fontana di trevi rossa

LA FONTANA DI TREVI SI TINGE DI ROSSO SANGUE - ROMA NON DIMENTICA I MARTIRI CRISTIANI: DALLA SIRIA ALLA NIGERIA SONO 200 MILIONI I PERSEGUITATI - ALEPPO, COLPITO UN ALTRO OSPEDALE: FRA LE MACERIE ALMENO 30 BAMBINI - L’UNICEF: “È LA NUOVA SARAJEVO”

Da “Libero Quotidiano”

 

FONTANA DI TREVI ROSSAFONTANA DI TREVI ROSSA

Domani alle ore 20 la Fontana di Trevi si tingerà di rosso per ricordare i martiri cristiani. A organizzare l' evento romano è la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre. All' iniziativa, che prevede la testimonianza dei familiari di vittime della persecuzione e del presidente di Acs-Italia Alfredo Mantovano, hanno aderito anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei.

 

 

La Fontana di Trevi illuminata di rosso per non dimenticare il sangue versato dai cristiani perseguitati. Oggi alle 20, l' associazione Pontificia, Aiuto alla Chiesa che soffre, accenderà dei fasci di luce color porpora, che nel cuore di Roma ricorderanno i martiri di oggi massacrati per la loro fede. In questa suggestiva cornice porterà la sua testimonianza Antoine Audo, vescovo caldeo di Aleppo.
 

ANTOINE AUDOANTOINE AUDO

Sabato alle 16 il portavoce della città martire siriana incontrerà i lettori nelle sede del Giornale. Un' iniziativa degli «Occhi della guerra» con la Chiesa che soffre, per non dimenticare.
 

«Aleppo è una nuova Sarajevo» ha dichiarato Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia. Ieri un altro ospedale di Medici senza frontiere è stato colpito nella città siriana lasciando fra le macerie una trentina di morti compresi bambini. Come sempre è stato puntato il dito contro i bombardieri russi, che non hanno lasciato del tutto la Siria, ma il ministero della Difesa di Mosca ha seccamente smentito che ci fossero propri caccia in volo sopra Aleppo.
 

«Imporporare la Fontana di Trevi sarà l' occasione per offrire a tutti un segno della presenza, ancora oggi, del martirio e per innalzare al Signore una preghiera a favore dei cristiani perseguitati» ha osservato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana.
 

fontana di trevi 2fontana di trevi 2

Una suora racconterà la storia delle quattro missionarie della Carità massacrate il 4 marzo in Yemen, dove nella guerra civile imperversa Al Qaida. Shahid Mobeen, fondatore dell' Associazione pachistani cristiani in Italia ricorderà la figura del martire Shahbaz Bhatti. Il ministro cristiano per le minoranze religiose di Islamabad è stato freddato da una guardia del corpo legata ai talebani. Maddalena Santoro racconterà la missione e il calvario di suo fratello, don Andrea Santoro ucciso in Turchia. Un giovane del Kenya, Luka Loteng, renderà omaggio ai 142 studenti cristiani di Garissa passati per le armi dai terroristi somali legati ad Al Qaida.
 

angelo bagnasco angelo bagnasco

Il rosso sangue della Fontana di Trevi punta a sensibilizzare l' opinione pubblica sui 200 milioni di cristiani perseguitati nel mondo e spesso dimenticati.
All' iniziativa ha aderito il patriarca caldeo di Baghdad, Louis Raphael I Sako. «Purtroppo perseguitare i cristiani è divenuto un fenomeno diffuso - ha spiegato Sako - Non soltanto in Iraq, ma in molte parti del mondo e perfino in Occidente dove i fedeli sono discriminati».
Anche l' arcivescovo nigeriano di Kaduna, si unirà simbolicamente in preghiera alla manifestazione della Fontana di Trevi.
 

«Nel Nord della Nigeria i cristiani sono sistematicamente perseguitati - spiega monsignor Matthew Man-Oso Ndagoso - Tanti nostri fratelli vivono nella condizione di rifugiati, mentre altri sono stati uccisi soltanto perché cristiani».
 

Pure la Siria rischia oggi di svuotarsi della presenza cristiana. Il vescovo caldeo di Aleppo il giorno dopo la manifestazione romana incontrerà i lettori al Giornale ricordando che due terzi dei cristiani del suo paese sono fuggiti dalla guerra. Simbolo dell' esodo è la città-martire di Aleppo, fino al 2011 roccaforte della cristianità in Siria con 160mila fedeli. Oggi ne sono rimasti appena 40mila. L' incontro per non dimenticare i cristiani sotto tiro è organizzato dagli Occhi della guerra per i reportage di qualità e si terrà nella sede de il Giornale in via Negri 4 alle 16 di domani.

 

Il moderatore, Giovanni Masini, giovane giornalista, è da poco rientrato dal Kurdistan iracheno dove ha seguito una missione della Chiesa che soffre fra i rifugiati cristiani fuggiti davanti all' avanzata delle bandiere nere (http://www.occhidellaguerra.it/category/medio-oriente/cristiani-perseguitati/).

ALEPPOALEPPO

 

Monsignor Audo parlerà della guerra in Siria, che ha provocato l' esodo: «I cristiani che potevano partire sono già partiti e gli altri cercano di lasciare il paese, soprattutto i giovani. È grande la paura che la nostra comunità possa scomparire».

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…