melato giannini spiagge da film

SPIAGGE DA FILM - DA MELATO-GIANNINI TRAVOLTI DAL MARE DI SARDEGNA ALL’ULTIMO TROISI A SALINA: I 10 SFONDI DA URLO DEL NOSTRO CINEMA - QUEL “SAPORE DI MARE” TRA LA VERSILIA E FREGENE - GASSMAN E LA LOCATION DEL ''SORPASSO''

DE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILMDE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILM

Emiliano Liuzzi per il “Fatto Quotidiano”

 

1. L’AMORE A PORTOFINO DI SOPHIE MARCEAU

SCOGLI LIGURI - Il film è Al di là delle nuvole, di Michelangelo Antonioni. La spiaggia quella di Portofino dove sotto la pioggia una ragazza (Sophie Marceau) racconta al regista (John Malkovich) di avere ucciso il proprio padre con molte coltellate; il fantasma del crimine quasi moltiplica l’empito nel breve incontro, nella stretta carnale nuda, vorace, affannata. La scena rievocherebbe l’incontro tra lo stesso Antonioni e la sua compagna.

 

2. LIVORNO E VIRZÌ, ATTENTI ALL’OVOSODO

MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM

IL TUFFO A BOMBA - Livorno, il protagonista della storia è Edoardo Gabbriellini, detto Ovosodo, come il quartiere dal quale proviene. In una scena del film fa il bagno nel porticciolo della villa che appartenne a Sydney Sonnino che fu ministro delle Finanze e del Tesoro negli anni che l’Italia raggiunse il pareggio in bilancio. Nella scena - il film è firmato da Paolo Virzì - Gabbriellini si esibisce in un tuffo a “bomba”.

 

3. MELATO E GIANNINI TRAVOLTI DALLA SARDEGNA

IL MARE PIÙ BELLO - E’ rimasto uno dei film che hanno fatto la storia della commedia, Travolti da un insolito destino... scritto e diretto da Lina Wertmuller. Il film è stato girato lungo la Costa orientale sarda, nella provincia di Nuoro. La spiaggia dello sbarco dei due naufraghi (Giancarlo Giannini e Mariangela Melato) è Cala Fuili, Cala Gonone. Le scene più sensuali sono tra Cala Luna e le dune di Capo Comino, a Siniscola.

LIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM LIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM

 

4. “BLACK STALLION” TRA LE DUNE DI PISCINAS

CAMPIONISSIMO Black Stallion, premio Oscar per il miglior montaggio sonoro, e prodotto da Francis Ford Coppola, è ispirato alle gesta di Man o' War, cavallo di razza purosangue inglese, campione negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo. Il film è in larga parte ambientato in Sardegna, tra le dune di Piscinas, costa sud occidentale, un paradiso ancora oggi quasi incontaminato, a tra Costa Paradiso e Rena Majore, sempre in Sardegna.

 

5. A CONIGLI, LAMPEDUSA LA MIGLIOR VALERIA GOLINO

RIAPPARE IN MARE Valeria Golino nella scena finale del film Respiro nuota a ridosso della spiaggia dei Conigli. E’ girato interamente a Lampedusa, dove si svolge la storia, e dove il film è stato concepito dal suo autore, che vi ha vissuto per alcuni mesi, e realizzato parzialmente in lingua siciliana. Ruota esclusivamente attorno alla figura di Grazia, madre di tre figli, considerata nel paese una ragazza con molti problemi da internare in una clinica.

 

6. QUEL SAPORE DI MARE TRA LA VERSILIA E OSTIA

CATHERINE SPAAK IL SORPASSO SPIAGGE DA FILM CATHERINE SPAAK IL SORPASSO SPIAGGE DA FILM

USCITO NEL 1983 La spiaggia è quella di Lido di Camaiore. I fratelli Enrico e Carlo Vanzina costruiscono un film nel quale rievocano le estati degli anni Sessanta in Versilia. E grazie alla bellezza di Isabella Ferrari, la comicità di Christian De Sica e quella più surreale di Jerry Calà, il film, Sapore di mare, diventerà subito un cult. E lo rimane ancora oggi. Gran parte del film venne girato oltre che in Versilia, anche sulla spiaggia tra Ostia e Fregene.

 

7. IL SORPASSO, LA LOCATION LA SCELSE GASSMAN

CASTIGLIONCELLO  Catherine Spaak in costume da bagno intero sul set del Sorpasso firmato da Dino Risi. Parte del film è girato tra Roma e Castiglioncello dove, all’epoca, avevano la casa della villeggiatura il protagonista del film, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni. Fu Gassman a insistere perché venisse girato a Castiglioncello per dargli modo, nelle pause, di trascorrere qualche giorno di vacanza con la famiglia.

 

8. AMICI E NULLAFACENTI NELL’ITALIA CHE CORREVA

VERDONE MUCCINO SPIAGGE DA FILM VERDONE MUCCINO SPIAGGE DA FILM

“VITELLINI” DI “FELLONI ” I Vitelloni è uno dei capolavori di Federico Fellini con un impareggiabile Alberto Sordi. Il film è ambientato a Rimini, ma quasi interamente girato negli stabilimenti di Cinecittà dove il maestro ordinava delle ricostruzioni minuziose e più che realiste. Le riprese esterne si svolsero tra Firenze, Viterbo, Ostia e Roma. La sceneggiatura, scritta da Fellini, Flaiano e Tullio Pinelli, è stata candidata agli Oscar del 1958.

 

9. PASSEGGIATA DA MANUALE VERSO UN NUOVO AMORE

SULLA SPIAGGIA La cornice di Manuale d’Amore firmato da Giovanni Veronesi è Roma. Ma la scena dell’episodio più celebrato, quello che ha protagonista Carlo Verdone, si svolge sulla spiaggia di Ostia dove, Goffredo-Verdone, abbandonato dalla moglie, incontrerà il volto amico di Livia (Anita Caprioli). I due diventano confidenti e il film si chiude con una loro passeggiata sulla spiaggia, verso un appuntamento che promette molto.

 

TROISI SALINA TROISI SALINA

10. LA MAGIA DI SALINA NEL POSTINO DI NERUDA

L’ULTIMA DI TROISI ll postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford. E’ l’ultima interpretazione di Massimo Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese, che si svolsero nell'isola di Procida e poi in quella di Salina. Il film, ambientato nel 1952, tratta il periodo dall’esilio di Pablo Neruda (interpretato da Philippe Noiret) e si svolge in un piccolo isolotto dell'Italia, abitato da comuni pescatori analfabeti capaci solo nel loro mestiere.

TROISI SALINA TROISI SALINA

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…