ESPLODE UNA RAFFINERIA ENI IN PROVINCIA DI PAVIA, UNA DELLE PIU' GRANDI D'ITALIA - L'AVVISO AI RESIDENTI: "NON USCITE DI CASA" - AL MOMENTO NON VENGONO SEGNALATI FERITI, MA NON SONO ESCLUSI
Esplosione intorno alle 16 all'interno della raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi, una delle più grandi d'Italia. Secondo le prime notizie, che trovano conferma anche nelle parole del sindaco Roberto Zucca non ci sarebbero feriti. Sul posto stanno convergendo vigili del fuoco da tutta la provincia per dare manforte alle squadre interne: al lavoro ci sono circa quaranta pompieri al lavoro. Sono tutte da valutare le conseguenze ambientali.
Le ambulanze, precisa l'azienda Azienda Regionale Emergenza Urgenza, Areu, sono sul posto per eventuali ricadute sanitarie delle persone che abitano vicino alla raffineria e che possono eventualmente aver inalato fumi. Dalla raffineria si è innalzata una colonna di fumo nero visibile a decine di chilometri di distanza. I vigili urbani stanno girando per le strade di Sannazzaro invitando i residenti a non uscire dalle proprie case per via del fumo. Mentre il Comune di Sannazzaro ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un avviso nel quale si invitano gli abitanti a non uscire di casa.
L'incidente è avvenuto alle 15.40 nella zona denominata Cantiere Est 2 della raffineria, una parte dell'impianto di recente realizzazione. Secondo quanto riferito da testimoni, si è generata una 'palla di fuoco' alta decine di metri.