walter palmer che ha ammazzato il leone cecil del parco dello zimbabwe
1.ZIMBABWE:DENTISTA USA, HO UCCISO CECIL, PENSAVO FOSSE LEGALE
(ANSA-AP) - Un dentista americano di 55 anni, Walter Palmer, del Minnesota, ha riconosciuto di avere ucciso in Zimbabwe il leone Cecil, icona del parco nazionale Hwange, ma ha detto ignorare che fosse protetto spiegando di essersi fidato del parere delle guide locali secondo cui la caccia era legale.
davanti allo studio di walter palmer che ha ucciso il leone cecil
Palmer, già condannato in passato per avere sparato ad un orso nero in Wisconsin, ha rilasciato un comunicato dopo essere stato identificato dalle autorità dello Zimbabwe, che lo starebbero ricercando. L'uomo sostiene di non essere stato ancora contattato, neppure dalle autorità statunitensi. "Ignoravo totalmente che il leone fosse conosciuto e fosse il preferito (del parco), che avesse sul corpo un segnalatore e fosse oggetto di studi prima della fine della caccia", spiega Palmer, che vive alla periferia di Minneapolis, a Eden Prairie.
walter palmer che ha ucciso il leone cecil
"Sono profondamente rammaricato dalla morte di questo leone. Adoro e pratico con responsabilità questa attività, sempre nel rispetto della legalità", aggiunge.
2.ZIMBABWE: PETIZIONE ONLINE, GIUSTIZIA PER LEONE CECIL
walter palmer che ha ucciso il leone cecil
(ANSA) - Ha monopolizzato anche il web la triste fine di Cecil, icona del parco nazionale Hwange nello Zimbabwe, ucciso dal dentista americano Walter Palmer. Su Petition Site è stata lanciata una petizione online che chiede giustizia e si appella al presidente Mugabe affinché fermi i permessi di caccia che consentono ai turisti di dedicarsi a questa attività. La pagina web dello studio dentistico di Palmer è stata inondata da insulti da attivisti e utenti del web indignati per l'accaduto.
La petizione online ha raggiunto in poche ore quasi 300mila firme e chiede al presidente dello Zimbabwe di fermare il rilascio di permessi di caccia per uccidere animali che sono già a rischio in natura. Cecil è stato attirato con un'esca al di fuori dei confini protetti del parco (dove non avrebbe potuto essere cacciato) per essere prima ferito con una freccia e del veleno e poi essere finito con un fucile dopo 40 ore di agonia. L'animale, un esemplare di 13 anni molto amato dai turisti del parco, è stato anche decapitato e scuoiato, "trofei" confiscati dalle autorità.
il leone cecil del parco dello zimbabwe
Anche sui social network, Twitter in particolare, sono migliaia i post di indignazione degli utenti, non solo attivisti, e l'hashtag #CecilTheLion è schizzato in testa agli argomenti di tendenza. I profili social e la pagina web su Yelp dell'attività dentistica di Palmer sono stati presi di mira e ricoperti di insulti e vignette al vetriolo. Volantini e biglietti ingiuriosi sono stati recapitati anche sulla porta di ingresso dello studio di Palmer, a Bloomington nel Minnesota.
walter palmer che ha ucciso il leone cecil
walter palmer che ha ucciso il leone cecil
Palmer, che ha rilasciato un comunicato in cui ha detto di essere ignaro che Cecil fosse icona del parco e parte di un progetto di ricerca, rischia una condanna per caccia illegale insieme ad un altro cacciatore e al proprietario di una fattoria che lo avrebbero aiutato. Mentre Palmer è ancora ricercato, gli altri due sono in arresto e compariranno in tribunale. Rischiano fino a 15 anni di carcere.