LA CINA BACCHETTONA REPRIME L’ULTIMA LIBERTÀ CIVILE: GLI SPOGLIARELLI AI FUNERALI! E’ UNA PRATICA DIFFUSA NELLE REGIONI RURALI DI JIANGSU E HEBEI: LE BALLERINE SI DENUDANO INTORNO ALLA BARA PER GARANTIRE AL DEFUNTO FORTUNA NELL’ALDILA’
Da www.wsj.com
In Cina, amici e familiari dei deceduti optano per una forma speciale di intrattenimento per il funerale: le spogliarelliste. Le foto di un funerale ad Handan, lo scorso mese, mostravano una ballerina che si toglieva il reggiseno mentre parenti e bambini guardavano, il tutto sotto la foto del dipartito. Sono circolate on line, sollevando molte polemiche, così il governo ha deciso di bandire il rito osceno che “corrompe l’atmosfera sociale”.
E’ dal 2006 che si tenta di scoraggiare la pratica. L’invito alle stripper, che a volte danzano attorcigliate ai serpenti, serve ad attrarre folla e a garantire fortuna nell’aldilà. Esistono almeno dodici troupe che garantiscono questo tipo di spettacolo, fanno almeno 20 show al mese, pagati 320 dollari ciascuno.
Il “New York Post” ricorda che è molto diffuso a Taiwan. Secondo il Ministro della Cultura attecchisce soprattutto nelle zone rurali, dove mancano eventi culturali. Si fa leva sulla credenza che la grande quantità di presenti a un funerale sia un segno di onore al defunto, oltre che un modo per dare risalto alla prosperità della sua famiglia.
I funerali sono l’occasione per riportare a casa i tanti migranti che lavorano nelle grandi città. Un tempo erano popolari le performance di opera tradizionale e la proiezione di film, oggi gli atti sono più volgari.
strip da barespogliarello al funeralespogliarelliste sulla baraspogliarelliste alla commemorazionepole dancedanzatrici esotiche per i mortial funerale cinese con le stripperstrip al funerale