady like è una donna di carattere, capace di dire quello che pensa, pronta a gestire il cambiamento e responsabilità, senza rinunciare a essere femminile" (Alessandra Moretti, ibidem). Pensa se ti presentavi per quello che eri.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…