AMAL CONTRO I NEGAZIONISTI DEL GENOCIDIO ARMENO: LADY CLOONEY LOTTA DI FRONTE ALLA CORTE EUROPEA CONTRO IL POLITICO TURCO CHE DEFINÌ LA MORTE DI 1,5 MILIONI DI ARMENI “UNA BUGIA” (VIDEO)
VIDEO – AMAL RAPPRESENTA L’ARMENIA IN CORTE EUROPEA
L’avvocato Amal Alamuddin Clooney – più famosa, suo malgrado, come moglie della star di Hollywood George – è al lavoro in uno dei processi più impegnativi della sua carriera.
Rappresenta, infatti, l’Armenia (qui con il collega Geoffrey Robertson) al processo di appello sul caso Perincek, di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo. La vicenda risale al 2008. Durante una visita in Svizzera il politico turco Dogu Perincek, del Partito dei lavoratori turchi, aveva negato che il genocidio del 1915 – nel quale un milione e mezzo di armeni hanno perso la vita – avesse mai avuto luogo.
Perincek è stato multato per queste affermazioni da un tribunale in Svizzera, ha fatto appello alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo, che ha stabilito nel dicembre 2013 che la Svizzera aveva violato il suo diritto alla libera espressione. Adesso, inizia il processo di appello.
dog??u perinc??ekamal in corte europea contro il negazionismo 8amal in corte europea contro il negazionismo 1amal in corte europea contro il negazionismo 2amal in corte europea contro il negazionismo 3amal in corte europea contro il negazionismo 4amal in corte europea contro il negazionismo 5amal in corte europea contro il negazionismo 6amal in corte europea contro il negazionismo 7un'immagine del genocidio del 1915