DIMMI CHE SCARPE PORTI E TI DIRÒ CHI SEI – MELANIA 'STILETTO' RIZZOLI: "QUELLE CHE PORTANO GLI STIVALI SONO PERSONE POCO SINCERE, INSICURI QUELLI CHE INVECE VESTONO I LORO PIEDI CON MOCASSINI O SANDALI – SE LA SCARPA È COSTOSA, L' INDOSSATORE VIENE GIUDICATO UN CAFONAZZO" – E I TACCHI A SPILLO RIVELANO…

-

Condividi questo articolo


stivali stivali

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

Le scarpe non sono solo un semplice dettaglio del nostro guardaroba, perché rivelano informazioni precise sulla nostra identità personale. La prima impressione, quando si conosce una persona, viene in genere costruita sull' aspetto esteriore, e noi tendiamo ad elaborare quello che vediamo nella sua complessità, ma appena posiamo lo sguardo sulle scarpe che quella persona indossa, in quel preciso momento abbiamo subito chiaro il test sulla sua personalità.

MELANIA RIZZOLI MELANIA RIZZOLI

 

Le scarpe infatti, raccontano di noi più di quello che esprimiamo con l' abbigliamento, con l' acconciatura, con il trucco, con i gesti e le parole, e pur essendo solo un particolare del nostro aspetto, hanno insita una loro psicologia, e sono fonti di sottili ma determinanti informazioni per chi le osserva.

 

Non a caso la scienza ha da tempo dedicato il suo interesse a questo prodotto industriale o artigianale, indagandone i vari aspetti e significati, come l' influenza della forma e del colore sull' umore, o la gratificazione che regala un modello particolare, ma soprattutto è stato approfondito come le scarpe contribuiscano d' impatto alla formazione di pregiudizi e stereotipi, poi difficilmente modificabili.

stivali stivali

 

LO STUDIO Uno studio condotto dai ricercatori dell' Università del Kansas negli Stati Uniti, e pubblicato sul Journal Research in Psychology and Personality, ha infatti messo in luce come la prima impressione venga influenzata appunto dalle calzature, e come esse siano determinanti nella formazione della nostra opinione e ci permettano di capire immediatamente chi abbiamo davanti, anche in assenza di altre informazioni, poiché, sulla base di come sono vestiti i suoi piedi, ci costruiamo un giudizio abbastanza accurato su quell' individuo.

 

Pur nella moltitudine e nella grande varietà di modelli, di stili, di marche, di look e di funzioni oggi a disposizione, questo accessorio riesce a veicolare un numero elevato di caratteristiche così precise da poterne ricavare un perfetto profilo psicologico di chi le sceglie, senza necessità di approfondire altri dettagli.

 

federica pellegrini tacchi federica pellegrini tacchi

Lo studio infatti, ha coinvolto due gruppi di partecipanti, ed i soggetti del primo gruppo hanno fornito fotografie delle proprie scarpe, più o meno usate e consumate, mentre il secondo gruppo è stato invitato ad esprimere le loro impressioni relative ai proprietari delle scarpe, basandosi esclusivamente sulle immagini fornite delle loro calzature. I risultati hanno dimostrato che gli osservatori hanno saputo attribuire senza deficit di approssimazione tutta una serie di indicazioni sui soggetti del primo gruppo, come genere, reddito, tratti della personalità, estroversione, introversione, stabilità emotiva, apertura, modalità di stabilire relazioni, ed addirittura inclinazione politica, liberale o conservatrice, basandosi esclusivamente sul tipo di scarpe osservate.

 

POCO SINCERE In particolare è emerso che le calzature più alte come gli stivali, sono state collegate a persone poco sincere, che vogliono coprire difetti delle gambe o nascondere lacune di cultura o della personalità, e sono state giudicate più aggressive e meno gradevoli rispetto a coloro che calzano scarpe meno coprenti, più funzionali e pratiche.

tacchi a spillo tacchi a spillo

 

Quelli che invece vestono i loro piedi con mocassini o sandali sempre nuovi di zecca o in perfette condizioni, sono stati considerati insicuri nei rapporti, e preoccupati di fare una buona impressione con gli altri. Inoltre, più la scarpa è costosa, scomoda e con marchio visibile, tanto meno piacevole è immaginato l' indossatore, giudicato senza classe o charme, se non addirittura cafone o volgare. I colori brillanti, il basso livello di comfort ed i tacchi a spillo sono stati definiti rivelatori di tratti caratteriali legati alla sessualità, mentre un aspetto molto consumato è stato collegato all' estroversione od alla scarsa considerazione di sè. I ricercatori si sono poi allargati alle interpretazione dei risultati raccolti, ritenendo chi indossa punte e tacchi alti come trampoli, come persone meno stabili emotivamente rispetto a chi predilige forme tondeggianti e più morbide, anche se queste ipotesi non sono state in seguito validate dal relativo test di personalità.

 

Calzature poco attraenti, economiche e piatte sono state ritenute pertinenti ad un' ideologia di politica liberale e di sinistra, ma anche in questo caso è stata sottolineata una interferenza non comprovata dai fatti, e più rivelatrice di uno stato sociale, di una carenza culturale o di ignoranza in fatto di moda o di eleganza. Una cosa comunque è risultata certa, cioè che le scarpe comuni, dozzinali, informi e noiose sono portate da persone non inclini ad esprimere emozioni e indifferenti al giudizio degli altri.

 

TACCHI TACCHI

Insomma le scarpe che portiamo rivelano molto del nostro modo di essere, sono una dichiarazione involontaria di noi stessi, un segnale non verbale del nostro carattere, ed hanno il potere di influenzare l' immaginario di chi le osserva e che attraverso esse ci giudica e condiziona il suo stato d' animo nei nostri confronti. Il potere del nostro aspetto non può essere mai sottovalutato, ma quello delle nostre scarpe, a quanto pare, supera l' infinità di cose con le quali ci copriamo, ci travestiamo o decoriamo il corpo, ed esse hanno oltre che un significato ben preciso, anche un fascino irresistibile che dal terreno si eleva e si fonde con la nostra personalità, rappresentando l' accessorio che più tra tutti riesce a definirci immediatamente, a sottolineare il nostro stile e ad esprimere le caratteristiche principali del nostro carattere.

 

TACCHI BELEN TACCHI BELEN

Molti uomini sottovalutano il potere delle scarpe che indossano, ignorando che le stesse raccontano pubblicamente tutto di loro, ed anche se la nostra prima opinione non si limita soltanto all' outfit dei piedi, quell' aspetto esteriore è capace da solo di influenzare in maniera esplicita la nostra attrazione o il nostro interesse verso di loro, di condizionare il concetto di fascino, e conseguentemente la nostra fiducia o sfiducia, poiché il potere di un bel paio di scarpe maschili portate con eleganza, nell' immaginario femminile risulta illimitato, si estende anche ai piedi in esse custoditi, ed è spesso sorprendente nello sviluppo dei sentimenti futuri verso quella persona.

 

LA SEDUZIONE Noi donne inoltre, sappiamo bene che un bel paio di décolleté indossati, con una linea che mette in risalto le nostre gambe, è in grado di influenzare anche il nostro stato d' animo e condizionare la nostra giornata, ed i tacchi alti che adoriamo non sono soltanto il nostro mezzo migliore di seduzione, o la nostra carta di identità, ma sono tacchi in grado di elevarci non in termini di centimetri, ma di pensieri, di animo e di spirito, rendendoci delle equilibriste in grado di muoverci libere e sicure tra sogni, fantasie, e realtà; perché sui tacchi noi donne siamo slanciate verso l' alto dei desideri, pronte a spiccare il volo e proiettate a muoverci meravigliosamente anche nelle situazioni più difficili, perché su di loro non camminiamo solo a qualche centimetro da terra, ma calpestiamo ed infilziamo una ad una tutte le insicurezze della vita.

i tacchi alti distorcono le caviglie i tacchi alti distorcono le caviglie TACCHI1 TACCHI1 tacchi2 tacchi2 tacchi3 tacchi3 LADY GAGA STIVALI LADY GAGA STIVALI federica pellegrini instagram tacchi 1 federica pellegrini instagram tacchi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE UNA GALLINA LESSA, UNA LINGUA IN SALMÌ, UNO ZAMPETTO CON MOSTARDA, SBATTUTA NEL CARRELLO DI BOLLITI, A UN PASSO DALL’IRRILEVANZA POLITICA? - VI RICORDATE QUANDO, UN ANNO E MEZZO FA, IN CAMPAGNA ELETTORALE, PARLANDO DI EUROPA, GIORGIA DUE-MELONI AVEVA DETTO, TRA SBARRAMENTI OCULARI E DIGRIGNAR DI DENTI, CHE CON LEI AL GOVERNO LA PACCHIA A BRUXELLES SAREBBE SICURAMENTE FINITA? COME NO, OGGI “LA PACCHIA È FINITA”, MA PER L’ITALIA - MESSA IN UN ANGOLO DAL QUINTETTO MACRON-SCHOLZ-SANCHEZ-TUSK-MITSOTAKIS, ABBANDONATA PURE NEL SUO GRUPPO ECR, IERI SI È CONSUMATO IL FALLIMENTO EUROPEO DEL CAMALEONTE MELONI - UNO PSICO-DRAMMA CHE SI TRASFORMA IN UNA FARSA DEMENZIALE CON SALVINI CHE BERCIA AL “COLPO DI STATO EUROPEO"

FLASH! - STASERA AL SUK DI BRUXELLES CI SARÀ UN INCONTRO CHE POTREBBE ESSERE FATALE AI SOGNI DI GLORIA DELLA DUCETTA: GLI EMISSARI DI MACRON E SCHOLZ SI ATTOVAGLIERANNO CON I RAPPRESENTANTI DEI VERDI (54 EURODEPUTATI) PER UN APPOGGIO ESTERNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA ''MAGGIORANZA URSULA" DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE OSTILI A VON DER LEYEN - I VERDI MIRAVANO A ENTRARE NELLA MAGGIORANZA MA IL PPE HA POSTO IL VETO - CONTE STA TRATTANDO PER QUALCHE POSTO: VOTARE URSULA O ASTENSIONE...

DAGOREPORT - A PALAZZO CHIGI IL BORDELLO CONTINUA! CHIUSE CON TANTI RINVII LE NOMINE CDP E FERROVIE, ORA SUL TAVOLO DELLA MELONI RESTA DA RISOLVERE QUELL’ETERNO PASTICCIO RAI - ED ECCO SPUNTARE SALVINI COL COLTELLO TRA I DENTI, CHE NON PERDE UN’OCCASIONE PER OPPORSI ALL’AUTORITARISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA. IL PLENIPOTENZIARIO RAI DEL “CAPITONE”, ALESSANDRO MORELLI, INCROCIA LE LAME CONTRO L’AD IN PECTORE, IL MELONIANO ROSSI, CHE NON INTENDE SPARTIRE LA TORTA CON IL CARROCCIO (ALLA PRESIDENZA ANDRÀ LA FORZISTA SIMONA AGNES) - AI RODIMENTI DI CULO DI SALVINI, OCCORRE AGGIUNGERE LE INSOFFERENZE DELL’ALTRO ALLEATO DI GOVERNO, FORZA ITALIA, NELLA PERSONA DELLA “PROPRIETARIA” DEL PARTITO: MARINA BERLUSCONI. LA “CAVALIERA” HA FATTO PRESENTE A TAJANI CHE LUI SERVE MA NON APPARECCHIA. IN SOLDONI: CARO ANTONIO, È LA FAMIGLIA CHE PRENDE LE DECISIONI, NON I TUOI AMICI ROMANI -  INCAZZATA PER L’ATTACCO SUL ‘’CORRIERE” DI MARINA B, LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) CHIAMA PIER SILVIO….

DAGOREPORT - CHE SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO! - GRILLO VUOLE TERREMOTARE LA LEADERSHIP DI CONTE CON UN “GOLPETTO” INTERNO PER PORTARE IL M5S AL VOTO ONLINE E CONSEGNARE LA GUIDA A VIRGINIA RAGGI - HA PROVATO A IMBARCARE FICO CHE SI E’ MOSTRATO SCETTICO: CONTE HA PROMESSO DI ABOLIRE IL LIMITE DEI DUE MANDATI (COSI’ PORTERA’ DALLA SUA PARTE GLI EX BIG FINITI AI MARGINI) – PEPPINIELLO DEVE “UCCIDERE IL PADRE”: SFILARSI DAL CONTROLLO DI GRILLO E TRAGHETTARE IL M5S (TRASFORMATO IN PARTITO) NEL “CAMPO LARGO” (LUI FARA’ IL VICE DI ELLY) - IL TEOREMA "BETTINI" PER L'ALLEANZA DEL CENTROSINISTRA, GLI ATTACCHI A "AVS" ACCUSATO DI PAPPARSI IL VOTO DI PROTESTA, IL GELO CON ROCCO CASALINO...