air asia aereo airasia

AVVISTATI I DETRITI (E UN CADAVERE) DEL VOLO AIR ASIA - IL GIALLO DELL’ULTIMO CONTATTO: IL PILOTA HA CHIESTO DI SALIRE DI QUOTA SENZA SPIEGARE PERCHÉ. DUE MINUTI DOPO, IL SILENZIO

1. AEREO SCOMPARSO, TROVATI PRIMI RESTI DEL VOLO AIR ASIA. AVVISTATO UN CORPO

Da www.ansa.it

 

parenti disperati dei passeggeri del volo air asiaparenti disperati dei passeggeri del volo air asia

E' stato trovato un corpo in mare nella zona delle ricerche dell'aereo della Air Asia scomparso domenica con 162 persone a bordo. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane.

 

I detriti ritrovati in mare appartengono al volo AirAsia disperso domenica tra Giava e Singapore con 162 persone a bordo. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane.

 

le buste per raccogliere i cadaveri del volo air asiale buste per raccogliere i cadaveri del volo air asia

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio di un cacciatorpediniere, la Uss Sampson, verso la zona delle ricerche dell'Airbus dell'AirAisa sparito da domenica tra Giava e Singapore. La nave militare dovrebbe arrivare sul posto nella giornata di oggi, afferma il comando americano della flotta del Pacifico in un comunicato. La Uss Sampson "è stata inviata per aiutare nelle operazioni di ricerca del volo 8501 dell'AirAsia", conferma da parte sua il portavoce del Pentagono, John Kirby, sul suo account Twitter. L'Indonesia aveva chiesto ufficialmente l'aiuto degli Usa per tentare di ritrovare l'Airbus, secondo il dipartimento di Stato americano.

 

la ricerca dei detriti del  volola ricerca dei detriti del volo

L'aereo dell'Air Asia partito dall'Indonesia per Singapore con 162 persone a bordo è probabilmente "in fondo al mare". Lo ha affermato ieri il capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso. "Tenendo conto delle informazione in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l'ipotesi è che l'aereo si trovi proprio in fondo al mare", ha detto in conferenza stampa Bambang Soelistyo. "Si tratta di un'ipotesi preliminare che potrà avere sviluppi con le valutazioni dei risultati delle ricerche", ha aggiunto.

 

FIGLIA PILOTA SU SOCIAL, 'PAPÀ TORNA'

La figlia del pilota indonesiano dell'aereo Air Asia ha scritto un commovente messaggio sui social media, "Papà torna, ho ancora bisogno di te. Ridatemi il mio papà, dobbiamo incontrarci", ha scritto la ragazza di 22 anni, identificata col nome di "Angela", sul social network Path. Il messaggio ha fatto oggi il giro dei social media in Indonesia e Malaysia.

in preghiera per i morti del volo air asiain preghiera per i morti del volo air asia

 

 

2. AIRASIA, IL GIALLO DELL’ULTIMO CONTATTO - IL PILOTA DEL JET PRECIPITATO DOMENICA CHIESE DI SALIRE DI QUOTA SENZA SPIEGARE PERCHÉ. DUE MINUTI DOPO, IL SILENZIO

Raimondo Bultrini per “la Repubblica

 

Altre dodici ore di luce non hanno rivelato molto di più sulla sorte del volo AirAsia QZ 8501 svanito da qualche parte a metà del tragitto previsto tra Surabaya in Indonesia e l’isola di Singapore. Due chiazze d’olio trovate in mare e ancora all’esame dei periti, oltre ad alcuni detriti che a quanto pare non hanno niente a che fare con l’Airbus A320 200, sono le uniche tracce a disposizione dei ricercatori distribuiti tra l’isola di Bangka Belitung a largo di Sumatra e Pontianak sulle coste occidentali del Borneo-Kalimantan.

dove sono stati avvistati i detriti del volo air asiadove sono stati avvistati i detriti del volo air asia

 

È qui, in acque relativamente poco profonde, che potrebbe essersi inabissato il relitto con le 162 persone a bordo, secondo i calcoli delle ultime traiettorie radar. C’è l’ipotesi plausibile che l’aereo sia venuto giù domenica mattina a causa del forte maltempo e i venti incrociati, anche se nessuno esclude guasti tecnici, né la combinazione di un errore di valutazione del pilota sulla velocità di navigazione ingannato dagli strumenti avariati, o perfino un sabotaggio. Tra gli elementi in grado di portare luce nel giallo della nuova scomparsa di un aereo malese dopo il caso dell’Mh370 svanito 9 mesi fa, ci sono due minuti circa di conversazione tra il pilota Irianto e i controllori del traffico aereo nelle torri del Soekarno Hatta Airport a Giakarta.

 

detriti del volo air asiadetriti del volo air asia

Le ultime frasi sono state registrate poco prima che l’aereo scomparisse dal radar. Il direttore per gli standard di sicurezza Darjono Visnu ha rivelato che la conversazione inizia con la richiesta già nota del capitano di volare più in alto, ossia al “livello 380”, il codice che sta a indicare un’altezza di 38 mila piedi, ovvero 12 chilometri, due sopra la media. Si sa anche che l’autorizzazione gli venne negata perché nello stesso tratto di cielo c’erano ben sei altri aerei. Tutti evidentemente alle prese con le stesse turbolenze e alla ricerca di uno spazio sopra le nuvole a “livello 380”.

 

avvistati i primi resti del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

La novità è che — secondo Visnu — il pilota del volo scomparso non avrebbe spiegato la sua richiesta, perché in caso di emergenza per una tempesta è regola concedere accesso prioritario su una rotta alternativa. L’approvazione giunse dopo appena due minuti, ma quando la Torre ha chiamato per dare l’ok non c’era già più nessuno a rispondere. L’incertezza ha gettato ancora di più nello sconforto le famiglie ospitate negli alberghi vicini all’aeroporto di Surabaya.

 

avvistati i primi  resti del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

«Papà, torna, ho ancora bisogno di te», ha detto in un accorato messaggio la figlia ventenne del pilota Irianto. Ma ben pochi nutrono ancora speranze, e aspettano quantomeno un segnale di avvistamento del relitto da una delle 12 navi, cinque aerei, tre elicotteri spediti dal governo e aiutati nelle ricerche dai mezzi delle vicine Singapore e Malesia oltre alle barche dei pescatori di Belitung.

 

L’AirAsia anche ieri ha insistito nel ricordare i record di sicurezza della compagnia che ha trasportato nei suoi 13 anni di vita oltre 220 milioni di passeggeri, e ha contribuito a sviluppare il traffico aereo asiatico dove oggi operano numerose altre società low cost non sempre altrettanto affidabili. Nonostante un aumento del 20% di passeggeri all’anno lo scalo di Giakarta, costruito per 22 milioni di transiti l’anno contro gli attuali 60 milioni, non ha saputo adeguare gli standard di sicurezza. L’Indonesia vanta un tragico primato di incidenti nelle fasi di partenza, volo e atterraggio, e solo cinque delle 67 compagnie registrate dal governo hanno requisiti accettabili per volare in Europa.

avvistati i primi  resti  del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO