SIAMO FEMMINISTE E COPIONE - LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “TERRE DES FEMMES” E’ IL PLAGIO DI UNA FOTO DEL 2013, DOVE IL GIUDIZIO SULLA DONNA SI MISURAVA IN BASE ALLA LUNGHEZZA DELLA GONNA
pomona lake contro terre des femmes
Sarah Cascone per “Artnet”
La nuova campagna pubblicitaria di Theresa Wlokka e Frida Regenheim per l’associazione non-profit tedesca “Terre des Femmes” è molto simile a “Judgments”, una fotografia di Pomona Lake (conosciuta come Rosea Lake) che andò virale nel 2013.
Entrambi i progetti ritraggono una donna con delle tacche che indicano come potrebbe essere giudicata in base alla lunghezza della sua gonna. E’ puritana, civettuola o provocante? Non importa cosa indossi, la misoginia è sempre in agguato.
La Lake ha risposto via social all’opera di “Terre Des Femmes”, twittando che si tratta di una sfacciata copiatura. Sa che i poster promuovono un messaggio importante ma avrebbe voluto almeno essere riconosciuta come la ideatrice dello scatto: «Siamo tutte femministe, facciamo le stesse battaglie. Grazie per amplificare il messaggio ma...chiedermelo la prossima volta?».
Oltre al concetto visuale, i poster “Terre des Femmes” usano le stesse categorie graduali "old fashioned," "sfacciata", "puttana" e via giudicando. Può capitare di assorbire idee altrui senza rendersene conto, ma in questo caso si tratta di una copia bella e buona. Il concept era stato già ripreso nel 2010 dalla “24 Dientes” per pubblicizzare un paio di legging, ma i gradi erano meno negativi e si limitavano indicare la donna “passionale”, “sensuale”, “riservata”.
campagna pubblicitaria terre des femmes
La Regenheim, che ha cancellato il suo account, sostiene di aver contattato la Lake e di aver ricevuto il permesso di usare la sua idea. La Lake nega.