soldi sotto il materasso

CONTANTI SALUTI ALLE BANCHE: MIGLIAIA DI PERSONE HANNO TOLTO I RISPARMI DAI CONTI CORRENTI E LI HANNO NASCOSTI IN CASA. CON ESITI A VOLTE DISASTROSI, TIPO I PENSIONATI TORINESI A CUI FINTI IDRAULICI HANNO RUBATO 150MILA EURO NASCOSTI NEL MURO - COSÌ È BOOM DI VENDITE DI CASSEFORTI, ARMADI BLINDATI E PORTA-FUCILI. MA C'È ANCHE UN'IMPENNATA DI FURTI E TRUFFE. ''LA MAGGIOR PARTE SONO ANZIANI'', DICONO I CARABINIERI

Federico Genta e Massimiliano Peggio per “la Stampa

soldi sotto il materassosoldi sotto il materasso

 

rapina in casarapina in casa

«Non ci fidiamo più delle banche». Claudio e Franca tenevano i risparmi in cantina. Centocinquantamila euro infilati in un' intercapedine del muro. Lì li hanno trovati i truffatori, finti addetti dell' acquedotto, che con la scusa di un' esplosione imminente sono entrati nella loro villa, alle porte di Torino. Ecco che cosa ha prodotto lo tsunami delle banche, scatenato dal caso Etruria. Dopo dieci giorni di titoli in picchiata, con titoli crollati anche del 40 per cento in un mese, i risparmiatori rischiano di fare la fine della coppia di pensionati torinesi. Che per paura di perdere il proprio capitale, si è affidata a un nascondiglio fai da te. Il surrogato del vecchio materasso.

 

LE DENUNCE

euro sotto il materassoeuro sotto il materasso

È lo scenario che emerge dalle denunce raccolte lo scorso anno dalle forze dell' ordine torinesi: 3200, duecentocinquanta in più nel 2014. «Le persone tengono troppo contante in casa» conferma il colonnello Arturo Guarino, comandante provinciale dei carabinieri. «La maggior parte delle vittime raggirate sono anziane, che già in passato mostravano poca dimestichezza con conti correnti e forme di pagamento elettronico. Questo, però, è un fenomeno nuovo. Preoccupante proprio perché espone a maggiori pericoli soggetti già a rischio».

 

La gente non si fida. E si organizza. Nelle grandi città del Nord Italia si registra un boom di vendite di casseforti e mobiletti blindati. Una protezione low cost, cresciuta a gennaio, in alcuni centri commerciali, del 18 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

cassaforte smuratacassaforte smurata

ADDIO MONETA ELETTRONICA

Altro che la moneta elettronica sognata dall' Agenzia delle Entrate per abbattere gli affari in nero. Le famiglie continuano a preferire il contante e a tenerselo stretto. Forse troppo.

 

«È una scelta per certi versi comprensibile, ma che non può essere condivisa - dice Guarino -.Un conto è imparare a essere cauti negli investimenti, altra cosa è essere semplici titolari di un conto corrente. Proprio le banche hanno una struttura di sicurezza che non è ripetibile in casa». Questo lo sanno anche i truffatori. Veri e propri attori nell' inscenare scuse sempre nuove per fregare le vittime.

 

cassaforte  rapinata cassaforte rapinata

Anziani raramente scelti a caso: perché nessuno, senza saperlo, può immaginare di trovare 150 mila euro nascosti dentro un muro. «Per questo continuiamo a ripetere che la prima forma di difesa è la riservatezza. Non bisogna mai rivelare la presenza di denaro in casa a operai e assistenti. Bisogna, invece, stabilire buoni rapporti di vicinato, in modo che qualcuno sorvegli la nostra abitazione quando si è assenti».

cassaforte rapinata cassaforte rapinata

 

E poi non ci si deve vergognare di denunciare. Nel 2015 le forze di polizia torinesi hanno arrestato, per truffa, 19 persone: 1700 quelle denunciate, a piede libero proprio perché non sono state colte sul fatto.

 

euro  sotto il materassoeuro sotto il materassocassaforte rapinatacassaforte rapinataEURO CONTANTIEURO CONTANTI

Un altro dato è significativo. Non solo crescono i contanti in casa, ma anche l' acquisto di armadi porta fucili, che all' occorrenza possono servire al doppio uso: perché più sicuri e blindati. Così servono a proteggere i risparmi di una vita e le armi, anche queste in aumento, sintomo diffuso di insicurezza. «Nel nostro circuito d' acquisto la vendita di armadi porta fucili è cresciuta del 40%», dice Marco Valfrè, responsabile di settore del gruppo Guercio, partner negli acquisti del marchio nazionale Brioco Ok.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…