caldo

IL CALDO DA' VERAMENTE ALLA TESTA (E NON SOLO) – L’ESTATE È QUASI FINITA, MA L’ANTICICLONE AFRICANO CONTINUA A TORMENTARCI, PORTANDO TEMPERATURE PIÙ ALTE DELLA MEDIA DI SETTEMBRE – L'ESTATE 2021, D'ALTRA PARTE, È STATA LA PIÙ CALDA DEGLI ULTIMI 30 ANNI IN EUROPA E HA SUPERATO DI 0,1 GRADI LE PRECEDENTI - IL DOTTOR EUGENIO CARADONNA: “IL CAMBIO DI STAGIONE E IL COVID E POSSONO TRASFORMARE SETTEMBRE IN UN MESE NERO PER MILIONI DI ITALIANI. SI CALCOLA CHE UNO SU TRE…”

anticiclone africano

Carla Massi per “il Messaggero”

 

Ha trovato una strada libera l'Anticiclone Africano. Lucifero può, quindi, continuare a soffiare aria calda e molto calda sul nostro Paese. I termometri sono tornati a segnare valori tipicamente estivi, più alti della media di settembre. 

 

L'alta pressione africana, secondo i meteorologi, stazionerà a lungo sul Mediterraneo, proteggendo le regioni meridionali dalle correnti atlantiche e facendo innalzare le temperature sopra la media.

 

ONDATA DI CALDO A ROMA

Temperature anche oltre i 35 mentre la nostra testa e il nostro organismo, complice la ripresa lavorativa, credono di aver lasciato l'estate alle spalle.

 

LA SPOSSATEZZA 

Un'estate torrida con la quale si continua a convivere. Apparentemente una bella condizione, in realtà una piccola-grande fatica vista l'energia che ci portano via il caldo e l'umidità. A rendere fastidioso il clima di quest' estate è, infatti, anche l'umidità che ci fa avvertire di più l'afa con una sensazione di spossatezza. 

 

caldo 6

Non bastano, oggi, qualche serata e nottata più fresche per riportare il termometro a temperature accettabili. Prima delle ferie il clima si sopportava in vista del relax, ora può diventare fonte di malessere. Senza contare lo stress pandemia. «Queste temperature si protraggono a lungo già da qualche anno - è il commento di Salvatore Di Salvo psichiatra presidente dell'Associazione per la ricerca sulla depressione - richiedendo all'organismo un adattamento impegnativo. Una spesa di energie psichiche superiore a quelle che potremmo impiegare». 

 

caldo 10

Certo è che il gran caldo, soprattutto quando non ce lo aspettiamo, abbassa la soglia di tolleranza. E anche chi non è metereopatico, risente di questa instabilità perché tutto l'organismo ne viene coinvolto con sintomi che vanno dall'irritabilità al mal di testa, all'insonnia, alle palpitazioni. É importante continuare a mangiare come nei mesi scorsi. Scegliendo cibi leggeri e nutrienti, poche proteine e molta acqua.

 

caldo 9

«Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi - consigliano gli esperti del Ministero della Salute - Con il caldo, l'organismo consuma meno energia. È consigliabile moderare l'apporto calorico, diminuendo anche la quantità di sale da aggiungere durante la preparazione. Condire con olio d'oliva a crudo. Limitare il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra. Evitare quelle ad alto contenuto di alcol». 

 

caldo 1

Continuare a bere almeno due litri d'acqua al giorno. Con il caldo continuo è possibile che la pressione arteriosa si abbassi e, di conseguenza, ci si senta deboli e affaticati. Da non dimenticare, suggeriscono gli pneumologi, che questa afa settembrina aggrava anche i sintomi di asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva. 

 

I TESSUTI 

«Il caldo persistente mentre si ricomincia, il cambio di stagione, il Covid e i consueti problemi possono trasformare settembre in un mese nero per milioni di italiani. Si calcola che uno su tre soffre di alti livelli di stress - sottolinea Eugenio Caradonna presidente della Società italiana di medicina e chirurgia rigenerativa polispecialistica.- Non si tratta quindi di trascurabile e limitato problema di salute in quanto questo svolge un'azione dannosa sull'intero organismo e sulla nostra capacità di rigenerare i tessuti delle cellule». 

caldo 11

 

Ma come fare a quantificare il nostro stress? Grazie ad un semplice esame del sangue oggi è possibile monitorarlo. In particolare, lo si può fare attraverso un'analisi dei livelli delle staminali, cellule che riparano i danni che naturalmente si verificano ogni giorno nell'organismo. 

 

caldo 2

«Il livello nel sangue andrebbe perciò monitorato regolarmente così come già avviene per la glicemia o i trigliceridi - prosegue Caradonna - L'esame non è di per sé costoso o difficile da svolgere. Richiede però che i dati siano interpretati da personale medico con una notevole esperienza nel settore. Si tratta di una serie di valori che vanno collegati ad altri parametri». 

caldo 12

 

La Società italiana di medicina e chirurgia rigenerativa polispecialistica con Pietro Formisano, docente di Patologia clinica della Federico II di Napoli, e Arnolfo Petruzziello, direttore del Dipartimento dei Servizi Sanitari dell'Aorn di Caserta, ha anche elaborato una specifica modalità d'analisi attraverso un complesso sistema di tabelle con il quale è possibile «correlare la numerosità delle cellule staminali alla presenza dello stress e anche l'incidenza di gravi patologie». Da qui è possibile avviare percorsi di cura personalizzati. Sia per i giovani che per gli anziani. 

 

Da blitzquotidiano.it

 

registrati 48,8 gradi a floridia

L’estate del 2021 è stata la più calda in Europa negli ultimi 30 anni, di un grado superiore alla media del periodo 1991–2020. Lo ha reso noto l’osservatorio Ue sul clima Copernicus.

 

In Europa l’estate di quest’anno ha superato di 0,1 gradi le precedenti estati più calde, quelle del 2010 e del 2018. A livello mondiale, agosto 2021 è stato il terzo agosto più caldo mai registrato (a pari merito con l’agosto 2017), superiore di poco più di 0,3 gradi rispetto alla media 1991-2020.

 

Secondo Copernicus l’agosto del 2021 nel vecchio continente, ha registrato temperature simili alla media nel periodo 1991-2020, ma con condizioni differenti nel continente: temperature massime da record nei paesi del Mediterraneo, temperature più alte della media ad est, temperature sotto la media al nord.

 

floridia siracusa

Nel mese di agosto in Italia si sono registrate temperature record, come quella segnata dal termometro l’11 agosto a Contrada Monastero (Siracusa). Quel giorno si toccarono i 48,8 gradi diventando la temperatura più alta mai registrata nel vecchio continente, superando quello di Atene del 10 luglio 1977 (48.5°C).

registrati 48,8 gradi a floridia

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”