LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “CRESCIAMO COME FRANCIA E GERMANIA”. MA STA PARLANDO DEL SUO GIROVITA - “ECCO IL PIANO PER IL GIUBILEO: TEMPI RAPIDI PER GLI APPALTI”. LE MAZZETTE SONO GIÀ PARTITE DA SOLE - LA LECCATA DI MORGAN A CAMPO DALL'ORTO

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

Crescita. “Finalmente cresciamo come Francia e Germania” (Matteo Renzi, Corriere della sera, 30.8). Ma sta parlando del suo girovita.

 

renzi panza in streaming 3renzi panza in streaming 3

A Silvio. “L’antiberlusconismo è l'altra faccia del berlusconismo... Una grande coalizione contro una persona. Io non mi definisco contro qualcuno, mai. Non sono contro Berlusconi, ma per l'Italia” ( Renzi, ibidem). Bianco, rosso e Verdini.

 

Arriva il cetriolo. “Interventi sulle pensioni? No, non sono all'ordine del giorno” (Renzi, ibidem). I pensionati preparino le mutande di ghisa.

 

Black Blok. “Salvini: Berlusconi blocchi il Paese con me” (Corriere della sera, 28.8). Berlusconi: “Uè, pirla, cosa credi che abbia fatto negli ultimi vent'anni?”.

prefetto gabrielli foto mezzelani gmt02prefetto gabrielli foto mezzelani gmt02

 

Stalle cadenti. “Notte di San Lorenzo, stelle cadenti e desideri. Il mio ce l'ho (e non lo dico), se avete voglia di dire il vostro...” (Matteo Salvini, Twitter, 10.8). Risposta di @channelFe: “Ah eccoti... eh niente, non s'è avverato”.

 

L'Arcangelo Gabrielli. “Funerale da padrino, l'ira di Gabrielli: 'Cadranno teste'” (la Repubblica, 22.8). “Gabrielli assolve tutti: non faccio rotolare teste” (la Repubblica, 25.8). Erano tutti senza.

 

Senti chi pirla. “Alfano duro su Mafia Capitale: 'Anomalie gravi'” (il Messaggero, 28.8). Quindi scioglie Ncd?

 

RENZI PINOTTIRENZI PINOTTI

Contrordine lecchini. “Sì alle primarie e unità. Le mosse di Berlusconi per l'operazione rilancio” (il Giornale, 23.8). “Berlusconi detta la linea: le primarie non funziona no” (il Giornale, 24.8). E vabbè, dài, ogni tanto capita di non aver capito bene.

 

Nano ghiacciato. “Il sogno di farsi ibernare e l'eternità con le gambe corte” (il Giornale, 28.8). Ma Sallusti non avrà mica litigato con Berlusconi?

 

Settimana decisiva. “Ora svolta per la Libia. Soluzione in settimana” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, l'Unità, 24.8). Ci dica poi quale settimana, con comodo.

delriodelrio

 

Ottimismo obbligatorio. “Pechino ordina ai giornali: abolite la tristezza dai titoli di Borsa” (Corriere della sera, 27.8). In Italia non c'è nemmeno bisogno di ordini.

 

Le dazioni anticipate. “Ecco il piano per il Giubileo: empi rapidi per gli appalti” (il Messaggero , 27.8). Le mazzette sono già partite da sole.

 

Autocoscienza. “Brugnaro, sindaco di Venezia: 'Pronto a scatenarmi contro chi ci denigra'” (La Stampa, 25.8). Si querela da solo? Si prende a schiaffi? Si spara in un piede?

 

Piove sul Bagnasco. “Delrio: avanti sulle unioni civili. Bagnasco esclude ingerenze” (Corriere della sera, 25.8). Si spera che il governo italiano non osi impicciarsi nei diktat dei vescovi.

morgan xfactormorgan xfactor

 

Come s'offre. “La notizia è che Antonio Campo Dell ’Orto è il nuovo capo della Rai: ammetto che mi riempie di entusiasmo e di slancio verso una nuova e certamente luminosa epoca per la cultura italiana.

 

ANTONIO CAMPO DALL ORTOANTONIO CAMPO DALL ORTO

Lo dico senza enfasi poiché conosco bene la persona a cui è stato affidato questo onere complesso, ma neanche troppo per chi come lui non è solo naturalmente portato alla pratica della cultura come comunicazione (e viceversa: la comunicazione come cultura), ma ne ha anche competenza derivata dai suoi studi e da esperienza concreta... Merita una sonora approvazione con tanto di applauso, anche come risposta a tutti gli applausi che ci ha regalato e fatto regalare dal pubblico... Ho aspettato col fiato sospeso che giungesse il momento in cui la Rai sarebbe ritornata ai fulgori degli anni 70... Amo Campo Dall'Orto e brindo questa sera al ritorno del servizio pubblico. Incrocio le dita e gli faccio tanti auguri. Se lo lasciano lavorare, saranno figate vere, ve lo garantisco” (Marco Castoldi, in arte Morgan, Facebook, 16.8). Anto', come dire, senza enfasi, ricordati degli amici.

aldo cazzulloaldo cazzullo

 

Cazzullate.“L'ostracismo inflitto a Cesare Prandelli ha spiegazioni che vanno oltre le scelte tecniche e anche oltre la logica del calcio... Prandelli è una brava persona. Non ricordo contro Moggi imperante le critiche che ho sentito contro Prandelli” (Aldo Cazzullo, Sette-Corriere della sera, 21.8). Neanche noi le ricordiamo. Nemmeno da parte di Cazzullo.

massimo bordinmassimo bordin

 

Memento Mori. “Nell'editoriale di Travaglio qualcosa manca: quel che andrebbe fatto e mirabilmente riassunto, manca la spiegazione del perchè non si riesca a realizzare. Qualche obiettivo andrebbe precisato. Per esempio, sulla separazione delle carriere la più urgente da attuare è ormai quella fra certi magistrati e certi giornalisti” (Massimo Bordin, Il Foglio, 26.8). Per non parlare di quella fra certi Bordin e certi imputati.

 

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...