LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “CRESCIAMO COME FRANCIA E GERMANIA”. MA STA PARLANDO DEL SUO GIROVITA - “ECCO IL PIANO PER IL GIUBILEO: TEMPI RAPIDI PER GLI APPALTI”. LE MAZZETTE SONO GIÀ PARTITE DA SOLE - LA LECCATA DI MORGAN A CAMPO DALL'ORTO

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

Crescita. “Finalmente cresciamo come Francia e Germania” (Matteo Renzi, Corriere della sera, 30.8). Ma sta parlando del suo girovita.

 

renzi panza in streaming 3renzi panza in streaming 3

A Silvio. “L’antiberlusconismo è l'altra faccia del berlusconismo... Una grande coalizione contro una persona. Io non mi definisco contro qualcuno, mai. Non sono contro Berlusconi, ma per l'Italia” ( Renzi, ibidem). Bianco, rosso e Verdini.

 

Arriva il cetriolo. “Interventi sulle pensioni? No, non sono all'ordine del giorno” (Renzi, ibidem). I pensionati preparino le mutande di ghisa.

 

Black Blok. “Salvini: Berlusconi blocchi il Paese con me” (Corriere della sera, 28.8). Berlusconi: “Uè, pirla, cosa credi che abbia fatto negli ultimi vent'anni?”.

prefetto gabrielli foto mezzelani gmt02prefetto gabrielli foto mezzelani gmt02

 

Stalle cadenti. “Notte di San Lorenzo, stelle cadenti e desideri. Il mio ce l'ho (e non lo dico), se avete voglia di dire il vostro...” (Matteo Salvini, Twitter, 10.8). Risposta di @channelFe: “Ah eccoti... eh niente, non s'è avverato”.

 

L'Arcangelo Gabrielli. “Funerale da padrino, l'ira di Gabrielli: 'Cadranno teste'” (la Repubblica, 22.8). “Gabrielli assolve tutti: non faccio rotolare teste” (la Repubblica, 25.8). Erano tutti senza.

 

Senti chi pirla. “Alfano duro su Mafia Capitale: 'Anomalie gravi'” (il Messaggero, 28.8). Quindi scioglie Ncd?

 

RENZI PINOTTIRENZI PINOTTI

Contrordine lecchini. “Sì alle primarie e unità. Le mosse di Berlusconi per l'operazione rilancio” (il Giornale, 23.8). “Berlusconi detta la linea: le primarie non funziona no” (il Giornale, 24.8). E vabbè, dài, ogni tanto capita di non aver capito bene.

 

Nano ghiacciato. “Il sogno di farsi ibernare e l'eternità con le gambe corte” (il Giornale, 28.8). Ma Sallusti non avrà mica litigato con Berlusconi?

 

Settimana decisiva. “Ora svolta per la Libia. Soluzione in settimana” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, l'Unità, 24.8). Ci dica poi quale settimana, con comodo.

delriodelrio

 

Ottimismo obbligatorio. “Pechino ordina ai giornali: abolite la tristezza dai titoli di Borsa” (Corriere della sera, 27.8). In Italia non c'è nemmeno bisogno di ordini.

 

Le dazioni anticipate. “Ecco il piano per il Giubileo: empi rapidi per gli appalti” (il Messaggero , 27.8). Le mazzette sono già partite da sole.

 

Autocoscienza. “Brugnaro, sindaco di Venezia: 'Pronto a scatenarmi contro chi ci denigra'” (La Stampa, 25.8). Si querela da solo? Si prende a schiaffi? Si spara in un piede?

 

Piove sul Bagnasco. “Delrio: avanti sulle unioni civili. Bagnasco esclude ingerenze” (Corriere della sera, 25.8). Si spera che il governo italiano non osi impicciarsi nei diktat dei vescovi.

morgan xfactormorgan xfactor

 

Come s'offre. “La notizia è che Antonio Campo Dell ’Orto è il nuovo capo della Rai: ammetto che mi riempie di entusiasmo e di slancio verso una nuova e certamente luminosa epoca per la cultura italiana.

 

ANTONIO CAMPO DALL ORTOANTONIO CAMPO DALL ORTO

Lo dico senza enfasi poiché conosco bene la persona a cui è stato affidato questo onere complesso, ma neanche troppo per chi come lui non è solo naturalmente portato alla pratica della cultura come comunicazione (e viceversa: la comunicazione come cultura), ma ne ha anche competenza derivata dai suoi studi e da esperienza concreta... Merita una sonora approvazione con tanto di applauso, anche come risposta a tutti gli applausi che ci ha regalato e fatto regalare dal pubblico... Ho aspettato col fiato sospeso che giungesse il momento in cui la Rai sarebbe ritornata ai fulgori degli anni 70... Amo Campo Dall'Orto e brindo questa sera al ritorno del servizio pubblico. Incrocio le dita e gli faccio tanti auguri. Se lo lasciano lavorare, saranno figate vere, ve lo garantisco” (Marco Castoldi, in arte Morgan, Facebook, 16.8). Anto', come dire, senza enfasi, ricordati degli amici.

aldo cazzulloaldo cazzullo

 

Cazzullate.“L'ostracismo inflitto a Cesare Prandelli ha spiegazioni che vanno oltre le scelte tecniche e anche oltre la logica del calcio... Prandelli è una brava persona. Non ricordo contro Moggi imperante le critiche che ho sentito contro Prandelli” (Aldo Cazzullo, Sette-Corriere della sera, 21.8). Neanche noi le ricordiamo. Nemmeno da parte di Cazzullo.

massimo bordinmassimo bordin

 

Memento Mori. “Nell'editoriale di Travaglio qualcosa manca: quel che andrebbe fatto e mirabilmente riassunto, manca la spiegazione del perchè non si riesca a realizzare. Qualche obiettivo andrebbe precisato. Per esempio, sulla separazione delle carriere la più urgente da attuare è ormai quella fra certi magistrati e certi giornalisti” (Massimo Bordin, Il Foglio, 26.8). Per non parlare di quella fra certi Bordin e certi imputati.

 

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…