TGCOM24 PARTE IL 28/11: GIORDANO AL COMANDO DI 130 GIORNALISTI - RAISPORT 1, LADY LEI REGALA LO STUDIO PER LE ALL-NEWS - IL FORCING DEL PD PER UN VICEDIRETTORE (STEFANO MARRONI) NON PIACE A MARCELLO MASI (TG2) - IL MAGIC TOUCH DEL PATONZA NON ESISTE PIU’: BRU-NEO BATTUTO DALLA CONCORRENZA - SU LUTTAZZI COPIONE PAOLO ROSSI SI LEVA IL SASSOLINO: “DANIELE HA SEMPRE AVUTO LA FISSA CHE GLI RUBASSERO LE BATTUTE”…

Marco Castoro per "Italia Oggi"

1 - RAISPORT 1, SOTTO L'ALBERO LO STUDIO PER LE ALL-NEWS - Regalo di Natale di Lorenza Lei a Raisport: arriva il nuovo studio per le all-news. In pratica Raisport 1 potrà diventare il canale dei notiziari con 15-18 ore di diretta al giorno da Roma. Aumentando le ore di programmazione da 440 a 5100. Raisport 2 invece diventerà il programma degli eventi e avrà sede a Milano, in un angolo del Tv2, lo studio della Domenica sportiva. Qualche problema invece per il direttore Eugenio De Paoli che si è visto restituire la delega di Raisport 1 dal vicedirettore Sandro Fioravanti. Mentre Auro Bulbarelli è saldamente al comando di Raisport 2.

2 - TG2, MASI BRACCATO DAL PD - Il direttore del Tg2 Marcello Masi è sempre alle prese con la scelta dei nuovi vicedirettori. Ultimamente lo si vede contrariato dalle pressioni che sta subendo da esponenti vicini al Pd che si stanno prodigando in un asfissiante forcing per portare avanti la candidatura di Stefano Marroni. Riuscirà Masi a respingere l'assalto? La questione sta tenendo con il fiato sospeso gli altri candidati, soprattutto il caporedattore centrale Giorgio Saba che potrebbe perdere la nomination.

3 - FILM IN TV, UN FLOP - C'era una volta l'appuntamento in tv con il grande schermo. Con tanto di presentazione di critici cinematografici e sigletta inconfondibile. Oggi delle reti generaliste chi trasmette un film rischia un bagno di sangue, ovviamente dal punto di vista degli ascolti. Anche le prime visioni per la Rai diventano un flop.

Del resto la gente (per fortuna) al cinema ancora ci va e poi c'è tutto il mercato del noleggio che va a gonfie vele. Per non parlare degli abbonati a Sky e Premium a cui va la prima visione in tv. Per un po' di tempo la Rai, forse proprio in virtù di questa situazione, ha abbandonato la programmazione in prima serata del film. Mercoledì scorso invece sia Raiuno sia Raidue hanno optato per il grande schermo.

Ebbene: la prima tv di New in Town con Renee Zellweger su Raiuno ha fatto il 13,76% di share, mentre Premonition con Sandra Bullock si è fermato al 6,31% di share. Due secche sconfitte se si considera che Chi l'ha visto di Raitre ha fatto il 12,09%, poco più delle Iene su Italia 1, e la fiction di Canale 5 Un Amore e una Vendetta ha vinto la prima serata con una media di 4.433.000 telespettatori, 16,52% di share.

4 - SILVIO NON RIANIMA VESPA: ULTIMO - Nemmeno la telefonata di Silvio Berlusconi è riuscita a rianimare la serata di Porta a Porta di mercoledì sera. Bruno Vespa infatti è stato battuto da tutti i concorrenti. Per lui uno share medio del 10,5%. Meglio Novantesimo minuto (11,28%) e l'odiato rivale Matrix (11,62%). La seconda parte di Chi l'ha visto ha fatto meglio di tutti (14,77%).

5 - 130 GIORNALISTI PER GIORDANO - Dopo l'incontro con i centri media del Biscione di ieri a Milano 2, Mario Giordano può tirare un sospiro di sollievo e buttarsi a capofitto sulla sua nuova avventura a TgCom 24. Il progetto editoriale è piaciuto agli investitori. Si parla di una squadra di 130 giornalisti coordinati da Giordano che dovranno occuparsi anche dei servizi per i tiggì di Mediaset. Si parte con tre sedi di corrispondenza: Bruxelles, Gerusalmemme e Pechino. Confermata la data del battesimo: 28 novembre alle 13.30 in chiaro sul canale 51 del digitale terrestre.

6 - IL SASSOLINO DI PAOLO ROSSI - Nella puntata in onda oggi di (ah)iPiroso, la striscia quotidiana condotta da Antonello Piroso su La7, il comico Paolo Rossi si toglie un sassolino dalla scarpa nei confronti del collega Daniele Luttazzi. Sulla questione comicità e battute rubate, Rossi interrompe Fulvio Abbate mentre dice di trovare eccessivo un certo astio da parte del mondo dello spettacolo esibito verso Luttazzi, accusato d'aver saccheggiato battute non sue.

Il comico ribatte così: "Dico una cosa ed è già un po' che la volevo dire. L'astio è stato eccessivo perché Daniele ha sempre avuto la fissa che gli rubassero le battute, cosa che non sempre era vera. Per cui quando è accaduto a lui, un po' gli altri gli si sono rivoltati contro. Ecco il vero motivo".

 

LORENZA LEI tg2-direttore-marcello-masiVESPA CON BERLUSCONI AL TELEFONOMario Giordano Paolo RossiDANIELE LUTTAZZI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…