talebani afghanistan panshir ahmed massoud

BRICIOLE DI PANSHIR - SONO BASTATE DUE SETTIMANE AI TALEBANI PER CONQUISTARE LA VALLE DOVE RIMANEVA L’ULTIMA SACCA DI RESISTENZA GUIDATA DAL FRONTE NAZIONALE DI AHMED MASSOUD. L’OPERAZIONE SAREBBE STATA POSSIBILE ANCHE GRAZIE AL SUPPORTO LOGISTICO DEL PAKISTAN, CHE AVREBBE FORNITO COPERTURA AEREA E UOMINI DELLE FORZE SPECIALI – ORA I MILIZIANI ISLAMISTI POTRANNO PROCEDEERE CON LA FORMAZIONE DEL GOVERNO - VIDEO

 

 

 

 

talebani conquistano valle del panshir 1

1 - TALEBANI SPARANO PER DISPERDERE PROTESTA A KABUL

(ANSA-AFP) - ROMA, 07 SET - I talebani a Kabul hanno sparato per disperdere una manifestazione di protesta contro il Pakistan. Lo rivelano fonti giornalistiche sul posto. La manifestazione di una settantina di persone, in maggioranza donne, ha protestato davanti all'ambasciata pachistana. ToloNews su Twitter parla di "centinaia di manifestanti oggi a Kabul" che "gridano slogan contro il Pakistan". Nelle foto di ToloNews si vedono in prima fila diverse donne che reggono uno striscione. (ANSA-AFP).

talebani conquistano valle del panshir 3

 

2 - AL ARABIYA, PAKISTAN HA AIUTATO TALEBANI A ESPUGNARE PANSHIR

 (ANSA) - ROMA, 07 SET - Le forze armate del Pakistan avrebbero fornito supporto logistico e militare ai Talebani ad espugnare la Valle del Panshir, l'ultima sacca di resistenza contro il regime integralista afghano, che sarebbe caduta nelle ultime ore.

 

Lo scrive il sito emiratino Al Arabiya, citando fonti vicine al Fronte nazionale di Resistenza guidato da Ahmed Massoud. Massoud, che non ha mai ammesso la vittoria dei Talebani, in un messaggio ha chiamato gli afghani all'insurrezione e ha anche fatto riferimento all'aiuto di non meglio precisati "mercenari stranieri" ai Talebani nel Panshir.

 

zabihullah mujahid portavoce dei talebani

Secondo le fonti citate da Al Arabiya, Islamabad avrebbe fornito agli Studenti del Corano copertura aerea e l'appoggio di uomini delle forze speciali, paracadutati dietro alle linee della resistenza nella valle del Panshir. Sabato scorso il capo dei servizi d'intelligence pachistani Isi, gen. Faiz Hameed, era presente a Kabul dove ha incontrato i dirigenti politici talebani.

 

3 - PANJSHIR, ULTIMO ATTO I TALEBANI: «È NOSTRO, ORA LA GUERRA È FINITA»

Valentina Errante per “il Messaggero”

 

Chiamano a raccolta la stampa per dirlo al mondo: «La valle del Panjshir è stata interamente conquistata. La guerra ora è finita». Dopo due settimane di combattimenti, i Talebani annunciano che l'ultimo baluardo di resistenza in Afghanistan è nelle loro mani. Ma, mentre il portavoce, Zabihullah Mujahid, avvisa: «L'Emirato islamico è molto sensibile alle insurrezioni. Chiunque tenti di portarne avanti una sarà colpito duramente. Non ne permetteremo un'altra», il Fronte della resistenza rilancia un disperato appello alla rivolta.

 

talebani conquistano valle del panshir 2

«Ovunque voi siate, dentro o fuori, vi invito a iniziare un'insurrezione nazionale per la dignità, la libertà e la prosperità del nostro Paese», ha detto in un messaggio audio ai media il suo comandante, Ahmad Massoud. I ribelli panjshiri hanno assicurato di aver mantenuto «posizioni strategiche» e promesso che «la lotta contro i Talebani e i loro partner continuerà», puntando il dito contro il Pakistan.

 

talebani conquistano valle del panshir 4

Il successo dell'avanzata dei mullah è testimoniato anche dagli osservatori che si trovano sul posto e i social sono stati invasi da foto e video con la bandiera bianca, simbolo degli studenti del Corano, che sventola sugli edifici pubblici nella valle, su del governatore, nel capoluogo Bazarak.

 

IL GOVERNO

ahmed massoud

La svolta militare apre la strada all'atteso annuncio del governo talebano che, ha precisato il portavoce Mujhaid, sarà comunque ad interim per permettere eventuali cambi in corsa. Segno che la partita del potere tra le diverse anime del movimento fondamentalista è tutt' altro che chiusa. La sfida principale coinvolge la linea presentata come dialogante e aperta alle formule più «inclusive» del mullah Abdul Ghani Baradar, negoziatore con gli Usa a Doha e capo politico in pectore, e quella più radicale della rete degli Haqqani, appoggiata dagli 007 di Islamabad e vicina ad Al Qaeda.

talebani conquistano valle del panshir

 

 Ma le decisioni importanti, ha assicurato ancora il portavoce, sono ormai state prese. L'annuncio dovrebbe arrivare a giorni. Da Kabul sarebbero partiti anche i primi inviti ai governi stranieri a partecipare alla cerimonia di insediamento, rivolti, secondo Al Jazeera, a Turchia, Cina, Russia, Iran, Pakistan e Qatar. Ma proprio nei rapporti con i vicini emergono i primi nodi strategici per i Talebani.

 

talebani assediano la valle del panshir 4

Dopo le iniziali aperture di credito del presidente fondamentalista Ebrahim Raisi, da Teheran è giunta una «ferma» condanna dell'offensiva contro il Panjshir. «Notizie davvero inquietanti», le ha definite il portavoce della diplomazia Saeed Khatibzadeh, lanciando poi un avvertimento contro «ogni ingerenza straniera» in Afghanistan, in un apparente riferimento al Pakistan, che a Kabul ha inviato il capo dei servizi segreti.

 

LE PARTENZE

talebani conquistano valle del panshir 5

Nel Paese, intanto, la vita quotidiana riprende con una parziale riapertura delle banche e la riattivazione di collegamenti aerei interni, mentre il Qatar continua a lavorare alla riapertura al traffico internazionale dell'aeroporto di Kabul. E qualcosa comincia a muoversi anche sul piano delle evacuazioni degli stranieri rimasti bloccati dopo il ritiro Usa.

 

talebani assediano la valle del panshir 7

Da Washington i repubblicani denunciano che sei aerei, con cittadini anche statunitensi a bordo, non sono riusciti a decollare e paventano una possibile «crisi degli ostaggi», intanto i primi quattro americani hanno lasciato l'Afghanistan via terra con il consenso dei Talebani. Malgrado le promesse di maggiore moderazione, gli effetti del nuovo corso dei sedicenti studenti coranici cominciano ad avere effetti anche sulla condizione femminile. Mentre, a Mazar-i-Sharif, nel nord del Paese, tra le minacce, è andata in scena una nuova protesta delle coraggiose attiviste, sui social è circolata la foto del primo giorno di lezioni all'università Ibn-e-Sina di Kabul, che uomini e donne hanno seguito separati da una tenda installata in mezzo all'aula. Val.Err.

ETTORE MO CON AHMAD MASSOUD IL LEONE DEL PANSHIRtalebani pattugliano le strade di kabul talebani assediano la valle del panshir 5soldati americani aeroporto kabul esplosione vicino all aeroporto di kabul cani soldato afghanistan 1la missione italiana a kabul per salvare suore e bimbi disabili 2talebani afghanistan scan biometrici usa in afghanistan soldati americani aeroporto di kabul talebani assediano la valle del panshir 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?