COME SI FA L’EDUCAZIONE SESSUALE? SENZA CENSURE - LA TV NORVEGESE TRASMETTE UN PROGRAMMA PER I BAMBINI DAGLI 8 AI 12 ANNI CHE SPIEGA COSA SUCCEDE DALLA PUBERTÀ IN POI, DAI PRIMI PELI A COME SI MASSAGGIA UN CLITORIDE (VIDEO NON CENSURATI) - LA SIMPATICA PRESENTATRICE SI METTE ANCHE A STUZZICARE I GENITALI DEGLI ATTORI PER MOSTRARE COME FUNZIONANO. HA DATO SCANDALO A OSLO? NO

Condividi questo articolo





 

 

 

VIDEO - LE LEZIONI DI EDUCAZIONE SESSUALE DELLA TV NORVEGESE: NESSUNA CENSURA

 

 

VIDEO (CON CENSURE) - LE LEZIONI DI EDUCAZIONE SESSUALE DELLA TV NORVEGESE: DILDO, CLITORIDE E LA PRESENTATRICE CHE ACCHIAPPA PISELLI E TETTE

 

 

Renato Pipitò per https://www.orgoglionerd.it/

 

Ogni genitore si è trovato alle prese con il famoso “discorsetto”, che seppur sotto forme differenti, rappresenta una tappa fondamentale della vita parentale.

 

Il sesso negli anni ha sicuramente assunto sfaccettature piuttosto diverse da quelle che aveva un tempo, grazie soprattutto al progresso sociale che il nostro pianeta ha affrontato durante questi anni. Non tutti i genitori però hanno avuto la responsabilità di parlare ai propri figli, di dar loro un consiglio, insomma di educarli sulla questione, talvolta spinosa.

educazione sessuale norvegese educazione sessuale norvegese

Ebbene la Norvegia è riuscita a eludere questa delicata problematica grazie al programma Newton.

 

Newton è un programma TV del canale NRK di divulgazione scientifica rivolto a ragazzi tra gli otto e i dodici anni, esattamente nell'età prepuberale. Lo show affronta  anche argomenti delicati riguardanti la sessualità del nostro corpo e di come esso cambia proprio durante questa età così nevralgica per la crescita di un individuo. Il fatto che sia ambientato in uno spogliatoio è geniale.

 

Newton racconta di come il corpo cambia crescendo: ciclo mestruale, eiaculazione involontaria, il primo bacio e il concepimento sono solo alcuni degli argomenti trattati dal programma, ma quello che ha fatto davvero scalpore è il modo in cui queste tematiche vengono affrontate.

 

educazione sessuale norvegese 4 educazione sessuale norvegese 4

La presentatrice, Line Jansrud, spiega ai ragazzi con un linguaggio chiaro e diretto, talvolta anche con un po' di ironia. La particolarità del programma però è un'altra. La Jansrud non è sola durante lo show, periodicamente appaiono anche altre persone nude che la presentatrice usa per spiegare nel dettaglio come cambia il nostro corpo e come si comporta durante la pratica sessuale, per non parlare di tutte le riproduzioni di organi riproduttivi che la presentatrice norvegese utilizza. 

educazione sessuale norvegese 3 educazione sessuale norvegese 3

 

Inutile dire che probabilmente in Italia un programma così avrebbe generato un trambusto generale su social e TV, la Norvegia dal canto suo ha accolto con grande entusiasmo lo show di Line Jansrud.

 

Molto spesso si è parlato dell'arretratezza del nostro paese per quanto riguarda il progresso sociale, basti pensare al marasma generale dovuto alle unioni civili e che programmi come "l'albero della vita" non esistano più.

 

La situazione però è ben diversa negli altri paesi europei. La Norvegia non solo ha apprezzato la scelta di NRK di mandare in onda il programma, ma ha anche invogliato i ragazzi a guardare lo show, così da essere informati.

 

educazione sessuale norvegese 1 educazione sessuale norvegese 1

Non vogliamo parlare dell'ovvio, l'ignoranza sessuale va combattuta, in special modo c'è bisogno di informarsi riguardo tutte le malattie che possono essere contratte. Non a caso l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha un'intera sezione dedicata all'educazione sessuale, dove sono reperibili molti documenti interessanti sull'argomento.

 

Uno dei problemi che sta più a cuore dell'OMS è la trasmissione dell'HIV. Il 60% delle persone tra i 15 e i 24 anni non ha infatti idea di come prevenire la trasmissione del virus. Un dato sconcertante che può essere combattuto solo attraverso l'informazione.

 

educazione sessuale norvegese educazione sessuale norvegese

Molte persone storcono il naso pensando all'educazione sessuale, spesso insinuando che invogli i ragazzi a fare sesso in tenera età. La verità è che l'informazione è vitale per un individuo, lo aiuta a conoscersi e a conoscere chi non è come lui, gli fornisce gli strumenti per comprendere le dinamiche di un rapporto sano e talvolta può anche evitare situazioni spiacevoli come l'abuso sessuale.

educazione sessuale per bimbi sulla tv norvegese educazione sessuale per bimbi sulla tv norvegese

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!