1. NAZIONE IN BANCAROTTA, PAESE INFETTO: LA NUOVA MODA DEI GRECI? INIETTARSI DA SOLI IL VIRUS DELL’HIV PER POTER RICEVERE 700 EURO DI SUSSIDIO MENSILE! (GRAZIE, AUSTERITY) 2. NON È UNA DI QUELLE BUFALE CHE GIRANO SU FACEBOOK: LO DICE UN RAPPORTO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ: METÀ DEI NUOVI MALATI SI SONO AUTO-INFETTATI 3. CON LE DURISSIME MISURE IMPOSTE DALLA TROIKA (ANCHE PERCHÉ LA GRECIA AVEVA TRUCCATO I CONTI) SONO AUMENTATI I SUICIDI, RADDOPPIATI OMICIDI, FURTI E PROSTITUZIONE. ED È DIMINUITO L’ACCESSO ALLE CURE MEDICHE, CON OSPEDALI AL COLLASSO 4. "QUESTE TENDENZE NEGATIVE IN GRECIA SONO UN MONITO PER GLI ALTRI PAESI IN FASE DI AUSTERITÀ FISCALE, TRA CUI SPAGNA, IRLANDA ITALIA", OSSERVA IL RAPPORTO OMS 5. POCHI MINUTI FA L'OMS HA CORRETTO IL SUO RAPPORTO: "ABBIAMO COMMESSO UN ERRORE: SEBBENE CI SIA UN AUMENTO DEL 52% NEI MALATI DI HIV E VI SIANO CASI DI PERSONE CHE SI INFETTANO VOLONTARIAMENTE, QUESTI NON SONO LA METÀ DEL TOTALE”

Dagotraduzione dell'articolo di Megan O'Toole per "Aljazeera.com"
www.aljazeera.com

Un numero crescente di cittadini greci si è autoinfettato con il virus dell'HIV in modo da poter avere un assegno mensile da 700 euro. Si tratta dello sconvolgente risultato di un rapporto commissionato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il rapporto, "Rassegna delle cause sociali e divario di salute nella Regione Europea dell'OMS" ,afferma che circa la metà delle nuove infezioni da HIV in Grecia sono provocate volontariamente, visto che la popolazione continua a cimentarsi con un'economia vicina al collasso..

Nel paese anche il tasso dei suicidi è salito alle stelle, mentre la possibilità di accedere alle cure mediche è diminuita. "Queste tendenze negative in Grecia rappresentano un monito per gli altri paesi in fase di significativa austerità fiscale, tra cui la Spagna, l'Irlanda e l'Italia", osserva il rapporto.

Nonostante le severe misure di austerità, che hanno provocato massicce proteste in Grecia, l'economia del paese ha continuato a soffrire enormemente, con la disoccupazione che ormai ha toccato il 27 per cento.

"I tassi di HIV e l'uso di eroina sono aumentati in modo significativo, con circa la metà delle nuove infezioni da HIV auto-inflitta per poter ricevere l'assegno mensile e l'ammissione più veloce ai programmi di recupero e riabilitazione", afferma il rapporto.

I tassi di omicidio e furto sono raddoppiati, insieme alla prostituzione, probabilmente sempre in risposta alle difficoltà economiche.

Lo studio ha anche riscontrato che i suicidi sono aumentati del 17% in un periodo di due anni, dal 2007 al 2009, con il ministero della Salute che parla di un ulteriore aumento del 40% di aumento nel primo semestre del 2011.

Nel frattempo, i greci hanno avuto un minore accesso alle cure mediche in quanto i bilanci degli ospedali sono stati ridotti.

L'OMS ha commissionato il rapporto per rilevare le disuguaglianze tra i paesi della Regione Europea e raccomandare politiche per colmare queste lacune. Dalla primavera del 2010, la Grecia è stata dipendente dal salvataggio del Fondo Monetario Internazionale e altri paesi europei. Le misure di austerità non sono riusciti a rilanciare l'economia greca, alimentando invece la rabbia dell'opinione pubblica.

AGGIORNAMENTO: Pochi minuti fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato una rettifica al suo rapporto: "Mentre esistono alcuni casi di soggetti che si sono auto-infettati con l'HIV, l'articolo di "Lancet" su cui si basa in parte il nostro rapporto non diceva che metà dei nuovi malati è attribuibile a una scelta volontaria. Si è trattato di un nostro errore in fase di editing del rapporto".

L'articolo di "Lancet", come scrive "al Jazeera", a sua volta cita uno studio dell'Istituto Universitario di Ricerca nella Salute Mentale, un'istituzione greca, che descrive "un sospetto fondato che alcuni consumatori di eroina si sono infettati intenzionalmente con l'HIV per ottenere i benefit dallo Stato (circa 1,400 euro ogni due mesi) e per avere la precedenza nell'accesso al "Programma Sostitutivo" (la possibilità di ottenere metadone al posto dell'eroina)

 

 

 

tossico greco chiede soldi in strada TOSSICO AD ATENE PROTESTE IN GRECIA prostitute grecia x eroina siringa

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...