LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “MENO MASTELLA E PAJETTA E PIÙ OBAMA”. INFATTI ANCHE LUI, COME OBAMA, È AL MINIMO STORICO DI CONSENSO - GASPARRI: “GUARDARE LO SCHIFO DEI CARRI GAY PRIDE, GENTE ORRENDA”. A GASPÀ, QUELLO ERA LO SPECCHIO

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

renzi e obama fotografati da filippo sensirenzi e obama fotografati da filippo sensi

Matteobama. “Queste elezioni dicono con chiarezza che con il Renzi 2 non si vince. Devo tornare a fare il Renzi 1. Infischiarmene dei D’Attorre e dei Fassina e riprendere in mano il partito”, “Meno Mastella o Pajetta, più Obama” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, La Stampa e la Repubblica, 10.6). Infatti anche lui, come Obama, è al minimo storico di consenso. Missione compiuta.

 

Sottomarino. “Promesse mantenute, io resto” (Ignazio Marino, Pd, sindaco di Roma, Corriere della sera, 14.6). Quarantaquattro arresti al mese: ottima media.

 

In lapsus veritas. “Noi siamo quelli che abbiamo alzato le tasse” (Matteo Renzi, Porta a Porta, 16.6). A parte la sintassi malferma, se si scorda gli 80 euro pure lui stiamo freschi.

SCHIFANI E AZZOLLINI SCHIFANI E AZZOLLINI

 

Anonimato. “Donare il sangue è bello perché è gratuito, volontario e anonimo” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, 18.6). Infatti lui, schivo com'è, ha convocato i giornalisti nella sede dell'Avis di Milano per far sapere a tutti, con tanto di foto, che aveva donato il sangue. Bello, gratuito, volontario e soprattutto anonimo.

 

Esami di maturità. “Azzollini, i parlamentari Ncd studiano le carte” (Corriere della sera, 14.6). Per imparare.

 

Emergenza rifiuti. “Mi rifiuto di pensare che Azzollini sia un delinquente” (Renato Schifani, presidente dei senatori Ncd-Udc, Corriere della sera, 14.6). Infatti mi pareva strano che stesse nell’Ncd.

maurizio gasparrimaurizio gasparri

 

Gasp Pride. “Guardare lo schifo dei carri gay pride, gente orrenda, provocatori” (Maurizio Gasparri, FI, vicepresidente del Senato, Twitter,13.6). A Gaspà, tranquillo: quello era lo specchio.

 

Vermetti. “A Venezia non ha vinto la destra, ma ha perso Felice Casson. E a me non pare una brutta notizia” (Gianni Vernetti, esponente renziano del Pd, Twitter, 14.6). Il classico marito che, per far dispetto alla moglie, si taglia le palle.

 

Pubblica Distruzione. “Al Senato la fiducia sulla Buona Scuola sarà solo l’ultima opzione, ma prima proveremo a ragionare” (Davide Faraone, Pd, sottosegretario alla Pubblica Istruzione). L’indomani Renzi ha annunciato la fiducia sulla Buona Scuola: l'idea di Faraone che prova a ragionare ha fatto scompisciare anche lui.

VASCO ERRANIVASCO ERRANI

 

Errani humanum/1. “Annullata la condanna di Errani. La Cassazione: dovrà essere rifatto il processo d'appello per il caso 'Terremerse'. L'ex governatore: 'Ristabilita la verità'” (la Repubblica, 18.6). La verità è che sarà riprocessato per falso in atto pubblico. Sono soddisfazioni.

 

Errani humanum/2. “È stato un anno difficilissimo, molto doloroso prima di tutto sul piano umano. Ho pagato un prezzo altissimo” (Vasco Errani, Pd, ex governatore dell’Emilia Romagna, la Repubblica, 18.6). In effetti, il milione di euro di finanziamento regalato alla la coop di suo fratello per costruire una cantina a Imola fu un prezzo altissimo. Solo che a pagarlo non fu Errani, ma i contribuenti emiliano-romagnoli.

raffaele cantoneraffaele cantone

 

Niente paura. “Cantone e Grasso: la corruzione teme il buon giornalismo” (Corriere della sera, 19.6). Allora può stare tranquilla.

 

Nei secoli fedele. “Non possiamo isolare la Russia. Un errore la strategia punitiva” (Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica, Corriere della sera, 14.6). Sempre con l’Armata Rossa, oggi come nel 1956.

 

boschi djokovic 6boschi djokovic 6

Il grillotopo. “Elezioni per Roma il prima possibile! Prima che Roma venga sommersa dai topi, dalla spazzatura e dai clandestini” (Beppe Grillo, leader M5S, 17.6). Ma soprattutto dalle cazzate.

 

La Boschi Scuola. “Se i 5Stelle e Sel non ritirano gli emendamenti sulla scuola, si assumono la responsabilità della mancata assunzione di 100mila insegnanti” (Maria Elena Boschi, Pd, ministro dei Rapporti con il Parlamento e delle Riforme istituzionali, SkyNews, 21.6). Uahahahahahah.

 

Minority report. “Lasciate che i minorenni votino” (Beppe Severgnini, Sette-Corriere della sera, 19.6). Come se non bastassero i danni fatti dai maggiorenni.

 

Mario Giordano Mario Giordano

Chi lecca chi. “All’Expo scoppia la Michelle-mania” (Libero, 18.6). “Codazzo di leccapiedi per Michelle. ‘Perfetta’, ‘elegantissima’, ‘un modello’. I media s’inchinano per la visita della signora Obama” (Mario Giordano, Libero, 19.6). La lingua del vicino è sempre la più lunga.

 

Slurp. “Santoro vagheggia cose di futuro ma forse, forse, dovrebbe fare mente locale su altri momenti riusciti, pochi, della serata che con l’antirenzismo forsennato, o quello che è, non avevano nulla a che fare” (Antonio Dipollina, la Repubblica, 20.6). Dài, Michele, passa anche tu al filorenzismo forsennato, sennò a Repubblica si sentono soli.

 

MICHELA VITTORIA BRAMBILLA MICHELA VITTORIA BRAMBILLA

Mamma Vittoria. “Il presidente mi è sempre stato alleato nelle battaglie animaliste. È un grande ambientalista e pacifista. Vero è che la presenza di Dudù l’ha cambiato. I sorrisi che fa ai suoi cani glieli ho visti fare solo ai nipotini. Ormai fanno parte della famiglia, sono coccolati e viziatissimi dal Presidente e da Francesca. E poi sono anche i miei bambini, perché sono stata io a portarglieli” (Michela Vittoria Brambillla, deputata FI, Il Piccolo, 12.6). Venghino, siori, venghino: più gente entra, più bestie si vedono.

 

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…