L’ALLARME DELLA “CNN”: “I TERRORISTI DELL'ISIS HANNO TROVATO IL MODO DI NASCONDERE MATERIALE ESPLOSIVO NEL VANO BATTERIE DI UN COMPUTER PORTATILE O DI UN TABLET, E SANNO COME FARLO PASSARE INOSSERVATO AI CONTROLLI AEROPORTUALI” - ECCO LA RISPOSTA DELLA CIA

Condividi questo articolo


Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

CNN Logo CNN Logo

I terroristi dell' Isis hanno trovato il modo di nascondere materiale esplosivo nel vano batterie di un laptop o di un tablet, e sanno anche come farlo passare inosservato ai controlli aeroportuali. L' allarme viene dalla rete televisiva Cnn, che cita fonti anonime dell' intelligence americana. Le agenzie investigative non confermano la notizia, ma ammettono in un comunicato che «I terroristi continuano a prendere di mira gli aeroporti, e stanno cercando di imbarcare esplosivo a bordo degli aerei dissimulandolo in oggetti elettronici. I gruppi eversivi aggiornano le loro tecniche insieme alla nostra capacità di identificare e prevenire gli attentati».

 

LONDRA INCUBO ISIS LONDRA INCUBO ISIS

La notizia è stata base per le recenti decisioni prese dalle autorità aeroportuali americane e da quelle britanniche, che hanno sospeso l'accettazione di laptop, video player e tablet a bordo degli aerei, nei voli provenienti da otto paesi di area musulmana e da dieci degli aeroporti locali.

 

LE PROVE

miliziano video miliziano video

Entrambe le agenzie hanno agito in base alle stesse prove raccolte dalla comunità dell' intelligence, sotto la convinzione che un attacco fosse imminente. I terroristi, stando alle testimonianze raccolte dalla Cnn, riescono oggi a smontare un apparecchio elettronico, rimuovere la batteria, installare l' esplosivo e poi rimontarlo usando semplici utensili domestici. I congegni sono ancora funzionanti, probabilmente alimentati da accumulatori di energia provvisori, e a prima vista non destano il sospetto degli ispettori. La carica dura abbastanza da permettere di passare l' ispezione.

 

gioventu isis gioventu isis

L'IMBARCO

Una volta a bordo il laptop diventa invece un ordigno pronto ad essere azionato. Gli attentatori avrebbero messo le mani anche sulla stessa apparecchiatura di controllo in dotazione negli aeroporti, e conducono test per convalidare la dissimulazione. E' quest'ultima notizia che ha sparso l' allarme negli Usa e in Gran Bretagna, al punto di precipitare il bando all'imbarco in Turchia, Egitto, Arabia Saudita e Giordania.

 

head shot head shot

A questi aeroporti la Gran Bretagna ha aggiunto il Libano e la Tunisia, che non figurano nella lista americana. Quest' ultima invece comprende anche il Kuwait, il Marocco, il Qatar e gli Emirati Arabi. La scelta dei paesi secondo le agenzie investigative americane, ha poco a che fare con la matrice religiosa che li accomuna, e più con la presenza di cellule terroristiche, abbinata ad una inaffidabile organizzazione della sicurezza.

 

LE INFILTRAZIONI

In alcuni aeroporti c' è un pericolo di infiltrazioni, in altri il rischio viene dal mancato coordinamento delle disposizioni di controllo a livello nazionale. Il primo caso che ha messo gli inquirenti sulle tracce dei nuovi sviluppi è stato un attentato sul volo da Mogadiscio a Djibuti nel febbraio dell' anno scorso.

 

soldati iracheni soldati iracheni

Il terrorista era armato con un laptop nel quale l' esplosivo era stato piazzato al posto dell' hard drive che era stato rimosso, e l' apparecchio era stato introdotto sull' aereo con la complicità di un agente doganale che ha evitato il controllo. La detonazione è avvenuta a bassa quota, e per fortuna è servita solo a far volare il corpo del kamikaze fuori dalla carlinga. Diverso avrebbe potuto essere il risultato, se l' ordigno fosse stato brillare a piena altitudine.

 

GLI STUDI

Tra i gruppi jihadisti, al Qaeda in Yemen resta quello più avanzato nell' elaborazione di materiale esplosivo. Il loro maestro Ibrahim al Asiri è riuscito in passato a nascondere un ordigno all' interno del serbatoio di inchiostro di una stampante. La Cia e la Tsa temono che il bagaglio di conoscenze abbia potuto migrare fuori dai confini nazionali del paese arabo, e che sia oggi a disposizione di altri gruppi militanti.

portavoce isis portavoce isis

 

Gli scali europei invece sono meglio protetti, sia per l' uniformità delle misure di controllo che per l' aggiunta di altri strumenti come i cani anti-bomba e le strisce tessili che raccolgono dagli indumenti e dagli oggetti anche tracce minime di esplosivo. E' per questo che i nostri aeroporti sono stati esclusi dal bando.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!