irene focardi

AMORI CRIMINALI - ARRESTATO L’EX COMPAGNO DI IRENE FOCARDI, TROVATA MORTA TRE GIORNI FA IN UN SACCO DELLA SPAZZATURA - L’UOMO STAVA SCONTANDO UNA CONDANNA DI TRE ANNI PER MALTRATTAMENTI PROPRIO NEI CONFRONTI DELLA DONNA

Laura Montanari per “la Repubblica”

 

IRENE FOCARDIIRENE FOCARDI

La polizia lo ha portato via ieri sera dalla sua casa alle Piagge, alla periferia di Firenze, dove era agli arresti domiciliari e, nella notte, Davide Di Martino, 50 anni è stato arrestato per omicidio. L'uomo aveva una tormentata relazione con Irene Focardi, 43 anni, ex commessa, ex modella, da tempo disoccupata e scivolata nella solitudine dell'alcolismo. Irene era scomparsa il 3 febbraio dalla casa in cui viveva con la madre in via Marche ed è stata ritrovata morta in un sacco della spazzatura a cento metri in linea d’aria dal suo appartamento, domenica 29 marzo.

 

IL RITROVAMENTO DEL CADAVERE DI IRENE FOCARDIIL RITROVAMENTO DEL CADAVERE DI IRENE FOCARDI

Il posto, in riva a uno scolmatore, si trova a cento metri, anche, dalla casa di via Liguria in cui proprio Davide Di Martino, abitava e stava scontando una condanna di 3 anni e nove mesi per maltrattamenti nei confronti di Irene. Da domenica, l'uomo era indagato per omicidio e occultamento di cadavere dalla Procura di Firenze.

 

Dall’autopsia sui resti della donna, sono emerse le conferme di una morte molto violenta: probabilmente botte, pugni, calci come  fanno pensare la frattura del cranio e alcune costole. La conferma dell’identità della vittima è arrivata al termine dell’autopsia effettuata all’istituto di medicina legale di Careggi. Fondamentali per il riconoscimento, ha dichiarato ieri il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo, «alcune coincidenze sia nei vestiti sia in particolari medici e anatomici». La salma è stata identificata con certezza grazie all’impronta dentale e a una frattura alla caviglia destra.

IRENE FOCARDIIRENE FOCARDI

 

Proseguono intanto le indagini della squadra mobile. Ieri pomeriggio c’è stato un nuovo sopralluogo della sezione omicidi e della polizia scientifica nella casa di Di Martino, assistito dall’avvocato Sibilla Fiori. Gli agenti sono rimasti a lungo nell’appartamento, uscendone poi con un coprimaterasso, alcuni vestiti e numerosi oggetti. Sono state nuovamente ascoltate anche alcune persone e nella notte i poliziotti hanno portato in caserma Di Martino.

 

Secondo le testimonianze, il 3 febbraio Irene esce nel pomeriggio da casa dell'ex compagno, torna da sua madre e poi va al funerale di un vicino di casa. Intorno alle 17 rientra nell'appartamento: "Mia figlia era sconvolta, molto addolorata e colpita per la morte del nostro vicino. Lei soffriva di crisi di panico, non stava bene. E' uscita per andare al supermercato, aveva preso 50 euro, ma non l'ho più vista tornare" racconta l'anziana madre, Anna. Irene ogni tanto scompariva per qualche giorno e quando tornava non raccontava quasi mai cosa avesse fatto. Qualcuno alle Piagge deve aver pensato che fosse un'altra delle sue fughe. Invece un altro, terribile destino l'attendeva.

IRENE FOCARDIIRENE FOCARDI

 

La mamma di Irene, dal momento della scomparsa, non ha avuto dubbi su chi potesse essere: «Mia figlia era una bambina amorosa, Di Martino invece è un violento, massacrò di botte anche la prima moglie. Picchiava Irene e le chiedeva continuamente soldi. Una volta, capendo che non avevo piacere che mia figlia lo frequentasse, mi disse: “se lei non cambia opinione nei miei confronti, sua figlia non la rivede più”.

 

IL LUOGO IN CUI E STATO RITROVATO IL CORPO DI IRENE FOCARDIIL LUOGO IN CUI E STATO RITROVATO IL CORPO DI IRENE FOCARDI

E' un assassino, devono fermarlo prima che uccida ancora». Poi, la donna lancia un’accusa: «Anche chi l’ha cercata ha le sue responsabilità. Come hanno fatto a non trovarla dietro casa sua? L’hanno cercata male». a ieri Di Martino si è difeso respingendo ogni accusa. «Io non sono l’assassino. Quella sera che è scomparsa io e Irene non abbiamo cenato insieme». Nei prossimi giorni sono attesi altri esami (a cominciare da quello del Dna). Mistero, per ora sull’arma del delitto. «È stata una morte molto violenta», ripetono gli investigatori, ma al momento non è ancora chiara la dinamica.

 

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI