LIFE IN PLASTIC, IT'S FANTASTIC! - INVENZIONI CAZZUTE: UNA PELLICOLA FATTA CON IL LATTE, BIODEGRADABILE, COMMESTIBILE (VIDEO) - E' MOLTO PIÙ EFFICACE NEL CONSERVARE GLI ALIMENTI DELLA PLASTICA, CHE E' PURE TOSSICA. IL TRUCCO E' NELLA CASEINA, PROTEINA DEL LATTE, CHE POTRÀ ESSERE PURE ARRICCHITA DI VITAMINE E NUTRIENTI

Condividi questo articolo


VIDEO - COME FUNZIONA LA PLASTICA FATTA DAL LATTE: COMMESTIBILE, 500 VOLTE PIÙ EFFICACE A ISOLARE DALL'OSSIGENO

 

 

 

Zeina Ayache per http://scienze.fanpage.it/

 

pellicola fatta con il latte pellicola fatta con il latte

I ricercatori americani hanno creato una nuova tipologia di imballaggio realizzata con la caseina e la pectina, questo significa che si tratta di una nuova “plastica” completamente naturale, biodegradabile e commestibile: insomma, adesso potete mangiarvi anche le confezioni. Come spiegato dai ricercatori in occasione del meeting dell'American Chemical Society, la nuova “pellicola” potrebbe rappresentare un ottimo sostituto della plastica attualmente impiegata che inquina, è realizzata con il petrolio, crea montagne di rifiuti e non è sostenibile.

 

pellicola fatta con il latte pellicola fatta con il latte

L'imballaggio proposto è fatto di caseina, una fosfoproteina che si trova nel latte fresco e che rappresenta la prima fonte di proteine per questa tipologia di prodotti, ed è particolarmente adatto per conservare gli alimenti: è infatti in grado di bloccare l'ingresso dell'ossigeno 500 volte meglio della plastica che viene utilizzata oggi. Per ottenere simili capacità isolanti, alla caseina i ricercatori hanno aggiunto la pectina che è un carboidrato idrosolubile che si trova, ad esempio, nel limone. Così facendo hanno realizzato una pellicola isolante, biodegradabile, commestibile e non inquinante, oltre che economicamente più sostenibile.

 

Ma non è tutto. Gli scienziati spiegano infatti che oltre alla caseina e alla pectina, in futuro sarà possibile aggiungere altri additivi naturali, come le vitamine o i probiotici, insomma, finiremo per avere un imballaggio dai valori nutrizionali migliori rispetto a quelli dell'alimento che contiene.

 

Come è facile intuire, le applicazioni di questa pellicola “al latte” sono infinite e potrebbero davvero ridurre il grosso impatto che oggi hanno tutti i packaging che siamo costretti a buttare nella spazzatura: ad esempio la plastica che ricopre i formaggi, quella delle confezioni di verdure e frutta, o i cartoni delle pizze surgelate.

pellicola fatta con il latte pellicola fatta con il latte

 

Sono necessari ancora ulteriori test per verificarne la sicurezza, non ci resta dunque che attendere.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!