la rivoluzione gentile di hong kong

HONG KONG, LA CONTRO-MOSSA DEL GOVERNO DI PECHINO - “INSTAGRAM” E’ BLOCCATO, I LORO IPHONE E IPAD SONO ATTACCATI DA UN VIRUS – LA RIVOLTA GENTILE: GLI STUDENTI FANNO I COMPITI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, CANTANO “IMAGINE” E NON CALPESTANO L’ERBA

da www.nbcnews.com

 

studenti raccolgono la spazzatura a hong kongstudenti raccolgono la spazzatura a hong kong

Quella di Hong Kong è una rivoluzione gentile che ha visto i giovani fare azioni davvero inusuali: hanno tolto la spazzatura dalle strade facendo la raccolta differenziata, hanno ripulito i muri dai graffiti, hanno esposto cartelli di scusa per gli ingorghi e i disagi creati. E poi hanno cantato tantissimo, dal pop mandarino alla Top 40 occidentale.

 

scuse per gli inconvenienti a hong kongscuse per gli inconvenienti a hong kong

La colonna sonora della “Umbrella Revolution” è la ballad “Under a Vast Sky” dei Beyond, che incarna l’inquietudine e l’insoddisfazione della folla scesa in piazza. La cantano e la suonano con le chitarre. Sugli striscioni sono anche apparsi i versi di “Imagine” di John Lennon, altri invece intonano "Do you hear the people sing", come i rivoluzionari parigini del musical "Les Miserables".

 

Studenti e giovani professionisti stazionano in strada, molti svolgendo comunque i compiti e il lavoro via tablet. Nonostante la protesta, nessuno di loro oltrepassa il cartello “Non calpestare l’erba”. E’ un sorprendente esempio di disobbedienza civile.

 

da http://www.vocativ.com/world/china/hong-kong-protesters-virus/

restiamo calmi a hong kongrestiamo calmi a hong kong

 

I manifestanti di Hong Kong stanno avendo difficoltà con la tecnologia. “Instagram” è stato bloccato e la polizia intende interrompere le linee e la connettività nei luoghi della protesta, allora in migliaia stanno scaricando “FireChat”, una app che permette di comunicare anche offline.

 

Ora però stanno affrontando un ulteriore problema: il virus che attacca i loro

“iPhone” e “iPad”. Si chiama “Xsser” e infetta i sistemi operativi di “Apple”, può rubare testi, foto e password. Ancora non ci sono state vittime, ma l’allerta è alta. Più d’uno pensa che sia un attacco ideato dal governo cinese. Il quale, intanto, manda in onda solo immagini si sfilate colorate e concorsi di bellezza.

 

protesta tecnolgica a hong kongprotesta tecnolgica a hong kong

da www.cnn.com

 

Ecco i simboli più importanti della rivoluzione di Hong Kong.

 

L’ombrello 

 

E’ l’oggetto usato per difendersi dagli spray e dai lacrimogeni lanciati dalla polizia. Ha dato il nome al movimento ed è diventato simbolo di resistenza passiva. Gli ombrelli vengono distribuiti gratuitamente e ininterrottamente. Sui social media l’artista Kacey Wong ha lanciato il concorso per farne un logo.

protesta e telefoniniprotesta e telefonini

 

Il nastro giallo

E’ legato alle transenne, alle cinture, agli zaini, ai muri. E’ simbolo della aspirazione alla democrazia.

 

La maglia nera

 

Gli studenti indossano quasi tutti t-shirts di colore nero, come annualmente si fa per ricordare il massacro di Tiananmen.

 

Numeri

 

prese e cavi ovunque a hong kongprese e cavi ovunque a hong kong

Ovunque sono riportati i codici 689 (i voti presi da C.Y. Leung, illegittimamente eletto), 926 (26 settembre, data di inizio della protesta), 8964 (4 giugno ’89, massacro di Tiananmen)

 

Luoghi per caricare il telefono

natri gialli in segno di democrazianatri gialli in segno di democrazia

 

Per permettere ai manifestanti di essere sempre connessi sono stati creati punti di ricarica. Molti hanno aperto le loro case per fornire l’energia necessaria. 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO