FISCO MASSIMO – DOPO LO SCANDALO DEL CIRCO MASSIMO DATO AI ROLLING STONES PER 8MILA EURINI SI MUOVE LA CORTE DEI CONTI E APRE UN BEL FASCICOLO – INTANTO BEPPE GRILLO SI PREPARA A SGANCIARNE 100MILA

1. “Circo Massimo svenduto. Sul concerto degli Stones indaga la Corte dei conti”

Lorenzo D’Albergo per “la Repubblica - Roma

 

ignazio marinoignazio marino

Nelle orecchie dei fan risuona ancora l’ultima nota di “(I can’t get no) Satisfaction”, mentre nel salvadanaio del Comune si fa ancora sentire il tintinnio dei pochi spiccioli per cui i Rolling Stones quest’estate si sono aggiudicati la possibilità di far echeggiare i loro successi nell’arena del Circo Massimo: 7.934 euro. Era il 22 giugno e la polemica sulla svendita dell’area archeologica tra il Palatino e l’Aventino si sarebbe trascinata per giorni. Ora, a tre mesi di distanza, la Corte dei conti apre un fascicolo sulla vicenda per cercare di rimettere ordine nella guerra di numeri che si è scatenata attorno all’esibizione di Mick Jagger e soci.

 

Titolare delle indagini è il viceprocuratore generale Guido Patti. Primo obiettivo del pm contabile, verificare la presenza di un danno erariale per le casse del Comune. Poi saranno due le direttrici lungo le quali si muoverà l’inchiesta. Da una parte dovranno essere identificati i dirigenti responsabili delle minori entrate, che potrebbero essere raggiunti a breve dagli avvisi a dedurre (il corrispettivo degli avvisi di garanzia). Dall’altra ci sarà da affrontare lo scoglio del calcolo della corretta tariffa a cui il Campidoglio avrebbe dovuto affittare il Circo Massimo a Mick Jagger e soci.

 

beppe grillo sulla biga al circo massimo 5beppe grillo sulla biga al circo massimo 5

Se il fascicolo si gonfia di giorno in giorno di nuova documentazione, però, sul metodo che la procura utilizzerà per quantificare il valore dell’area vige il massimo riserbo. Il computo, in ogni caso, non dovrebbe essere realizzato né attraverso la moltiplicazione dei metri quadrati dell’area per un valore standard, né passando per un confronto con le altre grandi realtà della musica internazionale. Di difficile percorrenza anche l’ipotesi della semplice differenza tra la vecchia tariffa, i 7.934 euro pagati dalla storica band britannica, e la nuova. «In seguito al caso dei Rolling Stones — aveva annunciato due giorni dopo lo show l’assessore alle attività produttive Marta Leonori — l’affitto passerà da 8mila euro a 200mila euro».

beppe grillo sulla biga al circo massimo 3beppe grillo sulla biga al circo massimo 3

 

Una cifra che per la Corte dei conti potrebbe comunque non rivelarsi sufficiente a rimediare alla figuraccia: per le suite del lussuoso albergo St. Regis, Mick Jagger e le altre “pietre rotolanti” pagarono 14 mila euro al giorno, quasi il doppio di quanto sborsato per due ore di esibizione al Circo Massimo. Quegli 8 mila euro a cui si devono sommare i 176 mila per i servizi accessori. A Londra, come spiega il regolamento dei Royal Parks, per un’area delle stesse dimensioni gli Stones avrebbero dovuto spendere 306 mila euro soltanto per la prima voce.

 

 

2. “Ma ora arriva Grillo. Verserà 100mila euro al giorno per la sua tre giorni”

Paolo Boccacci per “la Repubblica - Roma

 

beppe grillo sulla biga al circo massimo 2beppe grillo sulla biga al circo massimo 2

E ORA tocca a Beppe Grillo. Al leader che, per allestire la festa del Movimento 5 stelle a Roma, ha prima invocato il ritorno di Mick Jagger e poi, a Circo Massimo ormai preso, si è mascherato da Ben Hur per promuovere la tre giorni di concerti e incontri.

 

Il via libera per il raduno, in programma da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, è arrivato dopo un mare di polemiche. «Con o senza autorizzazione », aveva detto Grillo subito dopo aver richiesto l’area a fine agosto. Poi, prendendo di petto il sindaco, titolava il post sul suo blog “Marino, dacce er Circo Massimo”.

 

rifiuti circo massimo rolling stones 8rifiuti circo massimo rolling stones 8

Schermaglie che si sono esaurite quando lo scorso 12 settembre il tavolo tecnico si è riunito in via di San Michele, al Mibact, e ha espresso il proprio parere positivo sul progetto presentato dal M5S. Tra i presenti al vertice, la direzione nazionale per i Beni archeologici e paesaggistici, la Soprintendenza e il gabinetto del primo cittadino.

 

rifiuti circo massimo rolling stones 7rifiuti circo massimo rolling stones 7

«Ci siamo montati la testa» aveva scritto Grillo «Abbiamo fatto il progetto di Italia 5 Stelle, che faremo al Circo Massimo perché se no i Rolling Stones hanno detto che vengono qua e vanno a prendere direttamente Marino. Per la prima volta il M5S riunirà tutti gli eletti, i non eletti, gli attivisti, cittadini normali, abusivi, infiltrati. Io sarò su un drone e vi manderò delle immagini bellissime».

 

Il primo progetto era stato bocciato perché le strutture erano troppo a ridosso della zona archeologica. Mentre nella nuova versione, il palco (16x20 metri), i 200 gazebo 3x3, gli spazi per i dibattiti e l'area accoglienza (10 x10 metri) sorgeranno sul lato opposto, quello verso la Bocca della Verità. E i gazebo saranno disposti in modo tale da formare il profilo dell'Italia.

rolling stones al circo massimo foto sky 6rolling stones al circo massimo foto sky 6

 

Ancora il leader del M5S: «Abbiamo un palco che i Rolling Stones ci sono rimasti di gesso. Pensate che quando abbiamo portato il progetto a Marino e alla commissione, ci hanno detto: «Non abbiamo mai visto delle cose così, siamo abituati alla Cisl e alla Uil. Faremo la raccolta differenziata come sempre e lasceremo tutto pulito e perfetto».

 

Ma quanto costerà al M5S “affittare” per tre giorni il Circo Massimo? Per lo spazio occupato secondo il primo progetto si parlava di circa 100 mila euro. Ma questa cifra potrebbe scendere se il nuovo piano ridurrà le dimensioni dell'evento.

rolling stones al circo massimo foto sky 7rolling stones al circo massimo foto sky 7

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO