LA FREGATURA DI ESSERE DONNA - LO STESSO RASOIO COSTA DI PIU' SE È ROSA: IL MARKETING E' SESSISTA - UNO STUDIO AMERICANO RIVELA CHE DI DUE PRODOTTI IDENTICI AL SUPERMERCATO, LA VERSIONE "FEMMINILE" COSTA IL 7% IN PIÙ RISPETTO A QUELLA PER UOMINI

Lo studio, dal titolo “From Cradle to Cane: The Cost of Being a Female Consumer”, compara 800 prodotti di 90 aziende diverse in commercio sia nei negozi fisici che in quelli on-line che esistono sia nella versione maschile che in quella femminile…

Condividi questo articolo


Da http://www.nextquotidiano.it

 

supermercato consumi supermercato consumi

Se una compagnia commercializza due prodotti identici ma uno di essi è destinato alla clientela femminile e l’altro a quella maschile, quello destinato alle donne costerà circa il 7% in più. Lo dice una ricerca del New York City Department of Consumer Affairs (DCA) sulle differenze di prezzo tra un prodotto per maschi e uno per femmine.

 

t shirt abercrombie t shirt abercrombie

Lo studio, dal titolo “From Cradle to Cane: The Cost of Being a Female Consumer” (Dalla culla al bastone della vecchiaia: il costo di essere una consumatrice), compara 800 prodotti di 90 aziende diverse in commercio sia nei negozi fisici che in quelli on-line che esistono sia nella versione maschile che in quella femminile.

 

FRATELLI ITALIA SPESA PROLETARIA AUTOGRILL FRATELLI ITALIA SPESA PROLETARIA AUTOGRILL

In molti dei prodotti presi in esame le differenze tra la versione maschile e quella femminile sono davvero minime. Come giustificare l’incredibile differenza di prezzo tra un monopattino rosso e uno rosa? In altri la differenza è il taglio, ad esempio il caso di una polo rossa che nella versione femminile costa due dollari in più rispetto a quella maschile.

 

prodotti per la cura personale prodotti per la cura personale

Per non parlare dei rasoi, quelli da barba costano meno delle stesse lamette (ma connotate al femminile) per la depilazione. Le differenze non diminuiscono una volta entrati nella terza età, anzi rimangono in linea con le situazioni precedenti. Con le donne costrette a pagare dal 4% al 20% in più lo stesso genere di prodotti degli uomini.

 

polo uomo e polo donna polo uomo e polo donna

La DCA ha individuato che la differenza sostanziale maggiore, ovvero dove la pratica del gender-pricing evidenzia discrepane maggior è nella fase della pre-adolescenza. Mediamente le donne pagano, nel corso della loro vita, il 7% in più gli stessi prodotti acquistati dagli uomini.

 

differenze di prezzo in base al genere differenze di prezzo in base al genere monopattino rosso e rosa monopattino rosso e rosa petali donna petali donna rasoio e lametta rasoio e lametta condom condom prodotto negozio marchi prodotto negozio marchi

Qual è la spiegazione? Secondo il “Washington Post” potrebbe essere il fatto che i prodotti “per uomo” non sono visti come gender-specifici ma come generici, insomma le donne pagherebbero di più perché i prodotti per loro vengono considerati dal marketing una versione speciale.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…