IL ROSSINI OPERA FESTIVAL FA IL PIENO DI SPETTATORI MA È IN CRISI DI IDENTITÀ - MATTIOLI: LA NUOVA PRODUZIONE E’ STATA UN FIASCO E HA INVECE FUNZIONATO L'USATO SICURO - IL RISCHIO È QUELLO DI SEDERSI SUGLI ALLORI SENZA CONTINUARE A INNOVARE E A RINNOVARE. UN FESTIVAL CHE NON RISCHIA NON È UN FESTIVAL, È LA LEZIONE DI SALISBURGO 

-

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per La Stampa

 

Il Rossini Opera Festival Il Rossini Opera Festival

Il Rossini Opera Festival numero 38 si è chiuso martedì con lo Stabat Mater e un bilancio confortante: 15.850 biglietti staccati, un milione e 60 mila euro d' incasso, indotto conseguente.

Gli stranieri, al solito, sono la maggioranza: 70%, provenienti da 41 Paesi fra i quali da segnalare il debutto di rossinisti della Georgia e della Nuova Caledonia. Insomma, il Rof si conferma il festival italiano più importante, più internazionale, più stimolante.

E questo, sapevamcelo.

 

ALBERTO MATTIOLI ALBERTO MATTIOLI

Più interlocutorio, magari, il bilancio artistico. Tre opere, al solito. La nuova produzione, Le siège de Corinthe , come già riferito, era nel complesso buona musicalmente, ma inguardabile a causa di una regia insensata della Fura dels Baus. Le altre due erano riprese.

 

Il Rossini Opera Festival Il Rossini Opera Festival

La pietra del paragone, un vecchio Pizzi rinfrescato (in tutti i sensi, erano tutti sempre a mollo in piscina), al solito molto chic ma stavolta pure divertente, assai godibile anche grazie all' efficiente direzione di Daniele Rustioni. Uno più bravo dell' altro il tenore e i due buffi, rispettivamente Maxim Mironov, Davide Luciano e Paolo Bordogna, ma purtroppo meglio da vedere che da ascoltare la coppia protagonista, Aya Wakizono e Gianluca Margheri.

 

Meglio ancora è andato Torvaldo e Dorliska , dove Mario Martone coglieva il tono giusto della pièce à sauvetage semiseria ma già romantica e Francesco Lanzillotta si rivelava un direttore rossiniano da seguire e risentire, anche perché non gli è toccata l' Osn Rai, preziosa new entry del Festival, ma la più modesta Sinfonica Rossini.

 

Il Rossini Opera Festival Il Rossini Opera Festival

Compagnia, poi, di buon livello, con Salome Jicia e Dmitry Korchak a fare gli innamorati cantando bene ma senza emozionare troppo, la sapiente maschera buffa di Carlo Lepore e il bravissimo Nicola Alaimo a dare spessore vocalistico e teatrale al Duca d' Ordow, malvagio a 24 carati che si rivela uno Scarpia con le colorature.

 

Detto questo, l' annata 2017 dà l' impressione di un Festival un po' in cerca d' identità.

L' esemplare collaborazione con la Fondazione Rossini, certo, va avanti e quest' estate ha prodotto l' edizione critica del Siège , con parecchia musica mai sentita.

 

Il Rossini Opera Festival Il Rossini Opera Festival

Però ormai le opere di Rossini sono state tutte ritrovate e quasi tutte «ripulite», sicché l' interesse non è fatalmente più su «cosa» si fa, ma sul «come». In questi decenni, il Rof ha cambiato le modalità esecutive e l' immagine stessa di Rossini imponendole al mondo, dunque ha vinto la sua battaglia e compiuto la sua missione. Il rischio è quello di sedersi sugli allori senza continuare a innovare e a rinnovare. Un festival che non rischia non è un festival, è la lezione di Salisburgo.

 

Per esempio, sul fronte delle regie. Certo, il problema riguarda tutto il teatro d' opera di oggi, ma forse anche più quello rossiniano, così astratto e allegorico: pochi registi riescono a dare un significato drammaturgico a forme musicali che apparentemente non ne hanno alcuno.

Adelaide Il Rossini Opera Festival -1 Adelaide Il Rossini Opera Festival -1

 

È abbastanza significativo che la nuova produzione di quest' edizione sia stata un fiasco e abbia invece funzionato l' usato sicuro. Ma non credo che la restaurazione sia la risposta, come farebbero pensare le scelte per il Rof 2018, con un nuovo Barbiere commissionato a Pizzi e Ricciardo e Zoraide a un tassidermista come Marshall Pynkoski (il terzo titolo è Adina e la regista Rosetta Cucchi).

 

Di più. Forse è arrivato il momento di sperimentare anche sul fronte musicale. Provare, per esempio, qualche orchestra con strumenti «originali», perché il livello raggiunto dai migliori esponenti della movida «filologica» non rende più utopistico come un tempo affidare loro Rossini.

ROSSINI 4 ROSSINI 4

 

Il Rossini Opera Festival 1 Il Rossini Opera Festival 1

E, azzardiamo perché si tratta di un terreno minato, anche il canto potrebbe rischiare altre vie. Il Rossini reinventato dai mostri sacri della Renaissance non è il Rossini «autentico» e nemmeno l' unico possibile. È semplicemente uno dei tanti modi di cantare Rossini che la Storia ci ha consegnato.

 

Il Rof ha codificato l' ortodossia rossiniana, sarebbe un peccato si limitasse a custodirla senza provare a rinnovarla.

Con prudenza, senza rotture troppo brusche, senza rimandare deluso in Nuova Caledonia quel signore che ha fatto tanta strada, lo si aspetta alla prova più difficile per le persone, figuriamoci per le istituzioni: rimettersi in gioco.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITA TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO