mughini clooney lucarelli soncini

LA VERSIONE DI MUGHINI - ''SULLA QUESTIONE DELLE "FOTO RUBATE" SONO INNOCENTISTA. LE ACCUSE SONO DEBOLISSIME, LA SONCINI E LA LUCARELLI CHE FANNO COMBUTTA È UNA IDEA IPERBOLICA: RIFIUTEREBBERO DI STARE NELLO STESSO VAGONE DI METRO"

giampiero mughinigiampiero mughini

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

Caro Dago, c’è stato un tempo lontanissimo in cui i giudici e gli editorialisti di prima pagina e le coscienze comuni degli italiani si accapigliavano drammaticamente se sì o no i partigiani comunisti avessero sottratto “l’oro di Dongo” dalle tasche di fascisti in fuga.

 

E ne vennero uccisi molti, e tra i partigiani e tra gli stessi fascisti che di quell’evento erano reputati saperne qualcosa. Il 14 marzo 1947 venne ammazzato come un cane dalla Volante Rossa un giornalista milanese filo-Salò, Franco de Agazio, il quale sul suo giornale dell’oro di Dongo ne aveva ascritto accuratamente.

GUIA SONCINIGUIA SONCINI

 

 

Tutti gli argomenti erano buoni perché una parte dell’Italia ci andasse di mano pesante contro l’altra metà. Erano gli echi e le conseguenze di una belluina guerra fratricida durata due anni. Anni che stanno ai nostri a una distanza che dire lunare è poco. Anni divenuti incomprensibili e illeggibili a quel che noi siamo oggi.

 

I nostri sono gli anni in cui giudici e giornali e mass-media e siti (come questo su cui sto scrivendo) ci inzupperanno il biscotto mica male se sì o no Selvaggia Lucarelli, Guia Soncini e il blogger “Macchianera” hanno trafugato o no foto nientedimeno che del compleanno di Elisabetta Canalis nella villa di George Clooney, roba da far tremare le vene e i polsi.

selvaggia lucarelli (2)selvaggia lucarelli (2)

 

Foto, a quanto pare, che valevano montagne di soldi. E immagino ne tremerà il palinsesto della televisione pomeridiana, quello destinato al grande pubblico. I temi popolari quelli sono, se vuoi salire in alto con lo share quello devi fare. I matrimoni e le corna tra vip, e le fanciulle che più troie sono e meglio è.

 

GIANLUCA NERI    GIANLUCA NERI

Povero me che non ho mai letto un blog di gossip in vita mia e che sto leggendo questo superbo ultimo libro di Serena Vitale, un libro che circumnaviga il suicidio di Vladimir Majakovskij, e a partire da quello ci mette vividamente tutto e tutti: la società del comunismo reale, gli amici, i tradimenti, le rivalità intellettuali, le stanze da otto metri quadri in cui vivevano i cittadini sovietici, donne bellissime e traditrici, un grande poeta fisicamente immane e psicologicamente vulnerabilissimo. Sto perdendo il mio tempo, lo so, le cose serie stanno altrove.

SIGNORINI E BERLUSCONI SIGNORINI E BERLUSCONI

 

E difatti quando, alcuni anni fa, Silvio Berlusconi decise di dare un’intervista in campagna elettorale a un giornale che gli fosse amico e che fosse influente, non scelse affatto il “Panorama” che per trent’anni era stato il più importante newsmagazine italiano (e non lo era più, non era più nulla) e bensì l’Alfonso Signorini direttore di “Chi”, un settimanale che adesso vende quattro o cinque volte più di “Panorama”.

 

valeria marini matrimonio valeria marini matrimonio

L’ho presa alla larga, e me ne scuso con i personaggi coinvolti nelle accuse. Nella fattispecie in questione sono come sempre innocentista. Le accuse mi sembrano deboli se non debolissime, e l’idea che la Lucarelli e la Soncini facciano combutta in un malaffare mi sembra funambolica: per quel che so dell’una e dell’altra rifiuterebbero persino di stare nello stesso vagone della metropolitana. Vedremo, sapremo, ci scommetto che gli accusati non sono colpevoli.

 

CANALIS CLOONEY oscar CANALIS CLOONEY oscar

Solo che questo è il nostro tempo, i giudici che puntano il microscopio sul traffico di mail e foto da web, blog frequentatissimi su chi ha scopato chi, i matrimoni veri o fasulli purché massmediaticamente clamorosi (RaiUno che dedica una diretta al matrimonio di Valeria Marini poi annullato perché il fatto non sussiste), se l’una o l’altra sgualdrina se l’è fatta con l’uno o l’altro potente. Grandezze, Mirabilie. Clamore. Copie vendute. Pubblico popolare ipnotizzato. Eccome se vale vivere il nostro tempo.

la7 31 soncini dadietrola7 31 soncini dadietro

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

IL CASO MUGHINI BY VINCINOIL CASO MUGHINI BY VINCINO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…