SERPENTE VS COCCODRILLO, LOTTA ALL’ULTIMO BOCCONE - AI RAGGI X IL LUNGO PROCESSO DI DIGESTIONE DI UN PITONE BIRMANO CHE SI È PAPPATO UN ALLIGATORE TUTTO INTERO (VIDEO)
VIDEO – UN PITONE MENTRE SI MANGIA UN COCCODRILLO
VIDEO – UN SERPENTE INGOIA UN IMPALA
Un gruppo di biologi dell’università di Alabama ha seguito, con delle radiografie quotidiane, il processo di digestione di un pitone birmano che aveva ingoiato un alligatore in un solo boccone.
Scoprono così che il corpo del lungo serpente subisce alcuni drastici cambiamenti in seguito al pranzo. Per far fronte alla digestione, il battito cardiaco aumenta del 40%, gli organi si allungano (il pancreas del 94%, i reni del 72%, il fegato raddoppia). Le sue interiora si riempiono di potenti enzimi e acidi, mentre il loro tasso metabolico aumenta di 40 volte.
Dopo tre giorni, i tessuti molli del coccodrillo sono stati assorbiti, lasciando solo le ossa e la pelle nell’intestino crasso. Al settimo giorno, l’intero alligatore è bello che smaltito, lasciando di sé poche tracce. E il corpo del serpente torna alla normalità, pronto ad accogliere il prossimo pasto.