CHI HA AMMAZZATO PASOLINI?/2 – PINO “LA RANA” PELOSI: “QUELLA NOTTE ERANO IN SEI E IN DUE LO HANNO PICCHIATO CON MAZZE E BASTONI. POI UN’ALFA LO HA INVESTITO. LUI GRIDAVA “AIUTO, MAMMA!”

L’uomo, condannato a 9 anni e 7 mesi di carcere per l’omicidio di Pasolini, è stato sentito dalla Procura di Roma come persona informata dei fatti dopo che sugli indumenti dello scrittore sarebbero state trovate nuove tracce di Dna. Per i pm sarebbero tracce di complici di Pelosi, mentre lui continua a professarsi innocente…

Condividi questo articolo


Francesco Salvatore per “repubblica.it

Pino Pelosi Pino Pelosi

 

"Erano in sei quella notte all'idroscalo. Mentre uno mi teneva bloccato, in due hanno iniziato a picchiare Pasolini con mazze e bastoni. Lo sentivo gridare aiuto, poi è finito a terra e un'Alfa uguale a quella che lui guidava lo ha investito". Questa la versione di Pino Pelosi, sentito in procura dal pm Francesco Minisci come persona informata sui fatti in merito all'omicidio di Pierpaolo Pasolini, morto all'idroscalo di Ostia la notte fra il primo e il 2 novembre del 1975.

 

pino pelosi pino pelosi

"Pino la Rana" condannato per la morte dell'intellettuale a 9 anni e 7 mesi di carcere, ha ribadito al pm ciò che da anni ripete ai quattro venti, ovvero la sua innocenza: "Non sono stato io. E' stato un agguato". Versione ripetuta anche in occasioni pubbliche, come la conferenza stampa del dicembre del 2011 in cui era presente anche Walter Veltroni.

 

Pasolini morto Pasolini morto

Una tesi che sarebbe avvalorata dalle nuove tracce di Dna rinvenute sugli indumenti dello scrittore bolognese e che ora sarebbero all'esame dei magistrati. I pm, però, sospettano che si tratti delle tracce dei presunti complici di Pelosi.

 

"Conoscevo Pasolini da qualche mese, quella sera mi passò a prendere alla stazione Termini. Salii in macchina e andammo a mangiare al ristorante Biondo Tevere. Poi ci siamo incamminati verso Ostia. Ci siamo fermati a fare benzina e in quel momento ho visto una motocicletta. Quindi siamo andati all'Idroscalo".

Pasolini morto Pasolini morto

 

"Appena parcheggiata la macchina sono sceso per fare pipì. In quel momento, un uomo con la barba mi ha afferrato da dietro. Dopo avermi dato un pugno in faccia mi ha preso per il collo e mi ha detto di restare fermo - ha continuato Pelosi, accompagnato dal suo avvocato Alessandro Olivieri  -  a quel punto, dalla Fiat 1300 coupè sono scese due persone che hanno massacrato di botte Pasolini. Mazze in mano lo hanno colpito a ripetizione. Gridava: "Aiuto mamma!". Dopo ho visto un faro di una moto. Quindi è arrivata anche l'Alfa Gt che l'ha investito".

Pasolini morto Pasolini morto Pasolini morto Pasolini morto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO