joe biden benjamin netanyahu

“I MANDATI DI ARRESTO DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE SONO SCANDALOSI” – JOE BIDEN CONFERMA CHE GLI STATI UNITI RIMANGONO “SEMPRE” A FIANCO DI ISRAELE E ATTACCA LA CPI PER LA MISURA CONTRO NETANYAHU E GALLANT – “BIBI” PARLA DI DECISIONE “ANTISEMITA”, MA COSA RISCHIA? NIENTE: ISRAELE E USA NON RICONOSCONO IL TRIBUNALE DELL’AJA, CHE NON HA POLIZIA MA SI APPOGGIA AI SINGOLI STATI. TECNICAMENTE, SE NETANYAHU METTESSE PIEDE IN UNO DEI PAESI CHE HANNO FIRMATO LO STATUTO DI ROMA, FINIREBBE IN MANETTE. MA COME È SUCCESSO PER PUTIN, È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CHE SUCCEDA…

BIDEN, 'MANDATI DI ARRESTO CPI SCANDALOSI'

benjamin netanyahu con la mappa di israele (compresa la cisgiordania) e gaza

(ANSA) - I mandati di arresto della Corte penale internazionale sono "scandalosi". Lo ha detto Joe Biden. "Voglio essere chiaro: non c'è nessuna equivalenza fra Israele e Hamas. Saremo sempre a fianco di Israele contro le minacce alla sua sicurezza", ha messo in evidenza Biden.

 

ISRAELE, NETANYAHU RESPINGE LA “DECISIONE ANTISEMITA” DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE

(askanews) – L’ufficio del primo ministro israeliano ha dichiarato in un comunicato che “la decisione antisemita della Corte penale internazionale” di spiccare mandati di arresto contro il premier Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa, Yoav Gallant, “è simile a un moderno affare Dreyfus e finirà allo stesso modo”.

 

netanyahu biden

“Israele respinge totalmente le azioni e le accuse assurde e false della Corte penale internazionale, che è un organo politico di parte e discriminatorio – ha dichiarato l’ufficio del premier – non c’è guerra più giustificata di quella che Israele sta conducendo a Gaza dal 7 ottobre 2023, dopo che l’organizzazione terroristica Hamas ha lanciato un attacco mortale, commettendo il più grande massacro contro il popolo ebraico dall’Olocausto”.

 

“La decisione è stata presa da un procuratore capo corrotto che ha tentato di salvarsi da gravi accuse di molestie sessuali e da giudici di parte, spinti dall’odio antisemita verso Israele”, conclude la nota riportata da Haaretz.

 

yoav gallant

DOVE RISCHIA IL FERMO L’AMERICA È CONTRARIA L’UE: «LO APPLICHEREMO»

Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per il “Corriere della Sera”

 

1 Netanyahu rischia le manette?

La decisione della Cpi non significa che Bibi Netanyahu e Yoav Gallant verranno arrestati in tempi brevi. Anzi, potrebbero non essere arrestati mai.Perché questo tribunale dell’Aja non ha una polizia che possa eseguire il mandato d’arresto e la prassi vuole che ci s’appoggi ai singoli Stati: non avendo Israele mai firmato lo Statuto di Roma del 1998, che istituì la Cpi, lo Stato ebraico non riconosce la giurisdizione dell’Aja e dunque ritiene nulli i suoi atti.

 

2 Quale è la reazione degli Usa?

Joe Biden, il presidente americano, respinge i mandati di arresto per i due israeliani, ma non quello per il leader di Hamas, e ribadisce che «la Corte non ha giurisdizione su queste questioni», gli Stati Uniti, come Israele, non aderiscono allo Statuto di Roma.

 

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

E il nuovo leader dei repubblicani al Senato, John Thune, ha già proposto una legge che «in segno di ritorsione» sanzioni la Cpi: la Camera dei Rappresentanti, col sostegno di tutti gli schieramenti, lo scorso maggio ha già votato misure contro i funzionari dell’Aja.

 

3 L’Unione europea rispetterà la decisione?

Josep Borrell, per ora a capo della diplomazia europea, ribadisce che «tutte le nazioni dell’Unione sono obbligate a rispettare la decisione». [...]

Lloyd Austin Yoav Gallant

 

4 Qual è la posizione dell’Italia?

Prudente Antonio Tajani, il ministro degli Esteri italiano, commenta: «Sosteniamo la Corte ricordando sempre che deve svolgere un ruolo giuridico e non politico». Guido Crosetto, ministro della Difesa, dichiara: «Sentenza sbagliata ma dovremo applicarla».

 

5 Chi si schiera con Israele?

L’Ungheria e la Slovacchia fanno sapere che non eseguiranno l’ordine. [...] Anche il presidente argentino Javier Milei, in un post su X, «esprime il suo profondo disaccordo con la recente decisione della Corte penale internazionale», come fa il Paraguay che parla di «strumentalizzazione politica» [...]

 

6 La Gran Bretagna eseguirà gli arresti?

biden netanyahu 2benny gantz yoav gallant attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 5attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 1attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 4benjamin netanyahu con la mappa di israele (compresa la cisgiordania) e gaza 1

Londra preferisce non pronunciarsi [...]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…