valentino zeichen

SALVATE IL SOLDATO ZEICHEN - LA FIGLIA DEL POETA COLPITO DA UN ICTUS DÀ LE COORDINATE BANCARIE PER CHI VUOLE CONTRIBUIRE ALLE CURE - L'EDITORE FAZI: ''NON VUOLE SOLDI DALLO STATO. IL MIO APPELLO È AI GIURATI DELLO STREGA: PERCHÉ LO AVETE ESCLUSO? NON VOLEVA VINCERE, MA ENTRARE NELLA CINQUINA''

DAGO-INFO

Chi volesse aiutare Valentino Zeichen colpito da un grave ictus emorragico può partecipare ad una raccolta di fondi, ciascuno secondo le sue possibilità, per aiutare la figlia Marta nelle inevitabili spese. Le coordinate bancarie di Marta Manca Zeichen, presso la Unicredit Banca di Piazza Mazzini.

 

IBAN: IT 39 I 02008 05108 0001 10090681

e.mail < m.mancazeichen@gmail.com>

 

 

ZEICHEN STA MALE SI MOBILITA LA RETE DEGLI SCRITTORI “LO AIUTIAMO NOI”

Sara Grattoggi per “la Repubblica - Roma

 

VALENTINO ZEICHENVALENTINO ZEICHEN

Il mondo della cultura si stringe intorno a Valentino Zeichen, il grande poeta e scrittore colpito domenica scorsa da un ictus, pochi giorni dopo la sua esclusione dal Premio Strega. E alla preoccupazione per le sue condizioni cliniche — per fortuna sembra «in via di miglioramento », spiega la figlia Marta — si somma ora quella per il futuro del poeta 78enne, che da decenni vive in una casupola al Flaminio. A scrivere un appello, ieri, è stata Barbara Palombelli attraverso Dagospia, lanciando l’allarme su una possibile occupazione dell’abitazione di fortuna del poeta.

 

VALENTINO ZEICHEN E FRANCESCA NERLONIVALENTINO ZEICHEN E FRANCESCA NERLONI

E chiedendo «ai prefetti che governano Roma un gesto di umanità verso un intellettuale che rischia di non avere una stanza dove tornare dopo l’ospedale ». Un appello ripreso da molti. Ma a smentire che la povera casupola sia stata occupata, è la figlia Marta di fronte al cancello: «Sono venuta qui anche ieri, per controllare come fosse rimasta la casa, perché mio padre è stato colto dal malore mentre era uscito. Ma non c’è stata alcuna occupazione ».

 

VALENTINO ZEICHEN E LUIGI ONTANIVALENTINO ZEICHEN E LUIGI ONTANI

La preoccupazione però resta, perché — come ammette anche Elido Fazi, editore e grande amico di Zeichen — «non so se, quando Valentino sarà dimesso, potrà tornare a vivere lì, se le sue condizioni glielo permetteranno». Molti scrittori e intellettuali, da Elena Stancanelli a Edoardo Albinati, preoccupati per il poeta, stanno pensando a come mobilitarsi. Fazi racconta: «Anche ieri (mercoledì ndr), mentre eravamo in ospedale, Sandro Veronesi mi ha detto: “Dovremmo provare a fargli avere la Bacchelli” (la legge che ha istituito un fondo a favore di cittadini illustri che versino in uno stato di necessità ndr).

 

valentino zeichenvalentino zeichen

Ma Valentino aveva sempre detto di essere contrario, non voleva nulla dallo Stato — e credo sarebbe contrario anche all’appello che è stato lanciato per lui. Ne dovremo parlare, in ogni caso, con sua figlia. Ma altrimenti lo aiuteremo noi amici».

 

«L’unico appello che lancerei — prosegue Fazi — è ai giurati del Premio Strega per chiedere loro come mai uno dei più grandi poeti italiani, autore di un libro bellissimo come La Sumera sia stato escluso. Per Valentino è stato un grandissimo dispiacere, non voleva vincere, ma sperava di poter entrare almeno nella cinquina dei finalisti, di avere un riconoscimento ».

 

VALENTINO ZEICHEN VALENTINO ZEICHEN

Per quanto riguarda, invece, le sue precarie condizioni economiche, Fazi racconta: «Valentino ha fatto il poeta puro per tutta la vita, ha difeso la propria indipendenza e la propria libertà assoluta. Abitava in quella casupola da quando lo conosco, povera, sì, ma legata a ricordi come quelli degli amici e intellettuali che venivano ai suoi pranzi, la domenica, in cortile». E in molti si sono avvicendati al San Camillo per stargli vicino.

VALENTINO ZEICHEN VALENTINO ZEICHEN lucrezia lante della rovere  carlo ripa di meana e valentino zeichenlucrezia lante della rovere carlo ripa di meana e valentino zeichenVALENTINO ZEICHEN VALENTINO ZEICHEN

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…