1. NAZIONE IN BANCAROTTA, PAESE INFETTO: LA NUOVA MODA DEI GRECI? INIETTARSI DA SOLI IL VIRUS DELL’HIV PER POTER RICEVERE 700 EURO DI SUSSIDIO MENSILE! (GRAZIE, AUSTERITY) 2. NON È UNA DI QUELLE BUFALE CHE GIRANO SU FACEBOOK: LO DICE UN RAPPORTO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ: METÀ DEI NUOVI MALATI SI SONO AUTO-INFETTATI 3. CON LE DURISSIME MISURE IMPOSTE DALLA TROIKA (ANCHE PERCHÉ LA GRECIA AVEVA TRUCCATO I CONTI) SONO AUMENTATI I SUICIDI, RADDOPPIATI OMICIDI, FURTI E PROSTITUZIONE. ED È DIMINUITO L’ACCESSO ALLE CURE MEDICHE, CON OSPEDALI AL COLLASSO 4. "QUESTE TENDENZE NEGATIVE IN GRECIA SONO UN MONITO PER GLI ALTRI PAESI IN FASE DI AUSTERITÀ FISCALE, TRA CUI SPAGNA, IRLANDA ITALIA", OSSERVA IL RAPPORTO OMS 5. POCHI MINUTI FA L'OMS HA CORRETTO IL SUO RAPPORTO: "ABBIAMO COMMESSO UN ERRORE: SEBBENE CI SIA UN AUMENTO DEL 52% NEI MALATI DI HIV E VI SIANO CASI DI PERSONE CHE SI INFETTANO VOLONTARIAMENTE, QUESTI NON SONO LA METÀ DEL TOTALE”

Dagotraduzione dell'articolo di Megan O'Toole per "Aljazeera.com"
www.aljazeera.com

Un numero crescente di cittadini greci si è autoinfettato con il virus dell'HIV in modo da poter avere un assegno mensile da 700 euro. Si tratta dello sconvolgente risultato di un rapporto commissionato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il rapporto, "Rassegna delle cause sociali e divario di salute nella Regione Europea dell'OMS" ,afferma che circa la metà delle nuove infezioni da HIV in Grecia sono provocate volontariamente, visto che la popolazione continua a cimentarsi con un'economia vicina al collasso..

Nel paese anche il tasso dei suicidi è salito alle stelle, mentre la possibilità di accedere alle cure mediche è diminuita. "Queste tendenze negative in Grecia rappresentano un monito per gli altri paesi in fase di significativa austerità fiscale, tra cui la Spagna, l'Irlanda e l'Italia", osserva il rapporto.

Nonostante le severe misure di austerità, che hanno provocato massicce proteste in Grecia, l'economia del paese ha continuato a soffrire enormemente, con la disoccupazione che ormai ha toccato il 27 per cento.

"I tassi di HIV e l'uso di eroina sono aumentati in modo significativo, con circa la metà delle nuove infezioni da HIV auto-inflitta per poter ricevere l'assegno mensile e l'ammissione più veloce ai programmi di recupero e riabilitazione", afferma il rapporto.

I tassi di omicidio e furto sono raddoppiati, insieme alla prostituzione, probabilmente sempre in risposta alle difficoltà economiche.

Lo studio ha anche riscontrato che i suicidi sono aumentati del 17% in un periodo di due anni, dal 2007 al 2009, con il ministero della Salute che parla di un ulteriore aumento del 40% di aumento nel primo semestre del 2011.

Nel frattempo, i greci hanno avuto un minore accesso alle cure mediche in quanto i bilanci degli ospedali sono stati ridotti.

L'OMS ha commissionato il rapporto per rilevare le disuguaglianze tra i paesi della Regione Europea e raccomandare politiche per colmare queste lacune. Dalla primavera del 2010, la Grecia è stata dipendente dal salvataggio del Fondo Monetario Internazionale e altri paesi europei. Le misure di austerità non sono riusciti a rilanciare l'economia greca, alimentando invece la rabbia dell'opinione pubblica.

AGGIORNAMENTO: Pochi minuti fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato una rettifica al suo rapporto: "Mentre esistono alcuni casi di soggetti che si sono auto-infettati con l'HIV, l'articolo di "Lancet" su cui si basa in parte il nostro rapporto non diceva che metà dei nuovi malati è attribuibile a una scelta volontaria. Si è trattato di un nostro errore in fase di editing del rapporto".

L'articolo di "Lancet", come scrive "al Jazeera", a sua volta cita uno studio dell'Istituto Universitario di Ricerca nella Salute Mentale, un'istituzione greca, che descrive "un sospetto fondato che alcuni consumatori di eroina si sono infettati intenzionalmente con l'HIV per ottenere i benefit dallo Stato (circa 1,400 euro ogni due mesi) e per avere la precedenza nell'accesso al "Programma Sostitutivo" (la possibilità di ottenere metadone al posto dell'eroina)

 

 

 

tossico greco chiede soldi in strada TOSSICO AD ATENE PROTESTE IN GRECIA prostitute grecia x eroina siringa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...