sexy instagram

SOLDI A PALATE A COLPI DI FLASH! - IL BOOM DI INSTAGRAM, LA SOCIETÀ ACQUISTATA DA ZUCKERBERG NEL 2012, OGGI VALE 35 MILIARDI E PUNTA A CONQUISTARE I SETTORI DELLE AUTO E DEI VIAGGI - ORA HA IL DOMINIO SU WEB E SMARTPHONE

INSTAGRAM 9INSTAGRAM 9

Virginia Della Sala per il “Fatto Quotidiano”

 

Quando avevano 23 anni, neolaureati, Joe Kennedy e Jonny Burt hanno aperto una galleria d' arte. Piccola, 100 metri quadrati, il primo locale si trovava nel distretto di Chiswick, a Londra, accanto a una macelleria. "Quando abbiamo iniziato - racconta Joe al Fatto - non conoscevamo nessuno, non avevamo né contatti né giornalisti amici.

 

Il sistema delle gallerie si basava solo su pubbliche relazioni e reti sociali. Così i primi tempi abbiamo perso soldi. Finché non abbiamo capito che dovevamo cambiare strategia".

 

Se la maggior parte delle gallerie hanno strategie di marketing basate su newsletter e annunci in riviste d' arte, i giovani e anche le persone benestanti non le comprano tutti i giorni. Tantomeno le leggono. "Sono tutti sui social media - spiegano - soprattutto su Instagram".

 

INSTAGRAM BRITNEY SPEARSINSTAGRAM BRITNEY SPEARS

Tre anni dopo, hanno sviluppato una rete online di buyer internazionali provenienti da Hong Kong, Medio Oriente e Stati Uniti e oggi hanno una galleria di oltre mille metri quadrati a Soho, interni neri e una amplia finestra che affaccia sulla strada principale.

 

Si chiama Unit London e sarà allargata con un franchising internazionale. Ospitano 61 artisti provenienti da tutto il mondo che hanno costruito la loro reputazione su Instagram, il social network in cui gli utenti postano foto corredate da hashtag. Sotto ogni opera della galleria, c' è un codice Qr (una sorta di codice a barre) che descrive l' opera e dà informazioni sull' autore.
 

A Milano, nella sede di Facebook Italia, c' è il gruppo che si occupa anche di Instagram.
Il fondatore Zuckerberg ha acquistato la piattaforma nel 2012, l' ha pagata circa un miliardo di dollari a due giovani proprietari amanti di fotografia e polaroid. Oggi, secondo le stime, di miliardi ne vale circa 35: un boom silenzioso.
 

"Sono state pubblicate 40 miliardi di foto e i nostri utenti, in tre anni, sono passati da 40 a 400 milioni", spiega Luca Colombo, country manager di Facebook e Instagram per l' Italia. Negli anni, il mercato della fotografia online è cresciuto.

INSTAGRAM 2INSTAGRAM 2

 

Nel passaggio dal testo scritto alla viralità dei video, l' immagine statica è rimasta una certezza. "Instagram ha avuto una prima fase concentrata sulla crescita della comunità, poi una seconda di implementazione di potenziamento commerciale, per attirare inserzionisti e aziende". Prima si crea la platea di potenziali clienti, poi si offre la possibilità di pubblicizzare.

 

 

Il nucleo originario di Instagram è formato da appassionati di fotografia. "L' immagine è portatrice di un messaggio immediato e diretto. Più veloce ed efficace del testo scritto. E aver dato la possibilità di associarle altre funzioni, come link a siti e pagine esterne, l' ha resa ancora più funzionale", dice Colombo. In Italia è la piattaforma preferita dei brand del mondo della moda.
 

Le star di Instagram, spesso poco più che adolescenti, sono pagate per fare product placement (inserimento di prodotti sponsorizzati) nei loro scatti.
 

INSTAGRAM BELENINSTAGRAM BELEN

Guadagnano anche 15 mila dollari a scatto, già a 15 anni. In diverse interviste, Frank Spadafora, ex direttore di casting e inventore di una App che è in grado di misurare il potere sui social dei personaggi, ha raccontato che una foto sponsorizzata può valere pure 300 mila euro. È una piattaforma amata anche dai brand di cibo e design. "Chef e ristoranti postano le foto dei loro piatti e delle loro innovazioni culinarie - dice Colombo -

Gli artisti e i designer hanno abbandonato la carta stampata e le esposizioni, per mostrare le loro opere su Instagram". Gli strumenti per gli inserzionisti, sono gli stessi di Facebook: basta gestire il budget e scegliere il target di pubblico che si intende raggiungere. E chi ha già una pagina Facebook, deve solo spuntare una casella per estendere gli stessi parametri a Instagram, raddoppiando di fatto piattaforma e audience.
"Con quattrocento milioni di utenti, la differenziazione demografica copre quasi tutti i settori e livelli".
 

Prossimo passo,conquistare i settore dell' automotive e dei viaggi. "La Mustang ha lanciato su Instagram il suo ultimo modello e le agenzie di viaggio e le compagnie di volo sempre più ricorrono alle immagini degli itinerari. Anche per convincere la gente a partire".

 

INSTAGRAM CHIATTIINSTAGRAM CHIATTI

Di sicuro, alla base di questa crescita esponenziale c' è stato l' aumento del traffico su mobile: tanto che la piattaforma ha introdotto una serie di funzioni adatte a smartphone e tablet, dalla messaggistica istantanea, alla possibilità di usare filtri e modificare le immagini, di caricare foto con qualsiasi forma.
 

È la corazzata 'Insta-book' che ha il controllo anche del mercato delle immagini. Un quasi monopolio che, come azienda, non può far altro che gestire al meglio, con gli utenti al centro a fornire materiale.
 

INSTAGRAM 9INSTAGRAM 9

Secondo il Censis, Facebook, Instagram, WhatsApp a Messenger - tutte applicazioni riconducibili all' azienda di Zuckerberg - occupano oggi il 52 per cento del tempo speso su mobile in Italia e secondo una ricerca Audiweb di giugno, nell' ultimo anno in Italia si è registrato un aumento del 37,5 per cento del tempo speso su Instagram: in media due ore e 47 minuti a persona ogni mese.
 

È poi la quinta App più scaricata. Prima, tre 'sorelle' (Whatsapp, Facebook e Facebook Messenger) e Google Search. Tanto che l' obiettivo di Facebook per il 2016 è potenziare la messaggistica istantanea: Whatsapp, ad esempio, è diventato gratis. E, secondo alcune riviste specializzate, nella nuova versione Android c' è una riga di codice per la condivisione delle informazioni con Facebook.

 

INSTAGRAM CANALISINSTAGRAM CANALIS

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…