1. CARI UOMINI, VOLETE VEDERE COSA SUBISCE UNA DONNA CHE CAMMINA DA SOLA PER STRADA? CENTO ATTACCHI VERBALI E FISICI, ANCHE SE NON E’ PARTICOLARMENTE BELLA 2. L’ASSOCIAZIONE “HOLLABACK” HA FILMATO UNA RAGAZZA NORMALE, IN JEANS E MAGLIETTA, IN GIRO PER LE STRADE DI NEW YORK. I COMMENTI IRRITANTI VANNO DA UN “SEI BELLA”, “GUARDA LÌ CHE ROBA”, A “EHI, T’HO DETTO CHE SEI BELLA, DOVRESTI DIRMI GRAZIE» 3. NON ESISTONO BARRIERE CULTURALI: PARTECIPANO UOMINI DI ETÀ ED ETNIE DIVERSE 4. HOLLABACK: “QUANDO PARLIAMO DI FEMMINISMO E SESSISMO CI CONCENTRIAMO SUI GRANDI TEMI ISTITUZIONALI, LA DIFFERENZA DEI SALARI FRA UOMINI E DONNE, LE LEGGI SULLO STUPRO. MA NON SI TIENE CONTO DELLA VIOLENZA CHE LE DONNE SUBISCONO QUOTIDIANAMENTE, ANCHE SOLO CAMMINANDO PER STRADA. E’ UN SESSISMO CHE RENDE ESAUSTE” (VIDEO)
VIDEO “MOLESTIE IN STRADA”
Quando parliamo di femminismo e sessismo ci concentriamo sui grandi temi istituzionali, la differenza dei salari fra uomini e donne, le leggi sullo stupro. Ma non si tiene conto della violenza che le donne subiscono quotidianamente, anche solo camminando per strada. E’ un sessismo che rende esauste.
shoshana roberts gira un video sulle molestie 9
Per raccontarlo l’associazione “Hollaback” ha filmato una ragazza normale, non di bellezza prorompente, vestita in jeans e maglietta, che cammina per le strade di New York. In dieci ore è stata molestata verbalmente e infastidita anche fisicamente oltre cento volte. I commenti irritanti vanno da un «Hey baby», «Sei bella», «Guarda lì che roba», a «Ehi, t’ho detto che sei bella, dovresti dirmi grazie», fino agli idioti che la accompagnano nel tragitto per cinque minuti. Partecipano uomini di diverse età e etnie, è forse l’unico caso in cui non esistono barriere culturali. Questo schifo deve finire.