SAN PELLEGRINO FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI - LE TERME VICINO BERGAMO UN TEMPO RICHIAMAVANO RICCHI E FAMOSI DA TUTTO IL MONDO MA OGGI SONO ABBANDONATE, LA CITTA E' FANTASMA, CON FUNICOLARE DISMESSA E GRAND HOTEL DECADENTE
Sadie Whitelocks per “Mail On Line”
vecchio chiosco san pellegrino terme
L’acqua San Pellegrino, nata nel 1899, ha un’etichetta brillante e riconoscibile ma non si può dire lo stesso del posto da cui prende nome.
San Pellegrino Terme, nei pressi di Bergamo, un tempo era meta di ricchi e famosi. Nel 1840 i bagni termali attraevano i benestanti a livello internazionale, ma poi il turismo declinà con le guerre mondiali, e oggi è una città fantasma, con edifici art nouveau in decadenza e una funicolare dormiente che portava dal centro alla montagna.
Nel Grand Hotel gli unici ospiti sono gli uccelli, Il Casinò cade a pezzi, il manto stradale è spaccato, nonostante non sia una città disabitata.
san pellegrino 1870grand hotel a san pellegrino terme il grand hotel del 1904funicolare san pellegrinofunicolare abbandonatafunicolare san pellegrino terme bagni termali nati nel 1840san pellegrino terme