IL “737 MAX” DELLA BOEING FU LANCIATO SUL MERCATO PER RISPONDERE AD AIRBUS E AL SUO A320 CHE PROMETTEVA RISPARMI SUL CARBURANTE FINO AL 15% - BOEING PRESENTO’ UN MOTORE IN GRADO DI OFFRIRE RISPARMI SUL KEROSENE MA HA DOVUTO POSIZIONARLO PIÙ AVANTI E PIÙ IN ALTO, SPOSTANDO IL CENTRO DI GRAVITÀ - RISULTATO: IN CERTE SITUAZIONI IL B737 TENDEVA AD ANDARE SU CON IL MUSO, AVVICINANDOSI ALLO STALLO. PER EVITARLO HANNO INSERITO UN SOFTWARE GUIDA. CHE PERO’ PUO’…

-

Condividi questo articolo


Leonard Berberi per il “Corriere della sera”

 

boeing 737 max 8 boeing 737 max 8

Il primo dicembre 2010 a Seattle, cuore operativo di Boeing, si sono svegliati con un'amara sorpresa. I rivali franco-tedeschi di Airbus avevano appena annunciato una nuova versione (il «neo») del loro A320 - velivolo per le tratte brevi e medie - che grazie ai nuovi motori, più efficienti, avrebbe consentito risparmi di carburante fino al 15% rispetto al concorrente B737, realizzato da Boeing. Un sollievo per le compagnie aeree che vedono la bolletta energetica pesare per il 20-30% sui costi complessivi. Per questo senza una contromisura gli europei rischiavano di danneggiare il futuro del colosso americano: i jet a corridoio singolo sono i più venduti.

 

boeing 737 max 8 boeing 737 max 8

Otto mesi dopo, il 30 agosto 2011, Boeing presenta il 737 Max, aeromobile con il corpo del classico modello, ma con muscoli rigenerati, cioè un nuovo motore in grado di offrire risparmi sul kerosene simili all' Airbus A320neo. «Ma come potevamo rendere il nostro esemplare più appetibile? Puntando anche sul fatto che i costi di transizione sarebbero stati quasi nulli», confida al Corriere un ex dirigente di Boeing. I vettori, insomma, non avrebbero dovuto spendere soldi ulteriori per l' addestramento dei piloti perché tutto in quel 737 Max era uguale al 737 classico.

 

Non proprio tutto, si è scoperto mesi dopo. Come semplifica l' esperto Bjorn Fehrm, di Leeham Company, «per installare il nuovo motore, più grande, in Boeing hanno dovuto posizionarlo un po' più avanti e un po' più in alto visto che il 737 è un aereo basso».

Ma nel fare questo sono cambiati anche gli equilibri «spostando il centro di gravità».

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

Risultato: in certe situazioni il B737 Max tendeva ad andare su con il muso, avvicinandosi allo stallo. «Per risolvere questo nodo la società americana ha inserito nei programmi informatici dei Max il Maneuvering characteristics augmentation system (Mcas), software che consente di riportare automaticamente giù il muso del jet», ricorda Jon Ostrower sul sito specializzato The Air Current . Quelle poche righe in codice binario, come le descrive chi le ha lette, sono collegate a un terminale - all' esterno del velivolo - chiamato «sensore di incidenza».

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

Il sensore invia al Mcas i dati relativi all' assetto: se l' angolo di salita non è nei parametri si rischia lo stallo e così il software manovra gli stabilizzatori orizzontali in coda per abbassare il muso. Ma se il Mcas riceve informazioni sbagliate - perché ad esempio un volatile ha danneggiato il sensore - ecco che il computer innesca azioni che rischiano di far precipitare l' aereo. Cosa che, a leggere il rapporto preliminare d' inchiesta, sembra essere successo al Boeing 737 Max 8 di Lion Air, inabissatosi nell' ottobre 2018 al largo di Giacarta. I piloti potrebbero disattivare il Mcas, «ma devono conoscere la procedura che a tratti è contro intuitiva», spiegano due piloti. Che sottolineano come per loro esperienza il 737 Max «non ha mai dato problemi».

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

 

Ma che questo esemplare non fosse proprio uguale a quello precedente se n' erano accorti all' Easa, l' Agenzia europea per la sicurezza aerea.

«Il 27 giugno 2012 abbiamo ricevuto la richiesta di certificazione di Boeing per il 737 Max variante 8 - ricostruisce un dirigente - e poche settimane dopo i nostri tecnici si sono chiesti se non fosse il caso di prevedere un addestramento aggiuntivo». Ma dalla Faa, la corrispettiva americana il cui parere è quasi sempre rispettato da Easa, «sono arrivate rassicurazioni».

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

 

Oggi il 737 Max 8 vola sui cieli europei con le livree della polacca Lot e della nordica Norwegian Air, dell' italiana Air Italy e dell' emiratina flydubai. Ha un prezzo di listino di 117,1 milioni di dollari e ne sono stati ordinati 2.634. Il prossimo mese sarà consegnato anche a Ryanair.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?