fiumicino sciopero

1. E DUE. SECONDA VITTORIA DELL’ITALIA E SECONDO SCIOPERO A ROMA: DOPO I LAVORATORI DELL'ATAC, IERI A FIUMICINO SI SONO FERMATI DALLE 13 ALLE 17 I CONTROLLORI DI VOLO PER GODERSI LO SHOW DI EDER 2. CANCELLATI 115 VOLI, 56 IN PARTENZA E 59 IN ARRIVO. PASSEGGERI INFURIATI

FIUMICINO SCIOPEROFIUMICINO SCIOPERO

Franco Bechis per “Libero Quotidiano”

 

E due. Due vittorie dell' Italia, e due scioperi a Roma per potersi godere in santa pace le mirabolanti gesta di Giaccherinho e di Eder. L' esordio fu alle 21, e incrociarono le braccia gli autisti della azienda dei Trasporti della capitale, l' Atac. Ieri per godersi la Svezia hanno scioperato i controllori di volo nell' orario giusto: dalle 13 alle 17, in modo da riempirsi con calma la pancia e poi godersi la partita degli azzurri. Grazie a loro all' aeroporto di Fiumicino sono stati cancellati ben 115 voli, 56 in partenza e 59 in arrivo.

 

EDER GIACCHERINIEDER GIACCHERINI

Lo sciopero a dire il vero era nazionale, e su questo si era innestato (comunicandolo per altro un mese prima) quello di due sigle sindacali, la Unica e la Licta. La strage di voli però c' è stata solo a Roma, perché lì fra i controllori di volo deve essere scattata la minaccia: «Chi non salta quattro ore Ibra è». Figurarsi essere additati di tradimento con il nemico sportivo del momento: nessuno si è tirato indietro.

 

Siccome bisognava calmare i viaggiatori non preavvisati dalle varie compagnie e restati intrappolati nello scalo perché il loro volo risultava cancellato, la società che gestisce l' aeroporto ha cercato di calmarli montando dei bei schermi per consentire loro di vedere al meglio Italia-Svezia.

 

A molti probabilmente non fregava un fico secco, non essendo né italiani né svedesi e magari disprezzando pure il pallone. Pare però che abbiano apprezzato gli scioperanti, e molti di loro erano lì seduti vedendosi in HD come non avrebbero potuto a casa l' agognata partita.

 

PASSEGGERI FIUMICINOPASSEGGERI FIUMICINO

A dire il vero, sospettando la strana coincidenza, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva provato a disporre un breve rinvio dello sciopero: che mai sarebbe cambiato farlo qualche giorno dopo? Ma quelli si sono irrigiditi: tutto, ma non toccate la partita della Nazionale. Si sono rivolti alla magistratura e il Tar- manco a dirsi, quello del Lazio- ha dato subito ragione agli scioperanti: vorrai mica negare a quei poveretti il diritto di tifare per Antonio Conte e compagnia?

 

Non che le istituzioni della capitale possano dare chissà quale lezione ai controllori di volo o agli autisti Atac. La partita alle 15 ieri deve avere sottratto una discreta parte del Pil mensile di Roma. A quell' ora la città sembrava fantasma. I lungo Tevere di solito intasati erano scorrevoli come il 15 agosto, i ministeri sembravano lugubri cattedrali nel deserto e in molti di loro, nonostante il cielo nero e qualche goccia di pioggia, non si vedeva una sola luce accesa. Abbiamo provato a comporre il numero dei loro centralini.

 

edereder

Nessuna risposta. L' unico abitante dei Palazzi romani che si è perso la partita della Nazionale sembra sia il presidente del Consiglio, Matteo Renzi: in quel momento era in Russia impegnato con il presidente Vladimir Putin. Disperato però di dovere lavorare in un frangente simile, e ha voluto confidare agli italiani il rammarico su Twitter. All' estero c' era anche il ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan- e forse per questo ieri nel suo palazzo romano nessuno rispondeva al telefono - che sulla carta era impegnato nei lavori dell' Ecofin a Lussemburgo.

 

autobus atacautobus atac

Deve essersi visto la partita, perché la conferenza stampa per informare sull' andamento dei lavori l' ha convocata esattamente nell' intervallo di Italia-Svezia. È una mania, e a dire il vero non solo Roma è stata contagiata. A Palermo è nato un caso per l' epidemia che ha colpito gli autisti di bus proprio nel primo pomeriggio: gli 8 malati del mattino alle 15 sono diventati improvvisamente 40 su 225 di turno. Colpa dello scirocco e dei germi che trasportava? Chissà. L' azienda però non se l' è bevuta, e ne ha segnalati 15 alla procura della Repubblica.

 

Certo, con questo trend nella capitale rischia di venire meno una delle bandiere che sventolava chi propone di fare lì le Olimpiadi 2024: quella della crescita indotta del Pil. Se a Roma per ogni gara che possa vedere un azzurro in campo, si svuotano uffici e si sospendono servizi, il Pil della città crollerà, altro che avanzare...

ITALIA SVEZIAITALIA SVEZIAITALIA SVEZIA ITALIA SVEZIA ITALIA SVEZIAITALIA SVEZIAITALIA SVEZIAITALIA SVEZIA

riproduzione riservata L' aeroporto romano di Fiumicino con i passeggeri appiedati dallo sciopero: almeno hanno potuto "godersi" Italia-Svezia sul maxischermo...

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?