MERYL PER SEMPRE - “FUOCOAMMARE”, IL FILM DI GIANFRANCO ROSI SUL DRAMMA DEI MIGRANTI A LAMPEDUSA, VINCE L’ORSO D’ORO A BERLINO E MERYL STREEP PROMETTE: “PUO’ VINCERE L’OSCAR, FARO’ DI TUTTO PER PORTARLO NEGLI USA”
Da il “Corriere della Sera”
«Tenendomi per mano, Meryl Streep mi ha detto: "Questo film può vincere l' Oscar. Farò di tutto perché sia portato negli Stati Uniti". Lo racconta Donatella Palermo, produttrice di Fuocoammare , il giorno dopo la consegna dell' Orso d' oro al film di Gianfranco Rosi sul dramma dei migranti a Lampedusa. E se la vittoria di Fuocoammare era nell' aria dai primi giorni del Festival, una reazione così sentita di Streep, no.
august osage county best actress nominee meryl streep
Chi ha incontrato nelle ore successive alla premiazione la presidente di giuria della 66esima edizione del Festival di Berlino, ha raccolto il suo entusiasmo e la profonda commozione con cui ha reagito alla visione del film del regista italiano.
Fuocoammare ha convinto tutti i giurati fin dal primo momento: «È questo il film», avrebbero detto subito all' unanimità, secondo quanto è stato riferito all' entourage di Rosi. Il regista è rimasto colpito anche dalla reazione del direttore del Festival, Dieter Kosslick: «Alla fine si è tolto dalla giacca la spilla dell' Orso d' Oro che aveva con sé da 15 anni e l' ha appuntata alla mia», ha raccontato Rosi.