AL DI LA' DEL SIPARIO - L’ULTIMA (GRAN) REGIA DI RONCONI? PORTARE TUTTI A MESSA - IN 200 PER L’ADDIO AL REGISTA MAESTRO DI LAICITÀ AGNOSTICA, L’UNICA RELIGIONE AMMESSA DALLA SINISTRA INTELLETTUALE CHE LO ADORAVA
Maurizio Crippa per “il Foglio”
Non ha voluto la camera ardente, ha scelto di andare lontano dalla sua casa artistica, il Piccolo Teatro, dove l’hanno salutato dal proscenio, composti, gli attori che recitano nel suo ultimo lavoro, che è la storia di Lehman Brothers. Ieri, “nel pieno rispetto della sensibilità e della volontà espressa dal Maestro”, come ha informato il sito del Piccolo, “in forma privata” nella chiesa parrocchiale di Civitella Benazzone dedicata ai santi Andrea e Biagio, nella sua Umbria, Luca Ronconi ha voluto il suo funerale.
funerali ronconi toni servillo
Con il parroco don Roberto e il vescovo ausiliare di Perugia, monsignor Giulietti. Così, come se ne vanno di solito tutti i cristiani (nell’accezione sinonima di esseri umani, uomini e donne, che un tempo il termine possedeva), anche quelli importanti. In una recente intervista riproposta in tv – peraltro interviste infrequenti, ed erano magnifici, affascinanti sottotono – gli avevano chiesto quale fosse, giunto a questo punto, la sua visione della vita. Lui aveva ruminato in silenzio un bel po’, tra la barba bianca, con gioco d’attore eppure sincero. “Un certo affetto”.
Aveva risposto. Per le persone, le cose… insisteva quello. “Per quello che c’è”. Che altro ne pensasse, l’intellettuale ariostesco, nessuno lo saprà. E’ sempre stato, per il mondo della cultura, maestro di laicità agnostica, l’unica religione ammessa dalla sinistra intellettuale che lo adorava. Per sé ha scelto questo funerale. C’erano duecento persone. L’ultima regia del più grande regista teatrale del mondo è stata portarli a Messa.
funerali ronconi vinicio marchioniluca ronconi vittorio gassmanfunerali ronconiluca ronconi con mariangela melatofunerali ronconi antonello fassariluca ronconi